PDA

Visualizza Versione Completa : Stracette di Tano (Attenzione! Portano alla stracettodipendenza)

Pagine : [1] 2 3 4

tano65
26-01-2011, 08:51
Ingredienti:
- 1 Kg. di farina bianca;
- 550 gr. di zucchero;
- 350 gr. di margarina;
- 150 gr. di cubetti di canditi di arancio o macedonia mista;
- 20 gr. di ammoniaca per dolci;
- 100 gr. di mandorle a granella;
- 2 uova intere;
- 2 bustine di vanillina;
- 1 uovo per spennellare.

197825

Mettere la farina e lo zucchero sulla spianatoia oppure dentro una ciotola grande
Aggiungere i cubetti di canditi
Le uova
Le mandorle ridotte a granella
L’ammoniaca e la vanillina
La margarina ammorbidita nel microonde
197826

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto
Bisogna impastare molto bene perché all’inizio sembra che voglia ancora un po’ di margarina (se occorre aggiungere al massimo altri 25 gr. di margarina sciolta completamente).
Appena raggiunta la consistenza giusta riporre la pasta, avvolta nella pellicola, per circa 1 ora in frigorifero.
197827 197828

Passato il tempo necessario, stendere la pasta col matterello con uno spessore di 1 cm., aiutandosi con due listelli di legno per avere lo stesso spessore in tutti i biscotti.
Adesso avete da fare con una pasta frolla invidiabile.
Tagliare la pasta a forma di piccoli rombi, aiutandosi col matterello e la rotella oppure con delle formine.
197829 197830

Mettere i biscotti sulla placca con carta forno, spennellare con l'uovo battuto e infornare a 180°, al centro del forno, e tenerli circa 13 minuti.
197831 197832

Toglierli dal forno appena diventano dorati, vedi le foto, e metterli a raffreddare sulla griglia.
197833 197834

I biscotti risulteranno morbidi e inzupposi ideali per la prima colazione.
Se qualcuno li preferisce meno dolci, può eliminare 50 gr. di zucchero.
197835 197836

Questa è la quantità di biscotti che vien fuori dalla ricetta
197837

Io la ricetta l’ho postata però consiglio di non farli perché dopo si diventa stracettodipendente, a meno che non abbiate il tempo necessario di farne una certa quantità ed almeno 1 volta la settimana.

Ciao e alla prossima. (:-*

Totonia
26-01-2011, 08:57
e' molto interessante la tua ricetta,e' da provare,grazie:)

alfafr
26-01-2011, 08:59
troppo buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono da fare al più presto.
scusa,volevo sapere se il forno lo usi alla funzione statica o ventilata . Grazie tante per le ricette che posti

tasca.o
26-01-2011, 09:04
Buoni ,ma devo per forza mettere i canditi a me non piacciono:\,con cosa potrei sostituirli.Ciao

tano65
26-01-2011, 09:12
troppo buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono da fare al più presto.
scusa,volevo sapere se il forno lo usi alla funzione statica o ventilata . Grazie tante per le ricette che posti

Il mio forno è del tipo statico di vecchia data (22 anni) però va che è una meraviglia, per quello che serve a me!
Quello ventilato dovrebbe essere meglio perchè la cottura è omogenea.
Prossimamente "Arancini Bianchi" prosciutto cotto e formaggio Edamer
Ciao. (:-*

fedia
26-01-2011, 09:13
Buoni:p:!!! Li voglio provare ma senza canditi che a casa mia non vanno proprio...Penso di sostituire ad una parte con uvetta e alla rimanente pasta delle gocce di cioccolata! Anche senza niente ma con aggiunta della cremina alla scorza d'arancia non devono essere affatto male :p::p::p:

tano65
26-01-2011, 09:15
Buoni ,ma devo per forza mettere i canditi a me non piacciono:\,con cosa potrei sostituirli.Ciao

La ricetta prevede i canditi di buccia di arancia, io metto anche quella mista perchè mi piace vedere vari colori, però se a te non piacciono non li mettere vedrai che sono buoni lo stesso. Anche io ne faccio una piccola parte senza canditi perchè a un mio figlio non piacciono.

tano65
26-01-2011, 09:18
Buoni:p:!!! Li voglio provare ma senza canditi che a casa mia non vanno proprio...Penso di sostituire ad una parte con uvetta e alla rimanente pasta delle gocce di cioccolata! Anche senza niente ma con aggiunta della cremina alla scorza d'arancia non devono essere affatto male :p::p::p:

Questa è la ricetta originale della pasticceria, però ognuno la può variare a proprio piacimento.
L'importante è rimanere contenti di quello che si sforna e soprattutto consumarli.

alfafr
26-01-2011, 09:19
Grazie , proverò a farli e aspetto la ricetta degli arancini.

dstella
26-01-2011, 09:20
Mi avanzano giusto giusto dei canditi...... ma se poi divento stracettodipendente?
Scherzo!:D
Mi sembrano buonissimi!!!!
Li provo di sicuro!!! Metà dose magari!

Copio e incollo!!:)

AnnaPaula
26-01-2011, 09:20
Sicuramente da provare!!
Questo forum é una vera rovina..
A forza di provare tutte queste prelibatezze
addio linea.
Buona Giornata AnnaP;)

Dida2
26-01-2011, 09:31
Biscotti per colazione :p: allora sono da provare
leggo mandorle a granella ,io ho quelle intere,le devo spellare ed abbrostolirle per ridurle a granella :confused:

fedia
26-01-2011, 09:41
Questa è la ricetta originale della pasticceria, però ognuno la può variare a proprio piacimento.
L'importante è rimanere contenti di quello che si sforna e soprattutto consumarli.

Su questo (consumarli) non c'è alcun dubbio....il problema è appunto la dipendenza :rolleyes::p:
ciao a te e grazie delle ricette (aspetto quella degli arancini :p:)

tano65
26-01-2011, 09:49
Mi avanzano giusto giusto dei canditi...... ma se poi divento stracettodipendente?
Scherzo!:D
Mi sembrano buonissimi!!!!
Li provo di sicuro!!! Metà dose magari!

Copio e incollo!!:)

Ascolta me, fai tutta la dose altrimenti poi ci rimani male. :D:D:D
Ciao.(:-*

tano65
26-01-2011, 10:07
Biscotti per colazione :p: allora sono da provare
leggo mandorle a granella ,io ho quelle intere,le devo spellare ed abbrostolirle per ridurle a granella :confused:

Ciao, io compro le mandorle intere con la pellicina e poi li taglio a pezzettini oppure con il batticarne li faccio in piccoli pezzi.

AntonellaRossano67
26-01-2011, 11:56
caro tano sto salvando tutte le tue ricettine visto che oggi devo cominciare a fare dolcini per il 18 compleanno della ragazza di mio figlio..mi attirano davvero tutte e per questo ti CHIEDO di metterne altre il più presto possibile cosi posso continuare a copiare e fare!!va bene???:D

ester75
26-01-2011, 12:02
a me le dipendenze di questo tipo
non mi spaventano affatto :D
le devo fare :p:

tano65
26-01-2011, 12:07
caro tano sto salvando tutte le tue ricettine visto che oggi devo cominciare a fare dolcini per il 18 compleanno della ragazza di mio figlio..mi attirano davvero tutte e per questo ti CHIEDO di metterne altre il più presto possibile cosi posso continuare a copiare e fare!!va bene???:D

Ciao Antonella, il problema non sono le ricette ma il tempo per metterle in opera e far le foto. Quelle che conosco le posterò tutte man mano.

tano65
26-01-2011, 12:11
a me le dipendenze di questo tipo
non mi spaventano affatto :D
le devo fare :p:

Mi raccomando, mandami almeno le foto perchè mi fa piacere vederle.
2 minuti fa sono andato a comprare l'ammoniaca perchè ieri li dovevo rifare e son rimasto male vedendo che mi mancava (cosa strana!).

antonellapiper
26-01-2011, 12:14
Ciao Tano,questi stracetti sono uguali a quelli che vedo in molte pasticcerie della nostra città! anch'io sono di Reggio:) Adesso che hai postato la ricetta li proverò sicuramente,magari senza canditi,visto che non mi pacciono;)
Baci Anto

rosel
26-01-2011, 12:19
Wella:eek:ci diamo da fare con queste Dolcezze:p:!!!
Domandina,posso mettere il lievito invece dell'ammoniaca???
Ciao a presto;).

tano65
26-01-2011, 12:22
Ciao Tano,questi stracetti sono uguali a quelli che vedo in molte pasticcerie della nostra città! anch'io sono di Reggio:) Adesso che hai postato la ricetta li proverò sicuramente,magari senza canditi,visto che non mi pacciono;)
Baci Anto

Ciao Antonella
non è detto che non ti piacciano, prova a metterli in qualcuno, perchè quando sono cotti i canditi hanno un altro sapore soprattutto nelle stracette, magari metti solo i canditi di buccia d'arancia.

tano65
26-01-2011, 12:28
Wella:eek:ci diamo da fare con queste Dolcezze:p:!!!
Domandina,posso mettere il lievito invece dell'ammoniaca???
Ciao a presto;).

Ciao Rosel, mi domandavo come mai ancora non avevi scritto qualcosa visto che sei sempre un fulmine. ;)
La ricetta originaria prevede l'uso dell'ammoniaca, però, visto che è solo un agente lievitante credo che il lievito vanigliato vada bene ed anzi possa dare un tocco diverso al gusto. Prova e fammi sapere perchè son curioso!:D:D:D
Stasera mi tocca rifarli perchè sono a secco di biscotti per colazione, per me quelli del Mulino Bianco non son più come prima, il sapore è cambiato e preferisco farli io che almeno sò quello che ci metto.
Una domanda. Di chi è quel simpatico cagnolino della foto?
Ciao e una buona giornata. (:-*

Barone Zazà
26-01-2011, 13:27
Buon pomeriggio!!
Tano....ma facci capire....vuoi proprio ridurci alla dipendenza dai tuoi dolci??
complimenti....salvati e da farsi!!!;);)

Doralix
26-01-2011, 13:36
Quante delizie!Hai qualcosa con il cedro o il bergamotto o il pistacchio??