PDA

Visualizza Versione Completa : Bombette ripiene

rossa66
24-01-2011, 11:39
Salve a tutti! :)
Ho letto molte ricette interessantissime su questo sito e ho fatto un miscuglio di consigli, anzi approfitto e colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i cookini e le cookine che danno sempre dei suggerimenti preziosissimi :D, tra i quali aggiungere i fiocchi di patate disidratati (sorprendente!) ed ho fatto le mie brioscine ripiene in questo modo (gonfiandosi nel forno si attaccano e rimangono morbide più a lungo). :)
Ingredienti:
500 g di farina Manitoba (+ 100 g ca per il panetto di lievito)
50 g di fiocchi di patate
100 g di zucchero
3 uova + 1 per spennellare
80 g di burro freddo
Latte tiepido q.b. (un bicchiere ca)
3.5 g di lievito di birra disidratato (mezza bustina di mastro fornaio paneang.)
Un cucchiaio di miele (aiuta la colorazione)
Granella di zucchero
A piacere vanillina o scorzetta di limone
Il ripieno può essere di marmellata, crema pasticcera o nutella

Preparazione:
Impastare circa 100 g di farina con il lievito, un cucchiaino di zucchero e un po’ di acqua tiepida formare un panetto che lascerete riposare finché non raddoppia di volume.

197117
In una capiente ciotola versare la farina, i fiocchi, le uova, lo zucchero, il miele, il lievito e gli aromi. Impastare aggiungendo il latte tiepido finché il composto non si presenta liscio ed omogeneo. Aggiungere il burro freddo a pezzetti impastando finché non viene completamente assorbito.

197116197120
Quando il composto risulta elastico è pronto. Lasciare lievitare almeno due ore (a seconda della temperatura esterna).
197127197130
Appiattire piccoli pezzi di impasto inserendo il ripieno scelto, e formare delle palline.
197137197135197133
Lasciare lievitare ancora finché non raddoppiano di volume. Spennellare con il tuorlo dell’uovo diluito con un po’ di latte e ricoprire con la granella di zucchero.

197142
Infornare a 180° per circa un quarto d’ora, insomma fino a quando non si presentano ben gonfie e dorate. Potete fare tutte le forme che desiderate, girelle, trecce, palline...:)

197139
Anch’io, come ho letto qui da qualche parte, le conservo nel congelatore e ogni mattina le riscaldo nel fornetto. Il loro profumo riempie tutta la casa! Sono veramente deliziose!:D
197144197143
Grazie di nuovo per i consigli! Un bacio a tutti!(:-*

dstella
24-01-2011, 11:47
belle!
Complimenti!!!

LAURABEG
24-01-2011, 12:21
scusa....ma le congeli cotte o crude?

rossa66
24-01-2011, 13:04
scusa....ma le congeli cotte o crude?
È vero non l'ho specificato:rolleyes:, cotte ovviamente, la sera prima le tolgo dal congelatore e la mattina le metto 3 o 4 minuti nel fornetto.:D

rossa66
24-01-2011, 13:07
belle!
Complimenti!!!
Grazie, sei molto carina.(:-*

biribissi
24-01-2011, 13:40
che belle! le voglio fare specialmente perchè utilizzi i fiocchi di patate! Io faccio da tempo una ricetta di bomboloni presa qui sul forum (sezione Bimby anche se io non ce l'ho) fantastica che utilizza appunto i fiocchi! E' vero i dolci sono + leggeri!

Una domanda: utilizzi il lievito disidratato io quello in panetti quindi mezza bustina di lievito a quanto corriponde di fresco? metà panetto?

rosel
24-01-2011, 13:52
:eek::p::p::p:buoni,ciao!

sweetmary86
24-01-2011, 14:08
buoni:p:

rossa66
24-01-2011, 15:43
che belle! le voglio fare specialmente perchè utilizzi i fiocchi di patate! Io faccio da tempo una ricetta di bomboloni presa qui sul forum (sezione Bimby anche se io non ce l'ho) fantastica che utilizza appunto i fiocchi! E' vero i dolci sono + leggeri!

Una domanda: utilizzi il lievito disidratato io quello in panetti quindi mezza bustina di lievito a quanto corriponde di fresco? metà panetto?
Grazie. :)Sulla bustina c'è scritto che corrisponde ad un cubetto di lievito da 25g, quindi va bene se ne usi meta'. Se vuoi accelerare la lievitazione lo puoi mettere intero, però meno se ne usa, migliore è il risultato.:D