PDA

Visualizza Versione Completa : Spaghetti cacio e pepe

fedia
17-05-2006, 11:38
A Roma ho mangiato gli spaghetti cacio e pepe di cui avevo tanto sentito parlare. Li ho trovati ottimi ma mi hanno detto che non è poi così semplice farli e che ogni ristorante ha la sua variante.
Quella che mi convince di più è questa (ma vorrei sentire la vostra versione e parere):
Cuocere gli spaghetti molto al dente (poco più di metà cottura), scolarli e condirli con abbondante pecorino romano e pepe macinato al momento poi metterli in pentola con acqua bollente sufficiente a finire la cottura degli spaghetti e a far diventare crema il pecorino. Sembra semplice ma il problema è la quantità dell'acqua che deve essere giusta per finire la cottura ma non eccessiva altrimenti il tutto diventa una brodaglia. Aggiungere poi altro pepe macinato al momento sul piatto di portata. E' corretto il procedimento???
Ho sentito anche che qualcuno scioglie il pecorino nell'olio o nel latte ma non sono convinta della cosa.

Qualcuno mi chiarisce la ricetta? grazie.

fedia :)

Cinzia
17-05-2006, 11:56
non ho mai preparato questo piatto ma penso che di acqua non ce ne voglia tanta, inizia mettendone poca poi ti rendi conto se ne serve ancora per terminare la cottura

:)

ellina
17-05-2006, 13:49
Spaghetti cacio e pepe come li faccio io in modo tradizionale.
Per 500gr di pasta ci vogliono 250 gr di pecorino e pepe nero abbondante.
Cuocere gli spaghetti e versarli non troppo scolati in una terrina dove c'è il pecorino ed il pepe. Girare velocemente per formare una crema intorno alla pasta e servire. Il più difficile è riuscire a scolare gli spaghetti nè troppo bagnati nè troppo asciutti e la velocità con cui si mescola. Prova con una piccola quantità, mantenendo sempre le proporzioni: il formaggio che deve essere la metà in peso della pasta. Se vuoi puoi aggiungere un filo di olio a crudo, non ci andrebbe ma ad alcuni piace ed aiuta. Assolutamente no, la doppia cottura. Mai sentito qui a Roma.
Ciao, ti piaceranno.

fedia
17-05-2006, 14:18
Grazie Isabella proverò sicuramente e presto. effettivamente non è facile scolare gli spaghetti "al punto giusto" ma mi sembra meno complicato che con il metodo che mi avevano detto. Il sistema della doppia cottura mi era stato riferito da un romano DOC molto molto bravo in cucina ma forse è uno dei sistemi che usa ora dopo aver fatto vari esperimenti con questo tipo di piatto.

Mi hai illuminato anche sull'uso dell'olio che, comunque, eviterei perchè oltre a rendere unti gli spaghetti credo alteri il gusto.
Grazie tante, sei sempre preziosa!!! (:-*

fedia :)