PDA

Mostra versione intera : Pasta con le sarde - Sicilia

giggina
17/05/06, 14.28
Ho trovato questa ricetta un tantino diversa da quella che conoscevo classica e ve la voglio proporre, anche se non l'ho mai provata così....

PASTA CON LE SARDE

pasta: bucato o bucatini
1 kg di finocchietti di montagna
500g sarde
2 cipolle tritate
6 acciughe
50g pinoli - 50g uva passa
50g mandorle abbrustolite
un pizzico di zafferano
olio - sale - pepe

Lessare i finocchietti in acqua un po' salata, dove poi cuoceranno anche i bucatini.
Lavare, togliere la testa e la spina centrale delle sarde, che vanno aperte tenendole unite x il dorso.
Tritate i finocchietti e soffriggeteli con la cipolla tritata, le acciughe deliscate, il pepe, i pinoli, l'uva passa, lo zafferano e metà delle sarde.
Dopo aver lessato la pasta piuttosto al dente, amalgamare con i 2/3 della salsa appena ottenuta. Disporla quindi in una teglia, coprire con il resto delle sarde, prima passate nella restante salsa, cospargere con le mandorle abbrustolite tritate ed infornare x 10 minuti.

ps: è un procedimento insolito, e la presenza delle mandorle non l'ho mai sentita, ma prima di giudicare bisognerebbe provarla!:p:

coralloh
08/07/06, 08.45
Giggina, anche la ricetta della pasta con le sarde che mi ha insegnato mia madre non prevede l'uso delle mandorle ma nei libri di cucina regionale sono spesso(per non dire sempre) indicate fra gli ingredienti della pasta con le sarde che noi sappiamo essere una bontà della tradizione siciliana.Pure io la prox volta che la faccio le aggiungo:D .Baci baci!!!