PDA

Visualizza Versione Completa : come pesate 1/2 grammo o 1 grammo di lievito?

saruccia
23-01-2011, 17:05
ciao a tutte..perdonatemi in anticipo se questa domanda (e relativa risposta ) sia stata già fatta ma non sono riuscita per ora a trovare soluzione...
faccio spesso la pizza seguendo la ricetta di Maruzzella (OTTIMA!!!) ma nella ricetta è previsto 1/2 grammo di lievito (in inverno 1 grammo)...Nonostante abbia una bilancia da cucina che "dovrebbe" pesare al grammo, a volte va in tilt su queste piccolissime quantità tanto che "vado ad occhio" mettendo un'infinitesima quantità di ldb.
La mia domanda è: voi avete delle bilance, tipo orrafo, per pesare queste quantità? oppure esistono altri modi per ovviare?
Grazie a quanti sapranno dissipare i miei dubbi....

rosel
23-01-2011, 17:35
Ciao Sara,pesa tutto il cubetto di lievito,e man mano tiri via dei mini pezzettini x arrivare a torglierne 1/2 gr o 1 gr!;).
Buona serata,ciao;).

nanino
23-01-2011, 17:39
Eh sì, se vuoi la precisione massima, devi prendere un bilancino da orafo. Con la bilancia normale , il mezzo grammo,ma anche il grammo, è un sogno. E come dice Rosel, si può fare togliendo pezzettini, ma non avrai mai la certezza di aver dosato il peso esatto.

amuro
23-01-2011, 17:58
io uso cubetti che di solito pesano 25 g...basta doividerlo in 5 parti e ognuna di queste in altre 5 porzioni...ti ritroverai con 25 porzioni di circa 1 g.....ovvio che la certezza della precisione non c'è ma ci si avvicina comunque di parecchio ;)

saruccia
23-01-2011, 20:01
grazie a tutti per le vostre risposte, provero' coin le suddivisioni altrimenti comprero' un bilanciano da orafo...Buona notte a tutti!