Visualizza Versione Completa : gamberetti,frutti di mare e brodo di pesce
lindenblütchen
16-05-2006, 09:58
Ragazzi,sto facendo la lista della spesa per il menù di pesce del corso di cucina, e ho bisogno di un consiglio sulle quantità.
Considerato che per ognuno prepareremo solo piccole quantità (ci sarà tanto da mangiare, quindi mezze porzioni di tutto!) e che viste le difficoltà di reperimento di quelli freschi useremo quelli surgelati(quindi già sgusciati), secondo voi:
1.a. quanti gamberetti devo far comprare per i gamberetti in salsa rosa?
b. in quale proporzione si usa maionese e ketchup per ottenere la salsa
rosa?
c. il brandy è necessario o si può sostituire/eliminare?
2. Quanta insalata di mare per 400gr di riso per il risotto?
3. Visto che ci mancheranno gli scarti di pesce fresco, possiamo
preparare un brodo vegetale per cucinare il risotto? Quali verdure
usereste voi?
4. Che tipo di riso è il più adatto per il risotto ai frutti di mare?
5. Che pesce usare per il pesce al cartoccio,visto che qui spigole e orate sono irreperibili? niente trote:deve essere pesce di mare. Ho anche pensato alla variante "pesce al forno:dei bei filetti grandi di pesce persico, così non abbiamo problemi a contar pesci (all'ultimo momento finisce che manca o si aggiunge qualcuno). So che il pesce persico non è dei nostri mari, ma il principio del corso è dare idee cosìcchè possano adattarle a ciò che vogliono,e il mio tipo di condimento si presta a tanti pesci...per fortuna! come dire, far di necessitá virtù!:rolleyes:
6. Quale insalata accompagnare al pesce? Al menù precedente era a
base di insalata iceberg, pomodori, carote, mais. O avete una ricettina semplice e leggera per le patate come contorno?
Lo so, sono tante domande, ma voi siete tanto bravi e fantasiosi!:rolleyes: Mi date una mano?:confused:
magico5619
16-05-2006, 10:15
Allora innanzitutto devi dirci quante persone mangeranno per il coctail di gamberi.
Poi devi sapere se non lo sai già, che il coc. di bamberi non rende molto anzi rende pochissimo se metti dei gamberoni grossi grossi con 5 gamberi a testa bolliti fai appena un assaggino e potrebbe andare bene, ci metti sotto una bella foglia di lattuga e speri che si mangino anche quella così rende di più.
Io la lattuga del coctail la mangio sempre perchè mi piace bella piena di salsina rosa.
Invece se usi gamberetti piccoli ce ne vogliono almeno 10 a testa per riuscire a sentirne il sapore.
Non prenderei quei gamberettini picocli precotti senza guscio che li butti solo un minuto in acqua bollente perchè fanno schifo: prendi i gamberi col guscio vanno bene anche senza testa, non ti servirà il guscio per il brodo perchè li butti già in acqua a bollire per il coctail ma sono migliori.
La salsa rosa io la facico semplice: maionese e ketchup: magari prendi un barattolo grosso di maionese poi ci metti 3 cucchiai di chetkup e mescoli bene poi vedi di che colore viene e se è troppo chiara aggiungi ancora ketchup.
Meglio mettere poco ketchup e aggiungerlo poco alla volta perchè una volta messo non lo puoi togliere devi aggiungere poi altra maionese e rischi di ritrovarti con un quintale di salsa rosa.
Salsa rosa senza altre aggiunte è buona lo stesso: magari è un po' differente, ma non ci farà caso nessuno.
per il brodo di pesce guiarda nei negozi che vendono esclusivamente pesci surgelati e vendono le bustine per fare il brodo di pesce, come del resto vendono le bustine di nero di seppia per i risotti: questi negozi sono attrezzatissimi per queste cose.
Da noi per esempio esiste la Giopescal, non so se c'è anche dalle tue parti: è un negozio molto valido.
Io per tutti i tipi di risotti uso sempre il riso Flora Classico oppure Riso Flora Gran Risotto: è molto buono e cuoce sui 16/17 minuti in totale, quando lo uso invece per l'insalata di riso visto che lo bollo bastano invece 15 minuti di cottura.
Per il pesce al cartoccio che ne dici della pescatrice o come la chiamano alcuni coda di rospo.
E' un pesce bello sodo non viene molliccio la trovi nei negozi di pesci surgelati anche tagliata a fette e viene molto bene da porzionare basta che conti quanti siete e ne prendi magrai due fette in più per sicurezza se magari uno odue vogliono il bis.
Io l'ho fatta molte volte ma mai al cartoccio quindi prima di fidarti del mio consiglio aspetta la risposta degli esperti di pesce.
per le altr domande non ti so aiutare.
Ciao.
per il riso guarda quello che ho fatto io e vedi se ti piace.
vai su cerca e scrivi riso alla marinara .
se non ti piace con il pelato non lo aggiungi e viene buonissimo lo stesso.
per la salsa rosa faccio come magico vado aggiungendo il ketchup a poco a poco
lindenblütchen
16-05-2006, 11:12
Grazie x le indicazioni per la salsa rosa-credo che useremo anche il brandy, visto che ci serve anche per il dolce!:D
Per magico: davvero pochi gamberetti per ognuno sarebbero sufficienti: non ho intenzione di fare monoporzione,ma di mettere un paio di coppette a tavola.
All'inizio dicono che hanno una fame da lupi, ma poi all'atto pratico già son sazi con gli antipasti!
Il problema dei gamberi freschi è che qui sono difficili da reperire: vivo in Germania. Qui non c'è come da noi la pescheria sotto casa o i negozi specializzati; propendono di più per super e ipermercati. Per questo ho pensato ai surgelati.La pescatrice a casa mia (bari) la usiamo sempre per il sugo:ci condiamo gli spaghetti...una vera leccornia! Al forno non l'ho mai sentita, ma tanto qui non la troverei :(
Tipo di riso: non intendevo la marca (lo so, il flora è buono, ma dove lo trovo qui?:o), ma il tipo. Generalmente io uso sempre il parboiled (quello che non scuoce):ci faccio risotti, insalate, lo bollisco...insomma uso solo quello. Se ben ricordo il flora di cui parli tu è parboiled (?).
Spesso ho letto che il vialone nano è indicato per i risotti, ma non l ho mai usato e non vorrei brutte sorprese, del tipo che si riduce a pappetta. Qui mi parlano sempre di "riso per risotti"..vai a capire quale intendono!:confused:
Che dite: faccio tanto un delitto se uso il normalissimo collaudato parboiled? So che ci mette un pò a cuocere, ma non mi sembra tanto male...
magico5619
16-05-2006, 11:19
Grazie x le indicazioni per la salsa rosa-credo che useremo anche il brandy, visto che ci serve anche per il dolce!:D
Per magico: davvero pochi gamberetti per ognuno sarebbero sufficienti: non ho intenzione di fare monoporzione,ma di mettere un paio di coppette a tavola.
All'inizio dicono che hanno una fame da lupi, ma poi all'atto pratico già son sazi con gli antipasti!
Il problema dei gamberi freschi è che qui sono difficili da reperire: vivo in Germania. Qui non c'è come da noi la pescheria sotto casa o i negozi specializzati; propendono di più per super e ipermercati. Per questo ho pensato ai surgelati.La pescatrice a casa mia (bari) la usiamo sempre per il sugo:ci condiamo gli spaghetti...una vera leccornia! Al forno non l'ho mai sentita, ma tanto qui non la troverei :(
Tipo di riso: non intendevo la marca (lo so, il flora è buono, ma dove lo trovo qui?:o), ma il tipo. Generalmente io uso sempre il parboiled (quello che non scuoce):ci faccio risotti, insalate, lo bollisco...insomma uso solo quello. Se ben ricordo il flora di cui parli tu è parboiled (?).
Spesso ho letto che il vialone nano è indicato per i risotti, ma non l ho mai usato e non vorrei brutte sorprese, del tipo che si riduce a pappetta. Qui mi parlano sempre di "riso per risotti"..vai a capire quale intendono!:confused:
Che dite: faccio tanto un delitto se uso il normalissimo collaudato parboiled? So che ci mette un pò a cuocere, ma non mi sembra tanto male...
Ora è tutto chiaro!
Avevo visto il tuo nome, ma non mi ricordavo che tu abitassi in Germania.
Per il riso si va beissimo: il riso Flora in fatti è Parbloid (quello che non scuoce).
Non so come sonole persone con le quali hai a che fare:ma da esperienza fatta con i buffet: la cosa più stuzzicante (tipo il coctail di gamberi) è quella che finisce subito e se metti due piccole coppette rischi che qualcuno si divori tutto e qualche altro non riesca ad assaggiralo.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6203
vedi se ti può servir questo e considera che da un kg di gamberi freschi ne tiri fuori 300 gr.
Le proporzini tra maionesee e altri ingredienti richiedono d'assaggiare iin corso d'oper e il cognac ci vuole ma vedo che questo l'hai risolto.
Il riso se proprio devi prendi il parboiled ma ti cambia il sapore se usi del vialone nano dopo un 15 minuti comincia ad assaggiare in 20-25 è cotto.
Su un kg di riso 250 gr di netto di pesce son sufficenti.
Ma per quante persone alla fine devi preparare così ci si regola meglio?
Meglio acqua che drodo vegetale tanto non cambia di molto ;)
e ti risparmi un bel po di traffico.
Per il pesce al forno puoi usa filetti di platessa fatti ad involtino dentro ci metti pangrattato aglio prezzemolo un filino di parmigiano grattggiato.
Cerca nelle fotografate di secondi di pesce gli involtini di pesce spada e adatta,vengon bene.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3659
Patate lesse a mezza cottura le fai a spicchi o a rondelle filino d'olio trito d'aglio prezzemolo e peproncino sbciolato completa in forno ;)
Oppure insalatina iceberg croccante ci va pure ;)
lindenblütchen
16-05-2006, 12:01
Ora è tutto chiaro!
da esperienza fatta con i buffet: la cosa più stuzzicante (tipo il coctail di gamberi) è quella che finisce subito e se metti due piccole coppette rischi che qualcuno si divori tutto e qualche altro non riesca ad assaggiralo.
Hai ragione! Ma x fortuna son persone che stanno attente a dividere tutto un pò per uno.:D Comunque, tengo i gamberetti in forse.ho una lunga lista di antipasti, e non voglio rischiare che poi non mangino piu le altre portate!;)
lindenblütchen
16-05-2006, 12:21
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6203
vedi se ti può servir questo e considera che da un kg di gamberi freschi ne tiri fuori 300 gr.
Le proporzini tra maionesee e altri ingredienti richiedono d'assaggiare iin corso d'oper e il cognac ci vuole ma vedo che questo l'hai risolto.
Il riso se proprio devi prendi il parboiled ma ti cambia il sapore se usi del vialone nano dopo un 15 minuti comincia ad assaggiare in 20-25 è cotto.
Su un kg di riso 250 gr di netto di pesce son sufficenti.
Ma per quante persone alla fine devi preparare così ci si regola meglio?
Meglio acqua che drodo vegetale tanto non cambia di molto ;)
e ti risparmi un bel po di traffico.
Per il pesce al forno puoi usa filetti di platessa fatti ad involtino dentro ci metti pangrattato aglio prezzemolo un filino di parmigiano grattggiato.
Cerca nelle fotografate di secondi di pesce gli involtini di pesce spada e adatta,vengon bene.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3659
Patate lesse a mezza cottura le fai a spicchi o a rondelle filino d'olio trito d'aglio prezzemolo e peproncino sbciolato completa in forno ;)
Oppure insalatina iceberg croccante ci va pure ;)
Ropa!!! Ma quante belle idee!!! copiate e incollate!;)
Uhm...il cocktail di gamberi è così invitante e d'effetto...mi sa che non ci rinunceremo! E se lo mescolassi come in un altra ricettina del forum(mi scuso con la proprietaria, la citerò appena la ritrovo) con gamberetti in salsarosa con insalata iceberg e melone? così le quantitá sarebbero maggiori!
Comunque, ogni gruppo è composto di 8 persone. Che mi dici sulle quantità?
Il vialone nano me lo consigli per il risotto? magari riusciamo a trovarlo...
Allora otto persone 200 di gambero sgusciato e fai delle belle coppette,se non son freschi facci la salsina ;),sai maschera meglio del melone e lattughina che andrebbero benissimo con il fresco.
Riso il vialone va bene se becchi l'arborio meglio ma insomma vedi quello che trovi,500-550 gr di riso van benone ;)200 gr di crudo pulito e ti vengon belli ricchi
oh 200 ma escluse bucce di cozze o vongole altrimenti non resta nulla.
due involtini a testa basteranno se poi assaggian altre cose ;)
Se ti serve qualche altra informazione ;)
Ma per curiosità cozze o vongole le trovi,che potresti far un'insalata di mare?
Tanto sicuro polpi seppie e calamari congelati ormai gira ovunque e rendon abbastanza bene come sapore ;)
lindenblütchen
16-05-2006, 13:01
Allora otto persone 200 di gambero sgusciato e fai delle belle coppette,se non son freschi facci la salsina ;),sai maschera meglio del melone e lattughina che andrebbero benissimo con il fresco.
Riso il vialone va bene se becchi l'arborio meglio ma insomma vedi quello che trovi,500-550 gr di riso van benone ;)200 gr di crudo pulito e ti vengon belli ricchi
oh 200 ma escluse bucce di cozze o vongole altrimenti non resta nulla.
due involtini a testa basteranno se poi assaggian altre cose ;)
Se ti serve qualche altra informazione ;)
Allora, con melone e lattughina ci mescolavo pure la salsina...vabbè ci penso sù e vedo-stasera parlo con quelli del primo gruppo:se son disposti a spendere,abbondiamo con i gamberetti (surgelati, ahimè-ma non saranno troppi 200gr a testa? io pensavo a mezzo chilo per tutti...credimi, non morranno difame!
Per il risotto:l'arborio non scuoce? Credo di riuscire a trovarlo,mi guardo un po in giro.
200 grammi di crudo pulito per 500gr di riso? non 500 gr? Quando lo faccio a casa abbondo....
Grazie per l'aiuto:se ho altri dubbi te li scrivo tra domani e giovedì ;)
HIHIHIHi son più tirato però metà e metà ti vien conditissimo oddio non è che faccia male :rolleyes: :D ma si abbonda l'arborio come risotto 20 25 minuti certo se non si sta attenti a fine cottura pluffete............... >:-> ma questo lo eviti solo col parboliled ;)
Ha se ci fai la salsina nell'antipastino penso vada bene anche il dolce del melone,non avevo capito ;)
lindenblütchen
16-05-2006, 14:23
Questa è la ricetta di blackbarbie del coctail di gamberi e melone: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15970&highlight=gamberetti+melone
ma i suoi gamberetti sono fantastici....i nostri a confronto saranno i figli poveri emigrati all'estero ehehe!:D
Che ne dici? oso?
Per il riso: il mio timore è che i frutti di mare ci mettano un pò a cuocere e x questo il riso...mammamia!!! Mi sa che userò il parboiled!!
Tu nel risotto ai frutti di mare come procedi? soffriggi prima i fruttini o il riso? e il vino, se lo usi, quando ce lo metti?
Ho il mio procedimento, ma mi piace sentire altre opinioni...si sta qui x migliorare, no?;)