Visualizza Versione Completa : fare uno stampo per dolci
ciliegiablu
17-05-2006, 10:33
si avvicina inesorabile il compleanno di mia figlia. Lei è appassionata di coniglietti.
Vorrei farle una torta a forma di coniglio.
Volendo farle un tiramisù bello consistente a forma di coniglio, come posso fare la sagoma????
Come faccio a fare questo stampo o sagoma contenitiva asportabile?????
grazie a tutti
paola
vuoi fare proprio il tiramisù? non sarebbe meglio un pan di spagna farcito? non sono una grande esperta di tiramisù, ma non pensi che perda la forma quando lo togli dallo stampo?
ciliegiablu
17-05-2006, 10:41
infatti è quello che penso anch'io, il problema è che i bambini piccoli non sono amanti di pan di spagna, loro adorano le creme.
E poi io non ho mai fatto un pan di spagna, ne tantomeno saprei come farcirlo
paola
il pan di spagna non è difficile, più che altro il lavorone è montare le uova, ma se hai le fruste elettriche non è un problema. Quanti anni ha tua figlia? te lo chiedo perché tempo fa ho fatto due torte per la mia cuginetta di 7 anni, erano pan di spagna farciti con crema pasticcera e ricoperti di ganache ed hanno fatto un successone.se hai bisogno di consigli in merito fammi sapere, non è che sono un'esperta ma di pan di spagna nell'ultimo periodo ne ho fatti talmente tanti che ormai un po' la mano l'ho presa
ciliegiablu
17-05-2006, 11:09
mia figlia compirà 2 anni e l'età media dei piccoli invitati andrà dai 2 ai 4 anni.
Ti ringrazio tanto per l'aiuto e se per te non è un problema, potrei iniziare con una piccola prova.
Se mi dai la tua ricetta e i tuoi consigli, intanto provo a fare l'esperimento.
L'unico mio problema credo che sarà la cottura. Ho uno di quei forni da 90 cm e generalmente i gradi che mi vengono segnalati per le torte in genere sono troppo alti per il mio forno. A distanza di 4 anni dall'acquisto ho ancora problemi.
paola
_aurora_
17-05-2006, 11:10
si avvicina inesorabile il compleanno di mia figlia. Lei è appassionata di coniglietti.
Vorrei farle una torta a forma di coniglio.
Volendo farle un tiramisù bello consistente a forma di coniglio, come posso fare la sagoma????
Come faccio a fare questo stampo o sagoma contenitiva asportabile?????
grazie a tutti
paola
Se può interessare la Silikomart fa stampi di silicone con i personaggi Looney Tunes (Bugs Bunny, Daffy Duck, Sylvester e Tweety), solo che qui non li ho ancora trovati, magari da te va meglio!!!
Potresti fare il pan di spagna e poi renderlo molto pannoso (magari panna e fragole che ai bambini dovrebbe sempre piacere!)
ciliegiablu
17-05-2006, 11:17
il problema di questi stampi è che sono troppo piccoli.
Tra l'altro io ne ho uno a forma di farfalla ma non mi trovo benissimo. Praticamente lo uso solo per sagomare la torta di MARS.
paola
per quanto riguarda il pan di spagna, questa ricetta è molto valida:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852&highlight=spagna
le uova io le faccio montare per circa 25 minuti, e, mi raccomando la fase importantissima è quella della farina...
io lo faccio cuocere 35 minuti..
il consiglio di aurora è molto valido! secondo me panna e fragole è ok!
ciliegiablu
17-05-2006, 11:25
in questi giorni farò la prova,
ma eliminiamo subito fragole e frutta perchè tanto i bambini sono troppo piccoli e non ne vogliono sapere. Infatti alla festa di compleanno a cui siamo andati domenica, la frutta della torta i bambini non l'hanno mangiata
paola
nightfairy
17-05-2006, 13:16
..e se facessi il pan di spagna o altra torta simile e poi lo farcissi con la crema del tiramisu?
_aurora_
17-05-2006, 13:22
..e se facessi il pan di spagna o altra torta simile e poi lo farcissi con la crema del tiramisu?
Mi hai anticipata! Del resto ci sono ricette di tiramisù che prevedono la base di pan di spagna anzichè savoiardi o pavesini!!!
ciliegiablu
25-05-2006, 16:10
il pan di spagna mi è venuto abbastanza bene, poi ho fatto la crema pasticcera, poi ho fatto la guarnizione con la panna montata.
un buon risultato.
Peccato che ci abbia messo 4 ore
paola
Madamadorè
25-05-2006, 18:09
Puoi fare il pandispagna e la crema il giorno prima.
Per il compleanno di Benedetta ho intenzione di fare 3 cerchi di pandispagna, montarli come il simbolo di disney channel (praticamente la testa di topolino), farcirli con crema schantilly e fragole bagnando il pandispagna con il succo delle fragole. Copertura di panna montata e decorazioni di frutta. In più ho visto al super lettere e numeri di cioccolata già pronti (perdonatemi ma come prima prestazione non posso pretendere troppo) e scrivere con quelli BUON COMPLEANNO BENEDETTA.
ciliegiablu
06-06-2006, 13:53
grazie mille a tutti, sono riuscita a fare una bellissima torta