PDA

Visualizza Versione Completa : Lemon cheese (formaggio al limone) delicato!

naiem
30-01-2011, 16:05
Ciao. Ieri ho provato la prima ricetta che ho trovato sull'ebook: IL FORMAGGIO AL LIMONE!:p:
Il risultato è stata una pallina di circa 77 g della consistenza di una ricotta asciutta e con un vago sentore di limone come nota finale...delicato e piacevole, non aspettatevi un forte sapore!!:D

Gli ingredienti:
199221 di latte ne serve solo mezzo litro (ovviamente per chi vuole più formaggio bisogna aumentare le dosi in proporzione!)

PROCEDIMENTO:
Portare a 40° il latte messo a scaldare a bagnomaria e poi aggiungere il succo del limone
199222
Togliere dalla fonte di calore, mescolare bene e lasciare un quarto d'ora a riposare
199223e come potete vedere si formerà già la cagliata. Passato il tempo di riposo...

...prendere un panno pulitissimo e raccogliere la cagliata
199224 strizzarla leggermente e metterla a sgocciolare per un'ora

199225(sgocciolatoio home made!:D)

Ecco il risultato:199226

Io poi ho messo la formaggella in un vasetto con acqua salata per mezz'ora in modo da renderlo sapido. 199227

(Si conserva qualche giorno in frigo in una scatola tipo tupperware)

Sil91
30-01-2011, 21:47
Che bell'esperimento!....non ho mai provato a fare il formaggio.....ma quanto tempo impieghi a prepararlo?

naiem
01-02-2011, 10:48
Che bell'esperimento!....non ho mai provato a fare il formaggio.....ma quanto tempo impieghi a prepararlo?
Dipende da ricetta a ricetta. La preparazione non richiede molto tempo, è più che altro che bisogna aspettare per la stufatura, la salatura, la stagionatura. Per questo o per quelli tipo tosella, ricotta ecc ci si mette proprio poco!!