PDA

Visualizza Versione Completa : I ♥ riciclo.. ma quanto è bello creare nuovi piatti con gli avanzi?!

dilettaluna
24-01-2011, 15:26
Davvero, cookine/i, io quasi mi diverto di più e ricavo più soddisfazione dal creare nuovi piatti appetitosi con degli avanzi "a caso" che dal comprare ingredienti per seguire una ricetta.. Creativo, ecologico ed economico!

Ad esempio, in questo momento sto lavorando (compatibilmente col nuovo attacco di infiammazione al nervo sciatico :( :(che mi ha colpita nel w.e... che male.. più tardi vado dal dottore a farmi ordinare un po' di visitine per approfondire.. :() alla cena di stasera, e penso di aver raggiunto un record di avanzi impiegati.. :eek:

Dal freezer: un sacchettino di briciole di lesso natalizio, alcuni cubetti di biete ed erbette, una fondella nana di sugo zucchine e salsiccia, dei pezzetti di focaccia lì dal paleolitico, briciole di porro e foglie di sedano, una foglia di aglio ursino, una manciata di piselli. Dal frigo: un fondo di barattolo di pane grattugiato condito, mezza carota triste, un fondo di Parmigiano, un uovo. Dalla dispensa: un brick di passata di pomodoro (a me non piace, la compra mia madre), un fondino di sacchetto di orzo perlato.
In pratica, se tutto andrà bene, questo malandato esercito diventerà la nostra cena: polpette di lesso ed erbette al sugo con piselli + orzo burro e forma. Suona molto meglio, no? ;);)

Ebbene, tutto questo per dire.. visto che di ricettine di riciclo in giro per il forum ce ne sono, ma sono sparse per varie sezioni.. secondo voi non ci starebbe bene una sezione apposita? E voi, admin e moderatori, che ne pensate? O dico una baggianata?

Intanto vi lascio col quesito, poi se stasera sarà andato tutto secondo i piani, vi posterò anche fotina e pseudoricetta.. altrimenti.. ci vedremo nella sezione.. delle ricette NO!!! :rolleyes::D:D

dilettaluna
24-01-2011, 17:09
Urca.. :eek: vedo che l'argomento proposto interessa proprio tanto... :rolleyes::rolleyes: non accalcatevi, dai.. c'è posto per tutti!!! :rolleyes::rolleyes::D:D

P@tty66
24-01-2011, 17:12
io sono la maga del riciclo :D:D sarebbe sì interessante una sezione apposita ;) anche perchè con la crisi che c'è...l'arte del riciclo...la stiamo imparando un pò tutti :cool:

Mimina1980
24-01-2011, 17:17
A me interesserebbe molto. Sono una frana...devo sempre uscire per fare la spesa e a volte mi capita di buttare alimenti scaduti perchè dimenticati...che spreco!
Mi piacerebbe una sezione da dove spulciare idee!

biondomiele
24-01-2011, 17:19
il famoso o famigerato "rivoghino"??? certo che sarebbe utile...a volte apro il frigo e poi??? lo richiudo e chiamo pronto pizza....:D scherzi a parte , riciclare anzi ottimizzare gli avanzi e' assolutamente intelligente!

dilettaluna
24-01-2011, 17:22
io sono la maga del riciclo :D:D sarebbe sì interessante una sezione apposita ;) anche perchè con la crisi che c'è...l'arte del riciclo...la stiamo imparando un pò tutti :cool:

A me interesserebbe molto. Sono una frana...devo sempre uscire per fare la spesa e a volte mi capita di buttare alimenti scaduti perchè dimenticati...che spreco!
Mi piacerebbe una sezione da dove spulciare idee!

il famoso o famigerato "rivoghino"??? certo che sarebbe utile...a volte apro il frigo e poi??? lo richiudo e chiamo pronto pizza....:D scherzi a parte , riciclare anzi ottimizzare gli avanzi e' assolutamente intelligente!

Evvai, non sono più sola.. W il riciclo e le ricicline!!! :D:D
Dai.. sarebbe anche bella la sezione "L'arte del riciclare"... dai.. accorrete numerosi!!!! :D:D

Danita
24-01-2011, 17:22
Anch'io sono una maga del reciclo :rolleyes::D ma non credo che si possa fare una sezione adatta :rolleyes: come si fa a stabilire cos'è per me un reciclo mentre per altri comprato apposta :rolleyes: non so se mi sono spiegata.... :rolleyes::D

Lady D.
24-01-2011, 17:26
Anch'io cerco sempre di ridare nuova vita a prodotti dimenticati in frigorifero o in dispensa certo è che il risultato è sempre diverse credo sia difficile fare una sezione apposita finirebbe che io ho certi avanzi e altri no quindi alla fine per fare una ricetta postata bisogna lo stesso uscire a far la spesa.
Trovo interessante invece il discorso di postare ricette tipo per trarne spunto.

dilettaluna
24-01-2011, 17:27
Anch'io sono una maga del reciclo :rolleyes::D ma non credo che si possa fare una sezione adatta :rolleyes: come si fa a stabilire cos'è per me un reciclo mentre per altri comprato apposta :rolleyes: non so se mi sono spiegata.... :rolleyes::D
Vero vero Dani.. in effetti sì, difficile che avanzino a tutti contemporanemente le stesse cose, però sono le ricette in sé, spesso, per riciclare gli avanzi, che sono un po' differenti da quelle in cui si parte da zero.. oppure solo per avere un'idea.. tipo, nel titolo si potrebbe scrivere l'ingrediente principale avanzato, così sarebbe di facile consultazione per chi cerca un'idea..
Poi.. se uno non ha avanzi, ma la ricetta lo ispira... compra, lascia avanzare e poi ricicla!!!! :D:D
Scherzi a parte, in effetti è un pensiero che mi è nato così, vedendo che in giro ce en sono parecchie, di ricettine "riciclose", e quindi è nata la proposta, ma se poi non è fattibile.. almeno ci siam fatte due chiacchiere!! ;);)

dilettaluna
24-01-2011, 17:28
Anch'io cerco sempre di ridare nuova vita a prodotti dimenticati in frigorifero o in dispensa certo è che il risultato è sempre diverse credo sia difficile fare una sezione apposita finirebbe che io ho certi avanzi e altri no quindi alla fine per fare una ricetta postata bisogna lo stesso uscire a far la spesa.
Trovo interessante invece il discorso di postare ricette tipo per trarne spunto.
Giusto.. magari si potrebbe mettere nel titolo qualcosa tipo [riciclo], come fosse un tag, così almeno si distinguono....

biondomiele
24-01-2011, 17:32
Vero vero Dani.. in effetti sì, difficile che avanzino a tutti contemporanemente le stesse cose, però sono le ricette in sé, spesso, per riciclare gli avanzi, che sono un po' differenti da quelle in cui si parte da zero.. oppure solo per avere un'idea.. tipo, nel titolo si potrebbe scrivere l'ingrediente principale avanzato, così sarebbe di facile consultazione per chi cerca un'idea..
Poi.. se uno non ha avanzi, ma la ricetta lo ispira... compra, lascia avanzare e poi ricicla!!!! :D:D
Scherzi a parte, in effetti è un pensiero che mi è nato così, vedendo che in giro ce en sono parecchie, di ricettine "riciclose", e quindi è nata la proposta, ma se poi non è fattibile.. almeno ci siam fatte due chiacchiere!! ;);)quoto le giuste osservazioni di Dani e di Lady D..perche' e' vero che poi ci mancherebbero ingredienti ma quante volte abbiamo preso solo spunto da alcune ricette e poi fatto con quello che avevamo? a parte la pasticceria in cui le sostituzioni possono essere fatte solo entro certi parametri, direi che in cucina, nella cucina del riciclo poi, certe ricette si possano tranquillamente modificare con quello che abbiamo....sicuramente non sara' possibile creare una sezione a parte, ma magari qualcosa del tipo fatto da Serena qualche tempo fa per ...cosa fare se ti avanza uno di questi ingredienti....e' solo un'idea..altrimenti metto su il caffe' e ci facciamo una pausetta caffe' che fa sempre bene!!!

nicodvb
24-01-2011, 17:42
che brutto argomento!! quanta roba mi ritrovo a buttare perché mi avanzano delle porzioni magari minuscole che poi fanno la muffa dopo mesi...

dilettaluna
24-01-2011, 19:48
che brutto argomento!! quanta roba mi ritrovo a buttare perché mi avanzano delle porzioni magari minuscole che poi fanno la muffa dopo mesi...

Eh sì.. è davvero triste buttare via il cibo.. :\:\ Io cerco sempre di riciclare entro breve, ma a volte non riesco e quindi caccio tutto in freezer, anche porzioni minuscole, solo che poi mi ritrovo con i cassettoni pieni di sacchetti, vasetti e cartoccini con avanzi misteriosi.. Il problema è che quando metto via la roba penso sempre di poterla riconoscere, mentre poi dopo un po' non ri distingue più tutto bene, quindi alcune cose si identificano e riesco ad utilizzarle.. altre.. stanno lì per millenni..
Infatti uno dei buoni propositi per l'anno nuovo e di trovare subito un nuovo impiego agli avanzi, o almeno a riporli ben "catalogati", in modo da poterli identificare e sapere anche a quando risalgono.. chissà se riuscirò ad essere sempre brava..

Danita
24-01-2011, 22:29
quoto le giuste osservazioni di Dani e di Lady D..perche' e' vero che poi ci mancherebbero ingredienti ma quante volte abbiamo preso solo spunto da alcune ricette e poi fatto con quello che avevamo? a parte la pasticceria in cui le sostituzioni possono essere fatte solo entro certi parametri, direi che in cucina, nella cucina del riciclo poi, certe ricette si possano tranquillamente modificare con quello che abbiamo....sicuramente non sara' possibile creare una sezione a parte, ma magari qualcosa del tipo fatto da Serena qualche tempo fa per ...cosa fare se ti avanza uno di questi ingredienti....e' solo un'idea..altrimenti metto su il caffe' e ci facciamo una pausetta caffe' che fa sempre bene!!!
Infatti, quel post era davvero interessante.
E' come la sfida sul reciclo delle uova di Pasqua: è vero che si son fatte le ricette usando le uova rimaste ma le si potevano fare anche con la tavoletta di cioccolato :rolleyes: acco perchè non si può fare una sezione a parte ;) Tipo le arancine che ho fatto del risotto avanzato :rolleyes: ma si fa con il riso non avanzato :D

dilettaluna
24-01-2011, 23:37
Ecco, esatto.. allora potremmo magari aprire un post dove raccogliere tutte le ricette riciclose.. anzi, ora mi ci metto, dai...

crocutina
27-01-2011, 16:38
mi piace l'argomento!
ieri sera per cena: torta salata ottenuta con delle verdure miste di campagna ripassate in padella il giorno prima,e pasta sfoglia che mi guardava implorante dal frigo(rimasuglio di una serata con gli amici), 1 petto di pollo, che giaceva nel congelatore da qualche tempo ,cotto sulla piasta e accompagnato da cubetti di pomodoro conditi e appena riscaldati.
Hanno spazzolato tutto !

Lady D.
27-01-2011, 16:42
mi piace l'argomento!
ieri sera per cena: torta salata ottenuta con delle verdure miste di campagna ripassate in padella il giorno prima,e pasta sfoglia che mi guardava implorante dal frigo(rimasuglio di una serata con gli amici), 1 petto di pollo, che giaceva nel congelatore da qualche tempo ,cotto sulla piasta e accompagnato da cubetti di pomodoro conditi e appena riscaldati.
Hanno spazzolato tutto !
E ti credo :p:

biondomiele
27-01-2011, 16:43
Infatti, quel post era davvero interessante.
E' come la sfida sul reciclo delle uova di Pasqua: è vero che si son fatte le ricette usando le uova rimaste ma le si potevano fare anche con la tavoletta di cioccolato :rolleyes: acco perchè non si può fare una sezione a parte ;) Tipo le arancine che ho fatto del risotto avanzato :rolleyes: ma si fa con il riso non avanzato :D infatti, creeremmo solo dei doppioni! eventualmente mi offro per mangiarli io visto che son doppi:D:D:D

Ecco, esatto.. allora potremmo magari aprire un post dove raccogliere tutte le ricette riciclose.. anzi, ora mi ci metto, dai...bella idea!

mi piace l'argomento!
Hanno spazzolato tutto !
infatti lo spirito e' questo. Io ieri sera avevo degli asparagi saltati della pasta condita e poca voglia...son del club della pigresse....mega frittatona di fantozziana memoria....e quella rompina di mia figlia...mamma che buona me la fai ancora?...quando invece passo ore in cucina spesso mi dice che quello che ho cucinato non e' mica tanto buono...W il riciclo...

uulaoop
27-01-2011, 16:47
toc toc ...interessa anche a me:D..dato che nel freezer alle volte trovo i fossili dell'era mesozoica..:\che alle volte c'è così tanto ghiaccio che nn si intravedono ne colori ne scritte..hehehehe..cmq voglio impegnarmi...devo smaltire un pò di roba