Visualizza Versione Completa : PM dorme proprio
dopo l'esperimento del pane ho messo in frigo la PM e dopo sei giorni l'ho tirata fuori e il giorno dopo l'ho rinfrescata.DORME PROPRIO!!!!!!!!!!ho rivisto gli alveoli solo il giorno dopo .come devo fare per svegliarla ,prima il rinfresco lo facevo ogni 2 giorni e gli alveoli si vedevano dopo 1/2 giornata ma non dopo 4 o 5 ore come dovrebbe.esiste una sveglia per PM se si la compro subito. aspetto impaziente vostre notizie.
la mia e' morta.... l'ho butata e nn la faccio+..... decisione definitiva.....
Erin Shore
16-05-2006, 17:00
L'hai fatta con il miele? Se la risposta è sì allora prova a farla con lo yogurt bianco, a me è venuta benissimo. :)
l'ho fatta con lo yogurt ,con il miele non sono riuscita a farla partire qualche altro consiglio
Se ci son gli alveoli alle il tempo ;) le pm han forze diverse.
si si gli alveoli ci sono ma i tempi sono davvero lunghi
dopo l'esperimento del pane ho messo in frigo la PM e dopo sei giorni l'ho tirata fuori e il giorno dopo l'ho rinfrescata.DORME PROPRIO!!!!!!!!!!ho rivisto gli alveoli solo il giorno dopo .come devo fare per svegliarla ,prima il rinfresco lo facevo ogni 2 giorni e gli alveoli si vedevano dopo 1/2 giornata ma non dopo 4 o 5 ore come dovrebbe.esiste una sveglia per PM se si la compro subito. aspetto impaziente vostre notizie.
se la tieni in frigo sta solo riposando, il freddo ha fermato la fermentazione ma a temperatura ambiente poi riparte, non avere fretta come dice ropa
:)
oggi la rinfresco ma ho deciso di tenerla sopra al frigo non più dentro vorrei cominciare ad adoperarla và a finire che mi metto a venderla tanta ne ho
UNa parte la puoi congelare ;)
scusa ma poi quella congelata come si fà per adoperarla cioè quanto tempo prima và tolta e va prima rinfrescata o adoperata così scongelata?
non so se mi posso intromettere in questa discussione a me la pm invece l'ho fatta,ma dopo due ore metà si è indurita.A sto punto mi conviene farla solo quando mi serve.come mai succede ciò?
io per non farla seccare metto un pò di olio nel contenitore che poi copro con pellicola trasparente
ah quindi la faccio normale cioè farina,lievito sale eacqua tiepida e dopo averla impastata la metto in una ciotola con dell'olio?
non sono un esperta ma la pasta madre si usa al posto del lievito di birra se vuoi saperne di più cerca la ricetta delle sorelle simili qui nel forum. comunque per il tuo problema prova a fare così metti l'impasto in un contenitore nel forno con un pentolino con acqua che hai fatto arrivare a bollire .aiuta la lievitazione e non fà seccare l'impasto.
dipende dal fatto che ho messo troppa acqua per non far seccare l'impasto. Se ne metti poca è meglio però secca. Bisogna prendere la palla ed immergerla in tanta ma tanta acqua non fredda e lasciarla lì finchè non viene a galla, a quel punto è lievita.
http://skins.hotbar.com/skins/mailskins/em/020106/020106TA121_prv.gif