PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie brioches favolose!!!!!!

rosalbafiore61
11-02-2011, 13:01
Care cookine e cookini, vi posto le mie brioches che mi hanno riempito di orgoglio pur essendo di una facilità unica:):):)L'importante è rispettare scrupolosamente i tempi di lievitazione.;)

203489203490

203488Questo è l'interno!!!!!!:D:D:D:D

INGREDIENTI
un panetto di lievito di birra
200ml di latte
80gr di zucchero
90gr olio di semi di girasole
2 uova
500gr di farina manitoba
10 gr di sale
50gr di margarina vegetale con un po' di zucchero da mettere all'interno

Preparare il lievitino sciogliendo il lievito nel lattecon un po' di farina fino ad avere una crema densa,e fare lievitare per circa un'ora.
Una volta lievitato aggiungere il resto degli ingredienti e impastare fino ad ottenere una pasta molto morbida (io lo metto nella planetaria che è ottima per questo genere di impasti)se vi dovesse sembrare troppo appiccicoso aggiungete un po' per volta altra farina.Adesso dovete lasciare riposare l'impasto almeno un'ora e mezza in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria.Quando l'impasto e' triplicato,stendete con un matterello non molto sottile e spalmateci uno strato di margarina che avete precedentemente mescolato con lo zucchero e arrotolatelo a mo'di salame, dopodiche,lo tagliate a fette e disponete nelle teglie con carta forno con le forme che piu' preferite, io ho fatto la forma di un fiore e una specie di treccione.Se lo gradite potete spennellare con un uovo e cospargere di granella di zucchero.Aquesto punto
mettere le teglie in forno spento e lasciate lievitare per un'altra ora e poi proseguite
con la cottura a 180° per 30 minuti e............buon appetitooo
203492

Patrizia54
11-02-2011, 14:37
che bella!!! una margherita??:)

Ladihawke
11-02-2011, 15:00
Sembrerebbero perfette per la colazione!:p::p::p:

Shine78
11-02-2011, 15:09
Ottima ricetta, io comincio a stamparmela, tu però potresti mettere qualche foto su come lavori il fiore? Non capisco se la bellezza visiva dei petali sono opera della lievitazione o sei stata tu a sistemarli..:confused: e ora che guardo meglio anche la treccia non mi sembra intrecciata alla solita maniera..

Peccato che sto facendo 2 plumcake, altrimenti la facevo al volo per la colazione del fine settimana, m'ispira parecchio

cuocasopraffina
11-02-2011, 15:59
complimenti , sono bellissime ed immagino anche buonissime.

(il sale ... è 10 grammi?)

rosalbafiore61
11-02-2011, 20:02
complimenti , sono bellissime ed immagino anche buonissime.

(il sale ... è 10 grammi?)

Si scusate l'ho corretto non ci avevo fatto caso all'errore di battitura .......Grazie ciaoooo203665

rosalbafiore61
11-02-2011, 20:08
Ottima ricetta, io comincio a stamparmela, tu però potresti mettere qualche foto su come lavori il fiore? Non capisco se la bellezza visiva dei petali sono opera della lievitazione o sei stata tu a sistemarli..:confused: e ora che guardo meglio anche la treccia non mi sembra intrecciata alla solita maniera..

Peccato che sto facendo 2 plumcake, altrimenti la facevo al volo per la colazione del fine settimana, m'ispira parecchio

Ciao, senti dopo aver arrotolato la sfoglia tirata col matterello per fare il fiore devi arrotolare prima un po' da una parte e arrivi al centro e poi l'altra parte e ti fermi al centro.Aquesto punto la tagli e verra' come una forma a cuore che sistemerai a fiore con una pallina al centro il resto lo fa la lievitazione...il treccione è fatto con lo stesso procedimento sistemando i pezzi tagliati alternati uno verso destra e l'altro verso sinistra e anche qui poi ci penserà la lievitazione.Spero di essere stata abbastanza chiara altrimenti non esitare a chiedere per eventuali dubbi.Ciaoooooooo;) ;);)

titione06
11-02-2011, 20:21
complimenti:eek:

rosalbafiore61
11-02-2011, 21:13
complimenti:eek:

Grazie se le provate postatemi le foto!!!!! ciaoooo

_*Paola*_
11-02-2011, 22:14
veramente semplici!

sognomio
11-02-2011, 22:43
chissà che buone con la nutella:p::p: cosa si puo' sostituire all'olio di girasole?

rosalbafiore61
11-02-2011, 23:09
chissà che buone con la nutella:p::p: cosa si puo' sostituire all'olio di girasole?

Puoi sostituire l'olio con del burro o con margarina vegetale oppure con l'olio d'oliva rispettando sempre la stessa quantita' indicata negli ingredienti......ciaooooo

P.S. con la nutella sono eccezzionaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

sognomio
12-02-2011, 09:16
Puoi sostituire l'olio con del burro o con margarina vegetale oppure con l'olio d'oliva rispettando sempre la stessa quantita' indicata negli ingredienti......ciaooooo

P.S. con la nutella sono eccezzionaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

grazie:):)

Sugar Flower
27-11-2011, 18:53
ma che bello! :eek::eek::eek:
questo è da rifare!

rosalbafiore61
27-11-2011, 21:19
ma che bello! :eek::eek::eek:
questo è da rifare!

è certo che si deve rifareeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! provaleeeeeeeeee ciaooo