PDA

Visualizza Versione Completa : la mia focaccia

Paoly
16-05-2006, 18:55
http://www.cookaround.com/cpg134/displayimage.php?album=random&cat=10550&pos=-31838 questo è il tentavivo non so se riuscito della mia focaccia,l'aspetto non mi piace ma il sapore è da focaccia,secondo voi cosa devo rimmediare?

MANINA
16-05-2006, 18:58
http://www.cookaround.com/cpg134/displayimage.php?album=random&cat=10550&pos=-31838 questo è il tentavivo non so se riuscito della mia focaccia,l'aspetto non mi piace ma il sapore è da focaccia,secondo voi cosa devo rimmediare?
NON SI VEDE NESSUNA FOTO SICURAMENTE ARRIVERà QUALCUNO IN TUO SOCCORSO;)

Cinzia
16-05-2006, 18:59

clicca l'icona gialla ocn la montagna e all'interno della casella che compare scrivi l'indirizzo URL della foto

:)

Paoly
16-05-2006, 19:08
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10550/focaccia_cotta.JPG

mamma mia aiuto.dovrei aver capito.

Cinzia
16-05-2006, 19:09
bravissima :)
ora metti la ricetta così vediamo come consigliarti

Paoly
16-05-2006, 19:28
allora io gli ingredienti gli ho messi a caso,cioè ho messo a caso le quantitàho messo gli ingredienti tradizionali: farina lievito di birra acqua q.b. olio evo ho mescolato l'ho lasciata lievitare e sulla ricetta c'era scritto di stendere la pasta ma sottile sottile non mi piace,per farla più grande?

Cinzia
17-05-2006, 12:36
allora io gli ingredienti gli ho messi a caso,cioè ho messo a caso le quantitàho messo gli ingredienti tradizionali: farina lievito di birra acqua q.b. olio evo ho mescolato l'ho lasciata lievitare e sulla ricetta c'era scritto di stendere la pasta ma sottile sottile non mi piace,per farla più grande?

se hai messo gli ingredienti a caso come fai a dire che nella ricetta c'era scritto di stendere la pasta sottile? ;)
paoly segui una ricetta con gli ingredienti pesati così se quella non ti piace si può modificare ma se hai messo gli ingredienti a caso non ti possiamo aiutare

Paoly
17-05-2006, 14:21
gli ingredienti originali erao: 600 gr di farina (ne ho messo circa 250) poi 15 gr di lievito (ho messo un pò di lievito sciolto inh20 tiepida) acqua(un bicckiere)e sale (mezzo cucchiaino) poi dopo averla impastata l'ho lasciata lievitare x mezz'ora el'ho stesa in modo da renderla sottile ma non mi piace l'aspetto

P.r.a.g.a.
17-05-2006, 14:55
Cara Paoly, aspettavo gli ingredienti per capire.
Ti posso dire che io preparo due tipologie di focaccie:
- una per il forno a legna;
- una per il forno di casa.
Per il forno a legna, in cui la temperatura arriva a gradi elevati, la preparo con questi ingredienti:
1 kg farina, 1 lievito di birra (25 gr.), molta acqua tiepida, sale (1 cucchiaio ca.) e due cucchiai di olio ca.
Un consiglio per renderla più soffice è, in generale, 2/3 di farina bianca e 1/3 di semola rimacinata.
Verso la farina in una ciotola molto grande, facendo un buco al centro. Sulla farina verso l'olio, il sale e il lievito sbriciolato. Verso l'acqua tiepida man mano che la impasto, fino a fare un impasto piuttosto liquida, sciogliendo i grumi con le mani e sbattendolo molto fino a quando non incomincia a fare delle bolle di aria. Non deve avere grumi!
La faccio lievitare per un'ora, coprendo la ciotola e mettendola in una zona calda. Per vedere se è ben lievitata deve avere varie bolle in superficie.
Per farla molto alta, la verso interamente in una teglia grande per focaccia, precedentemente oliata (non molto); altrimenti, divido l'impasto in due teglie da focaccia. Per capire se ben lievitata e lavorata, a fine cottura, l'impasto deve avere tanti spazi.
La ricetta per il forno di casa è con il bimby, la vuoi lo stesso?

Paoly
17-05-2006, 15:12
si perchè l'ho fatta con quella l'impasto e la mescolanza.ma posso usare solo farino oo o perforza due tipi di farine?

P.r.a.g.a.
17-05-2006, 16:38
In tutte le ricette di focaccie troverai la farina 0, ma dopo anni di esperienza in focaccia è bene aggiungere anche la semola rimacinata (1/3 sul peso che fai).

Per la ricetta con il bimby:
500 gr. farina
100 gr. latte
200 gr. acqua o poco più
1 patata a crudo (io non la metto)
1 lievito
1 cucchiaio sale
1 cucchiaio di olio

Preparazione:

Se usi la patata, tritatala.
Versa acqua, latte, olio e lievito e lavora 2 min. a 37° vel. 2.
Aggiungi farina e sale.
3 min. vel. spiga.
Lascia riposare nel bimby fino a quando l'impasto, lievitando non raggiunge il misurino. (generalmente 1 ora, se fuori fa caldo, anche meno)
Rilavora 3 min. vel. spiga e lascia riposare nel bimby fino a quando l'impasto, lievitando non raggiunge il misurino.
Versare l'impasto nella teglia oliata e lasciarla riposare un'altra ora nel forno caldo.
Condirla con pomodori, origano e sale (e qualsiasi cosa ti piaccia) ed infornare per 30 min. a 180° in forno già caldo, meglio se ventilato e, pertanto, che ha già raggiunto i 180°.

Leggendo, capisci che anche questo impasto non è solido come quello delle pizze e se ne va una mezza giornata; infatti, io la preparo solo il sabato o la domenica, perchè controllo la lievitazione.
L'altezza della focaccia dipende dalla teglia che usi. Più è piccola e più alta sarà.
Provala e fammi sapere.

Paoly
17-05-2006, 17:45
oggi l'ho rifatta ma con i soliti ingredienti e mi è venuta un pò più grossa

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10550/focaccia_cotta.JPG

non so se la foto rende

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10550/normal_focaccia_tagliata.JPG

custo
01-06-2006, 19:17
Se ti fa piacere io ho un'ottima ricetta per la focaccia di patate

2 patate piuttosto piccole
3 hg di farina
tanto olio
un cubetto di lievito
un bicchiere di latte

Fare bollire le patate, schiacciarle bene e fare una cremina con l'olio. Aggiungere la farina il sale e un bicchiere di latte tiepido con il lievito sciolto all'interno. Imapastare il tutto. Oliare un tegame, mettere l'impasto e fare lievitare per almeno 2 ore. Fare dei buchini sulla focaccia e aggiungere l'olio. Fare cuocere quanto basta.
il risultato è assicurato e da anche il giorno dopo è fantastica: ideale per le gite domenicali anche se piuttosto calorica. A piacere sulla superficie si può aggiungere delle cipolline tagliate finenmente.

Paoly
01-06-2006, 19:25
grazie ma le patate non sono di mio gradimento se mai cambio ingrediente.... grazie la proverò appena ho tempo la settimanan prox sarò via.