PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Crèm caramel

piccolaflaviu
31-01-2011, 11:16
Ciao a tutte! Stamattina volevo condividere con voi una mia ricettina,purtroppo però non sono riuscita a fare le foto.La proxima volta vi prometto che le posto :)
Allora passiamo subito alla ricettina:

Crèm Caramel

1/2 lirtro di latte
un pizzico di sale
la buccia di un limone
5 uova
200 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di aceto

Procedimento: Mettete in una casseruola il latte,150 gr di zucchero,la vanillina,un pizzico di sale e la scorza di un limone.Portate ad ebollizione a fuoco dolce.Nel frattempo mettete le uova in una ciotola e lavoratele energicamente con uno sbattitore o un cucchiaio di legno girando sempre dalla stessa parte.Versare sopra le uova il latte bollente a filetto e continuate a mescolare.Lasciate a prte la preparazione.Mettete in un pentolino lo zucchero rimasto e l'aceto,e preparate il caramello a fuoco medio.Apoco a poco l'aceto e vaporerà e lozucchero si caramellerà.Versate subito il caramello in quattro stampini da budino,e poi verasate sopra questo la crema.Pronte tutte le formine,riempite una teglia d'acqua calda e immergete le formine con la crema.Introducete tutto nel forno già caldo(190°) e fate cuocere a bagno maria per 20 min.Estraete la teglia,lasciate intiepidire un po',poi togliete le formine e mettetele in frigorifero fino a quando nion si solidificano.Io le ho lasciate un notte intera.Uscite dal frigo immergere le formine una volta in acqua bollente,capovolgete sui piattini di servizio e servire :p:

Spero che questa ricetta vi sia piaciuto.U n saluto a tutte voi...
Flavia

fina stissi
31-01-2011, 23:12
ciao! volevo chiederti , io ho praticamente la stessa ricetta, ma non ho mai provato con l'aceto!!
perche viene messo,a che serve??? ciao!

piccolaflaviu
01-02-2011, 00:26
ciao! volevo chiederti , io ho praticamente la stessa ricetta, ma non ho mai provato con l'aceto!!
perche viene messo,a che serve??? ciao!
Ciao!L'aceto serve per fare il caramello,però di preciso non so che funzione ha...prova!è buonissimoooo! il tuo com'è?kiss

fina stissi
07-02-2011, 22:57
Ciao!!!!!! la ricetta e' quasi uguale,io metto 4 uova invece di 5 , ma penso che dipenda anche dalla grossezza delle uova!!! e poi io per fare il caramello metto qualche goccia di limone!! per il resto e' uguale!!!! ciao!