PDA

Visualizza Versione Completa : Torta ai pinoli (con foto)



Ladiko
16-05-2006, 00:02
La ricetta è praticamente quella della Torta Margherita del ricettario WP ma ho apportato un paio di variazioni aggiungendo dei pinoli e un po' di buccia di limone grattugiata.

http://xs100.xs.to/xs100/06206/torta_pinoli-1.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs100&d=06206&f=torta_pinoli-1.jpg)
La torta prima della cottura

http://xs100.xs.to/xs100/06206/torta_pinoli_2.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs100&d=06206&f=torta_pinoli_2.jpg)
La torta appena sfornata

http://xs100.xs.to/xs100/06206/torta_pinoli_3.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs100&d=06206&f=torta_pinoli_3.jpg)
Una fetta di torta (per vedere come si presenta l'interno dopo la cottura con il crisp)


Ingredienti per la tortiera crisp d. 19 cm (quella con i bordi alti ideale per le torte e che si vede nella foto che ho scattato):
180 gr. di farina - 175 gr. di zucchero - 2 uova - 10 gr. di lievito per dolci (io uso quello normale non quello apposito per il microonde) - 50 gr. di burro – 1dl circa di latte – 1 bustina di vanillina - la buccia grattugiata di 1 limone (meglio se non trattato) - 2 manciate di pinoli (a piacere).

Preparazione:
Sciogliete il burro nel micro a 500W per meno di 1 minuto, in una ciotola montate lo lo zucchero con le uova, aggiungete la farina ed il lievito precedentemente setacciati, la buccia del limone, 1 manciata di pinoli (di solito li taglio a metà), la vanillina, il burro fuso (fare attenzione che non sia caldo). Aggiungete il latte e mescolate bene il composto con una frusta. Se l'impasto dovesse risultare un po' duro aggiungere ancora un po' di latte (ho notato che se è più morbido riduco o elimino le crepe sulla superficie della torta). Imburrate e infarinate la tortiera Crisp e versatevi l’impasto, guarnite la superficie della torta con i pinoli rimasti (interi), cuocete con la funzione Crisp per 6 minuti (io ho un Whirlpool MT52 da 26 lt.).

Lasciate raffreddare la torta nella teglia e poi rovesciatela sul piatto di portata e servitela. Mi piace molto al mattino per la colazione

P.S.: il mio forno è un Whirp.... Talent MT52, i tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno.