Visualizza Versione Completa : Shortino croccante con mousse delicata al prosciutto
MartinanitraM
31-01-2011, 09:33
Ciao a tutti!
Sono felice di condividere con voi questa ricettina trovata su una nota rivista di cucina per un finger food un pò diverso, comunque semplice, ma molto carino.. spero vi piaccia!
Ingredienti per la frolla salata:
199554
200 gr farina 00
100 gr burro
1 uovo
una manciatina di sale
Ingredienti per la mousse:
1 scalogno
250 gr prosciutto cotto a cubetti
100 gr besciamella già pronta
spinacini e pepe rosa per guarnire
Si inizia preparando la nostra pasta frolla mettendo nel mixer la farina, il burro a pezzetti, l'uovo ed il sale fino ad avere una bella pallina morbida e liscia. Si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigo almeno 30 minuti. Io se posso cerco di farla sempre un giorno prima dell'utilizzo..secondo me si lavora meglio quandò è più compatta..
199555 199556
Passati i minuti si prende la nostra frolla e si stende tra due fogli di carta forno
199546
facciamo dei dischetti e li mettiamo in dei bicchierini da shortino o nello stampo apposito precedentemente imburrato. Qualche anno fa avevo comprato uno stampo credendo che fosse quello per i muffin, ma non era quello giusto..allora dopo un paio di utilizzi l'ho lasciato da una parte sperando un giorno di poterlo riusare e questa è stata l'occasione!!:D:D
199558
Adagiamo ogni dischetto di pasta frolla nel bicchierino e lo modelliamo un pò con le mani per farlo aderire bene; prendiamo dei pezzetti di carta forno bagnata e strizzata e li inseriamo in ogni biccherino con dei legumi secchi.
199557
Inforniamo per 20 minuti a 180° (o comunque quando sono belli dorati) e lasciamo raffreddare togliendo legumi e carta forno. Si possono tranquillamente fare in anticipo mantenendoli in un luogo asciutto.
199559 199562
199561 199560
Nel frattempo si trita bene lo scalogno e lo si fa appassire in un padella con un filo d'olio, versiamo i cubetti di prosciutto cotto e li facciamo rosolare bene.
199567 199570
Se volete potete sfumare con un cucchiaio di brandy. Una volta rosolati spegnete il fuoco, amalgamate la besciamella e con un frullatore ad immersione realizzate la vostra mousse.
199568 199569
Rivestite una sacca/siringa da pasticcere con la mousse ottenuta, prendete i bicchierini oramai freddi e riempite generosamente.
199571
Ripassare in forno a 100° per pochi minuti e se volete per guarnire saltate in padella con una noce di burro degli spinacini e adagiateli sopra ai biccherini insieme a qualche chicco di pepe rosa.
Servire tiepidi e... Buon Aperitivo!!!
199574
Grazie per l'attenzione!!!
la ricetta è interressante, ma non vedo le foto
MartinanitraM
31-01-2011, 09:38
la ricetta è interressante, ma non vedo le foto
Grazie!! C'è un problemino tecnico..sto cercando di aggiustarlo...:o:o scusate...
pukka1979
31-01-2011, 10:31
Bellissima ricettina! Mi piace l'idea dei bicchierini di frolla salata. Ho giusto la stessa teglia (che cmq io uso anche per fare una specie di focaccine con la pasta del pane o tipo briochine ;)), la proverò sicuramente! :)
MartinanitraM
31-01-2011, 10:36
Bellissima ricettina! Mi piace l'idea dei bicchierini di frolla salata. Ho giusto la stessa teglia (che cmq io uso anche per fare una specie di focaccine con la pasta del pane o tipo briochine ;)), la proverò sicuramente! :)
Grazie mille!!:D:D Interessanti le tue focaccine e briochine in quello stampo...se le posti fammi sapere che sbircio volentieri! Se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti!! Grazie ancora!!
ooooh :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
vedendoli piu da vicino ...... :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
che belli e buoni che sono!!!!!!!
quindi è una bella mousse di prosciutto!!!
oooh ma questi li devo assolutamente provare alla prossima festa o cena!!! :p::p::p:
ma ma ma...... domanda domandina....... ma che stampo è? .. da muffin? o tipo dell'ikea che son piu stretti e lunghi?
escono benissimo gli shortini!!!!!!!
no no li devo fare anche perchè sembra proprio facile e gustosa!! :p::p::p:
MartinanitraM
31-01-2011, 12:14
ooooh :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
vedendoli piu da vicino ...... :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
che belli e buoni che sono!!!!!!!
quindi è una bella mousse di prosciutto!!!
oooh ma questi li devo assolutamente provare alla prossima festa o cena!!! :p::p::p:
ma ma ma...... domanda domandina....... ma che stampo è? .. da muffin? o tipo dell'ikea che son piu stretti e lunghi?
escono benissimo gli shortini!!!!!!!
no no li devo fare anche perchè sembra proprio facile e gustosa!! :p::p::p:
Grazie mille!!!!!! :D:D sono simpatici vero? Si, è una mousse di prosciutto..molto delicata..ma so per certo che potrebbero contenere, riscuotendo gran successo, le mousse più fantasiose che vi vengono in mente! Per lo stampo hai azzeccato in pieno..è dell'Ikea..(non sapevo se potevo scriverlo :o:o!!)
Lo comprai qualche anno fa credendo fosse quello per i muffin...li ho fatti comunque, ma sono venuti a funghetto..buffi sicuramente, ma non sono i veri muffin..comunque, grazie a questa ricetta ho saputo come usare lo stampo! se non ce l'hai puoi farli comunque nei biccherini da short o da grappa...
Se li provi sei obbligata a fare le foto e a dirmi il tuo giudizio, ok??? Grazie cara!
Tanti Tanti (:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
pukka1979
31-01-2011, 12:20
Grazie mille!!:D:D Interessanti le tue focaccine e briochine in quello stampo...se le posti fammi sapere che sbircio volentieri! Se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti!! Grazie ancora!!
Guarda, in realtà le focaccine le ho fatte semplicemente con della pasta per pane schiaffata dentro con un filino di olio sotto e poi cotta in forno, niente di che! Alla fine vengono proprio dei bocconcini di pane, più che focaccine, ecco. Ah, a volte sopra li spennello anche con un filo d'olio e ci metto semini o erbette (rosmarino, etc). :)
Per le briochine, posterò la ricetta quanto prima... saranno l'ennesimo attentato alla mia dieta, ma mi sacrificherò per fartele vedere! :p::D
Grazie mille!!!!!! :D:D sono simpatici vero? Si, è una mousse di prosciutto..molto delicata..ma so per certo che potrebbero contenere, riscuotendo gran successo, le mousse più fantasiose che vi vengono in mente! Per lo stampo hai azzeccato in pieno..è dell'Ikea..(non sapevo se potevo scriverlo :o:o!!)
Lo comprai qualche anno fa credendo fosse quello per i muffin...li ho fatti comunque, ma sono venuti a funghetto..buffi sicuramente, ma non sono i veri muffin..comunque, grazie a questa ricetta ho saputo come usare lo stampo! se non ce l'hai puoi farli comunque nei biccherini da short o da grappa...
Se li provi sei obbligata a fare le foto e a dirmi il tuo giudizio, ok??? Grazie cara!
Tanti Tanti (:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
lo sapevo che dovevo comprarmi quello stampo!!!
ottimo anche per fare dei piccoli babà!!!
aaaah ma la prossima volta non scappa mica!!!
anche perchè ho anche i pirottini della stessa linea mi sembra che son infatti piu alti dei soliti muffin!
ok cara.... sarò obbligatissima a fotografare!!!
:D:D:D:D:D
uuuh e ora che mi viene in mente anche mousse di funghi, di verdure come zucchine , tonno(anche se io non lo mangerò mai dato che non mi piace il pesce)
però tutti misti!
si si ...... che bontà!!!!!!
si si prossima volta stampo + shortini!!
;);););););)
smackkkkkkkkkkkkk (:-*(:-*(:-*(:-*
sbircerò anche io :D:D:D:D
L'idea è davvero fantastica e la mousse di prosciutto è molto invitante!!!!
Complimenti!!!:D
..Ma che vuol dire shortino..??:confused:
MartinanitraM
31-01-2011, 13:06
..Ma che vuol dire shortino..??:confused:
Shortino è quel bicchierino piccolo da bere tutto di un sorso..tipo rum e pera..anche la grappa si serve in questi bicchierini.. Appena li ho visti ho pensato a questo nome, ma nella rivista si chiamavano bicchierini..a me piace più shortini!!
L'idea è davvero fantastica e la mousse di prosciutto è molto invitante!!!!
Complimenti!!!:D
Grazie mille!!!:D:D Sei gentilissima!! Sono proprio felice che ti siano piaciuti! Se li provi mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e magari fagli una fotina!! ;) Grazie ancora!
lo sapevo che dovevo comprarmi quello stampo!!!
ottimo anche per fare dei piccoli babà!!!
aaaah ma la prossima volta non scappa mica!!!
anche perchè ho anche i pirottini della stessa linea mi sembra che son infatti piu alti dei soliti muffin!
ok cara.... sarò obbligatissima a fotografare!!!
:D:D:D:D:D
uuuh e ora che mi viene in mente anche mousse di funghi, di verdure come zucchine , tonno(anche se io non lo mangerò mai dato che non mi piace il pesce)
però tutti misti!
si si ...... che bontà!!!!!!
si si prossima volta stampo + shortini!!
;);););););)
smackkkkkkkkkkkkk (:-*(:-*(:-*(:-*
Mi sa che sei una fanatica degli stampi come me!! Fosse per me avrei la casa piena di stampi, stampini, stampetti...anche perchè è bene averli per ogni evenienza, no???
Quindi approvo in pieno l'acquisto del nuovo stampo!! Mmm...buona la mousse di funghi...di zucchine...magari con ricotta o philadelphia...ma anche con tonno come dicevi, salmone o formaggi!!:eek::eek:
A me invece a differenza tua il pesce piace tanto..specialmente la pasta !:rolleyes::rolleyes:
Sono proprio contenta che ti siano piaciuti! aspetto tue news non appena li avrai provati!
Smaaaaaaaaackkkkkkkk!!!!(:-*(:-*
Guarda, in realtà le focaccine le ho fatte semplicemente con della pasta per pane schiaffata dentro con un filino di olio sotto e poi cotta in forno, niente di che! Alla fine vengono proprio dei bocconcini di pane, più che focaccine, ecco. Ah, a volte sopra li spennello anche con un filo d'olio e ci metto semini o erbette (rosmarino, etc). :)
Per le briochine, posterò la ricetta quanto prima... saranno l'ennesimo attentato alla mia dieta, ma mi sacrificherò per fartele vedere! :p::D
Ahahahah!! mi dispiace essere la colpevole di questo attentato... non volevo!! Oramai il danno è stato fatto quindi le guardo volentieri!!!! :p::p: Comunque non ti preoccupare..falle quando puoi...saprò aspettare!! Anche perchè pure io devo stare sempre super attenta a quanto e a cosa mangio quindi ti capisco!!! :'-(:'-(
Ah..ecco perchè non lo sapevo...io non bevo.Immagino sia un' italianizzazione della parola inglese short...corto,breve..
Comunque...shortino o bicchierino,l' idea è davvero super!Brava!!
Buonissimi!!!
Da provare!
Mi sa che sei una fanatica degli stampi come me!! Fosse per me avrei la casa piena di stampi, stampini, stampetti...anche perchè è bene averli per ogni evenienza, no???
Quindi approvo in pieno l'acquisto del nuovo stampo!! Mmm...buona la mousse di funghi...di zucchine...magari con ricotta o philadelphia (UNA BONTA'!!!!by yuyu)...ma anche con tonno come dicevi, salmone o formaggi!!:eek::eek:
A me invece a differenza tua il pesce piace tanto..specialmente la pasta !:rolleyes::rolleyes:
Sono proprio contenta che ti siano piaciuti! aspetto tue news non appena li avrai provati!
Smaaaaaaaaackkkkkkkk!!!!(:-*(:-*
hihihihhi... stampini mania...che :cool::cool::cool::cool::cool: ... :D:D:D:D:D:D
ornelllaaa
31-01-2011, 16:13
un'ideona da copiare....bravvvvaaa!!!
MartinanitraM
31-01-2011, 16:14
Ah..ecco perchè non lo sapevo...io non bevo.Immagino sia un' italianizzazione della parola inglese short...corto,breve..
Comunque...shortino o bicchierino,l' idea è davvero super!Brava!!
Esatto..shortino per dire che è corto, infatti lo si beve tutto in un sorso e vedendo questi bicchierini ho immaginanto di mangiarli tutti in un boccone..anche se forse è meglio di no!:p:! Grazie mille!!! Sono davvero felice ti siano piaciuti!! (:-*
Buonissimi!!!
Da provare!
Grazie mille!!!! Se li provi fammi sapere cosa ne pensi e se puoi...Foto!!!! :D:D
Grazie ancora!!!! (:-*
MartinanitraM
31-01-2011, 16:17
hihihihhi... stampini mania...che :cool::cool::cool::cool::cool: ... :D:D:D:D:D:D
AhAhAh!!:D:D W gli stampiniiii!!! In occasione di san valentino al lidl vendono degli stampini in silicone che ho già puntato!!;);)
un'ideona da copiare....bravvvvaaa!!!
Grazie infiniteee!!!!!! Sei gentilissima!!! Se la provi sarei felice di sapere come ti sono sembrati e se puoi fare una foto sarei felice di vederli!!! (:-*
nitaroma
31-01-2011, 18:06
Bellissima idea!!!
Grazie di avercela suggerita!
lollopippyfra
31-01-2011, 18:28
L'ideale per un antipasto sfizioso:p:(:-*
magicasil
31-01-2011, 19:00
Ma ke belli! Bellissimi per un buffet....fanno davvero bella figura!;)
lauretta85
31-01-2011, 19:25
davvero sfiziosissimi! complimenti :)
MartinanitraM
31-01-2011, 22:12
Bellissima idea!!!
Grazie di avercela suggerita!
Ohh..che emozione!! Sono così felice che vi sia piaciuta!!! Grazie, grazie mille, veramente!!! (:-*
L'ideale per un antipasto sfizioso:p:(:-*
Grazie mille!! E' sicuramente un modo diverso per servire degli antipastini.. Grazie ancora!! (:-*
Ma ke belli! Bellissimi per un buffet....fanno davvero bella figura!;)
Grazieee!!! Sono felice che ti siano piaciuti...in effetti quando dicevo che cosa preparavo la gente mi guardava un pò strana..bicchierini..mm..ma cosa saranno? Poi una volta visti hanno apprezzato molto..Grazie ancora e se li provi...fammi sapere, ok? (:-*
davvero sfiziosissimi! complimenti :)
Grazie mille!!! Sono felice che ti siano piaciuti!!! (:-* E poi la mousse è adattabile ad ogni tipo di gusto...Grazie ancora!!!(:-*
Buoni!!! Io non ho quello stampo, ma ho degli stampini in silicone, che aspettano di essere usati!!!!:D