PDA

Visualizza Versione Completa : Ricetta aroma base per dolci lievitati

PICHIRINA
29-01-2011, 13:08
spero di aver azzeccato la collocazione di questa ricetta.:rolleyes:
per ringraziarvi di tutti i suggerimenti e gli spunti presi qui su cook, voglio condividere con voi questa piccola ricetta.
E' una ricetta che si usa nei dolci lievitati chiamata mix aroma base
la ricetta:
50 gr di acqua
50 gr di zucchero semolato
2,5 gr sale
100 gr sciroppo di glucosio(chi è in possesso dello zucchero invertito può fare 50 e50)
100 gr arancia candita in cubetti
15 gr scorza di arancia grattugiata
5 gr vaniglia

fare uno sciroppo con acqua, sale e zucchero, aggiungere lo sciroppo di glucosio, amalgamare bene e versare ancora caldo sul resto degli ingredienti riuniti in una ciotola.
tritare tutto il composto finemente riducendo in purea. conservare in un contenitore ermetico in frigo, si mantiene anche 15 giorni.
la dose di questo mix nei lievitati è più o meno dai 20 ai 60 gr per Kg di farina, a seconda della ricetta e del vostro gusto.

dona alle brioches di vario genere, quel classico aroma che troviamo nei prodotti da forno/pasticceria.
spero di essere stata utile:):)

per rendere l'idea ho aggiunto queste foto, purtroppo non ho fotografato tutto il procedimento:\anche se è abbastanza semplice, la prossima volta che la faccio vedo di farle;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25671/medium/IMG1911.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25671/medium/IMG1931.jpg

dolce milu'
29-01-2011, 13:58
wow!questa la segno!!!!Potrebbe essere utile!Grazie.

angelina_ambrosio
29-01-2011, 14:43
grazie tanto per aver condiviso con noi questo trucchetto davvero molto utile, appena posso lo provo ciao da angela

PICHIRINA
29-01-2011, 15:17
non c'è di chè, ;);)

PICHIRINA
29-01-2011, 16:14
non appena ho un pò di tempo vedo di postare l'aroma per le colombe, fra poco siamo in tema.......

Katy70
03-01-2012, 09:06
questa ricetta è utilissima Grazie(:-*(:-*
la posso usare anche per il panettone?

pulcino
03-01-2012, 09:32
ciao!
io non ho mai visto dalle mie parti lo sciroppo nè so cosa sia lo zucchero invertito, sono necessari?

cla73
03-01-2012, 09:51
pichi e chi l'aveva visto questo post!! ;) io ho ancora quella del pandoro che userò per la GiCam ;)

PICHIRINA
03-01-2012, 10:04
questa ricetta è utilissima Grazie(:-*(:-*
la posso usare anche per il panettone?

si va bene anche nel panettone, magari puoi aggiungere alle arance un pò di cedro;)

ciao!
io non ho mai visto dalle mie parti lo sciroppo nè so cosa sia lo zucchero invertito, sono necessari?

ciao a te!!! ....puoi usare del miele:)

pichi e chi l'aveva visto questo post!! ;) io ho ancora quella del pandoro che userò per la GiCam ;)

.................distratta..........:rolleyes::rol leyes::cool:.............cmq si differenziano di poco.............poi puoi fare questa (:-*

ladyleo
03-01-2012, 11:54
:eek: Eih! Questa me l'ero persa, moooooooooooolto interessante :p:, ti volevo chiedere, se la divido già dosata la posso congelare? Perchè in genere non penso di arrivare ad usarla tutta in 15 giorni, dipende anche da quanta ne viene :rolleyes:.
Ciao (:-*(:-*(:-*

PICHIRINA
03-01-2012, 12:24
devo correggere il messaggio, quella della foto l'ho tenuta in frigo fino a poco prima di Natale , era ancora buona...............ovviamente per via dello zucchero.........quindi la puoi tenere tranquillamente in frigo. nel caso tu voglia congelarlo, credo proprio non ci siano problemi, scongeli e usi come quella fresca;)

Barone Zazà
03-01-2012, 12:26
Mi accodo alla richiesta di Ladyleo....
Cmq bell'idea di aroma....:p::p::p:
E quello per le colombe???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

PICHIRINA
03-01-2012, 12:53
già pensiamo alle colombe??:rolleyes::D........ma abbiamo finito di mangiare pandori e panettoni??.........io ancora no:cool:.........a breve la metto;)

claudia63
03-01-2012, 13:16
wow , bella ricetta, me la salvo;)grazie

ladyleo
03-01-2012, 13:45
devo correggere il messaggio, quella della foto l'ho tenuta in frigo fino a poco prima di Natale , era ancora buona...............ovviamente per via dello zucchero.........quindi la puoi tenere tranquillamente in frigo. nel caso tu voglia congelarlo, credo proprio non ci siano problemi, scongeli e usi come quella fresca;)

Grazie della risposta ultra-rapida :D, bene così lo tengo semplicemente in frigorifero ;). Io non vado molto d'accordo con i congelati :rolleyes:, mi salta lo schiribizzo di far qualcosa sempre all'ultimo momento e quel che c'è in congelatore.................rimane semplicemente lì :D:D:D.

Ps. anch'io resto in attesa di quello per le colombe :rolleyes:, non perchè abbia intenzione di farle ;), ma semplicemente per.................variare il gusto ai miei lievitati :D:D:D

PICHIRINA
03-01-2012, 16:21
wow , bella ricetta, me la salvo;)grazie

ciao claudia!!! ;)

Grazie della risposta ultra-rapida :D, bene così lo tengo semplicemente in frigorifero ;). Io non vado molto d'accordo con i congelati :rolleyes:, mi salta lo schiribizzo di far qualcosa sempre all'ultimo momento e quel che c'è in congelatore.................rimane semplicemente lì :D:D:D.

Ps. anch'io resto in attesa di quello per le colombe :rolleyes:, non perchè abbia intenzione di farle ;), ma semplicemente per.................variare il gusto ai miei lievitati :D:D:D

anche io sono così, le cose sempre all'ultimo momento mi passano per la mente;)

ahahahhhh!!! ok quando la metto ti faccio un fischio:D:D

ORANGE JUICE
09-01-2012, 09:55
Ottima questa base! Da provare sicuramente!! Complimenti!;)(:-*

CescFabregas
29-03-2012, 19:42
io ho provato ad aggiungere un cucchiaino di aroma all'impasto: sono curioso di vedere il risultato: a presto ti saprò dire , comunque grazie mille , questa base è molto utile