PDA

Visualizza Versione Completa : Pane pugliese

cignonero
30-01-2011, 13:49
Il pane pugliese è possibile cuocerlo dentro lo stampo per plumcake?
Quando faccio la carne ai ferri lo accompagno con le bruschette
anche se non so se le bruschette siano pane pugliese o altro
prima di imparare a fare il pane comperavo le bruschelle Morato
chi mi aiuta?

AntonellaRossano67
30-01-2011, 17:38
scusami se non rispondo alla tua domanda ma volevo chiederti se potevi scrivere la ricetta del tuo pane,mi interessa farlo,puoi???

marangel
30-01-2011, 18:19
Il pane pugliese è possibile cuocerlo dentro lo stampo per plumcake?
Quando faccio la carne ai ferri lo accompagno con le bruschette
anche se non so se le bruschette siano pane pugliese o altro
prima di imparare a fare il pane comperavo le bruschelle Morato
chi mi aiuta?

Ciao, ma prima di cuocerlo basta che gli dai una forma un pò allungata, penso si possa ma non serve che usi lo stampo...io l'ho proprio fatto l'altro giorno, e poi avendo dei pomodori che mi avanzavano l'ho passato sulla piastra e ci ho fatto le bruschette...;)
spero di esserti stata di aiuto..ciaoooooo

AntonellaRossano67
30-01-2011, 21:12
Ciao, ma prima di cuocerlo basta che gli dai una forma un pò allungata, penso si possa ma non serve che usi lo stampo...io l'ho proprio fatto l'altro giorno, e poi avendo dei pomodori che mi avanzavano l'ho passato sulla piastra e ci ho fatto le bruschette...;)
spero di esserti stata di aiuto..ciaoooooo
ciao posso chiedere a te la ricetta per il pane pugliese?(sono sempre io quella che ha rotto il bimby!!!)

marangel
30-01-2011, 21:58
ciao posso chiedere a te la ricetta per il pane pugliese?(sono sempre io quella che ha rotto il bimby!!!)

ciao!! certo volentieri...la ricetta l'ho presa dal Paneangeli...

ingredienti:
1 cubetto di lievito di birra fresco - 300 ml di acqua tiepida (37-40°) - 250 gr farina bianca setacciata - 250 gr semola grano duro rimacinata, setacciata - 10 gr di zucchero - 1 cucchiaino di sale - 3 cucchiai di olio d'oliva. (la ricetta prevedeva anche l'aggiunta di 150 gr di olive di Cerignola, ma io non le ho messe)

- Sciogli il cubetto di lievito in 50 ml di acqua
- In una terrina larga metti le due farine, lo zucchero e il sale e le mescoli
- Al centro del mucchio si fa la solita buca e si versa il lievito e l'olio e si amalgama con una forchetta. poi aggiungi gradualmente l'acqua tiepida rimasta.
- Lavori l'impasto sul piano del tavolo, infarinato per una decina di minuti.lo devi allargare coi pugni chiusi, riavvolgerlo e sbatterlo sul tavolo, fino a che si è assorbito bene il liquido.
- Rimetti l'impasto nella terrina infarinata e la copri con un canovaccio umido. lo lasci lievitare un'oretta, deve essere il doppio.
- A questo punto bisognerebbe mettere le olive tritate grossolanamente, altrimenti lo rimpasti solo un pò e lo metti sulla lastra foderata con carta da forno e lo fai lievitare giusto il tempo che si scaldi bene il forno (180 - 190°)
- Cospargi la superficie di semola e la incidi con un coltello creando una grata, lo cuoci per 35 - 40 minuti. E durante la cottura metti dentro una ciotolina piena d'acqua

Io l'ho impastato col bimby ed è venuto bene e molto buono. fammi sapere poi come ti è venuto ;)
ciaooooooooooo!!!!!

regane
30-01-2011, 22:50
ciao!! certo volentieri...la ricetta l'ho presa dal Paneangeli...

ingredienti:
1 cubetto di lievito di birra fresco - 300 ml di acqua tiepida (37-40°) - 250 gr farina bianca setacciata - 250 gr semola grano duro rimacinata, setacciata - 10 gr di zucchero - 1 cucchiaino di sale - 3 cucchiai di olio d'oliva. (la ricetta prevedeva anche l'aggiunta di 150 gr di olive di Cerignola, ma io non le ho messe)

- Sciogli il cubetto di lievito in 50 ml di acqua
- In una terrina larga metti le due farine, lo zucchero e il sale e le mescoli
- Al centro del mucchio si fa la solita buca e si versa il lievito e l'olio e si amalgama con una forchetta. poi aggiungi gradualmente l'acqua tiepida rimasta.
- Lavori l'impasto sul piano del tavolo, infarinato per una decina di minuti.lo devi allargare coi pugni chiusi, riavvolgerlo e sbatterlo sul tavolo, fino a che si è assorbito bene il liquido.
- Rimetti l'impasto nella terrina infarinata e la copri con un canovaccio umido. lo lasci lievitare un'oretta, deve essere il doppio.
- A questo punto bisognerebbe mettere le olive tritate grossolanamente, altrimenti lo rimpasti solo un pò e lo metti sulla lastra foderata con carta da forno e lo fai lievitare giusto il tempo che si scaldi bene il forno (180 - 190°)
- Cospargi la superficie di semola e la incidi con un coltello creando una grata, lo cuoci per 35 - 40 minuti. E durante la cottura metti dentro una ciotolina piena d'acqua

Io l'ho impastato col bimby ed è venuto bene e molto buono. fammi sapere poi come ti è venuto ;)
ciaooooooooooo!!!!!

ma una foto non l'hai fatta?:)

marangel
30-01-2011, 22:56
ma una foto non l'hai fatta?:)

OPS!!! :D
me ne sono dimenticata :D...se ho tempo lo dovrei fare domani, cosi poi metto la foto....:D:D:D

cignonero
31-01-2011, 06:41
Ciao e grazie del suggerimento di fare la forma allungata
Antonella è a me che chiedi la ricetta del mio pane?
Il pane sfogliato -- il pane per hamburger -- le focaccine --- focaccia genovese --- pancarrè -- panini al'olio --
questi sono i pani che ho imparato a fare

AntonellaRossano67
31-01-2011, 15:05
Ciao e grazie del suggerimento di fare la forma allungata
Antonella è a me che chiedi la ricetta del mio pane?
Il pane sfogliato -- il pane per hamburger -- le focaccine --- focaccia genovese --- pancarrè -- panini al'olio --
questi sono i pani che ho imparato a fare
si te lo avevo chiesto..volevo qualche ricetta di pane che venisse bello alto e con una bella crosticina..com è il tuo pane sfogliato?

cignonero
31-01-2011, 15:15
Il mio pane sfogliato è buonissimo croccantino e con la sfoglia all'interno
Lievitino
100 gr Barilla per tutti gli usi 9,5 proteine
60 ml acqua
4 gr lievito
1 cucchiaino olio evo
impastare per bene gli ingredienti e farlo lievitare fino raddoppio
Impasto
500 gr farina manitoba americana
250 ml acqua
30 gr strutto
20 gr lievito birra
10 gr sale
5 gr malto d'orzo
olio evo per spennellature
Impastare metà della farina con lievito e metà acqua , unire lo strutto e malto , il lievitino e l'altra metà di farina e pian piano anche l'acqua rimasta e per finire il sale
su un piano di lavoro impastare un poco a mano e farne 1 palla , metterla in 1 ciotola e coprire con pellicola , mettere in forno spento con lucina e far raddoppiare
ora tagliare l'impasto in tanti pezzi di uguale peso e col mattarello stendere ogni pezzo fino ad ottenere tante strisce , spennellare con olio evo e ripiegare ognuna in 3 , ripetere l'operazione per altre 2 volte ( tot 3 )
ora arrotolarli fino ad ottenere una forma tipo cornetto , posarli su una teglia foderata con carta forno e attendere che lievitino
cuocere in forno a 200° per 15 minuti
crosticina croccante e mollica sfogliata e morbida
Secondo metodo per tirare la pasta
Dopo la lievitazione dell’impasto finito , farne tanti pezzi uguali , usare la sfogliatrice e spennellare con olio , arrotolarli e lasciarli lievitare in forno coprendoli con sacchetto plastica e prima di cuocerli fare un taglio al centro una spennellata di olio e 1 spruzzata di acqua
Cuocere a 200° statico per 15 minuti

199708