PDA

Visualizza Versione Completa : semifreddo al caffè

vivalapasta
18-05-2006, 20:20
mia sorella mi ha espressamente chiesto questo dolce e l'ho fatto ieri sera per la prima volta! Eccolo:

500ml panna
250ml caffè ristretto
120g zucchero
5 tuorli
100ml acqua

Mettet acqua e zucchero sul fuoco e fate bollire per circa 8 minuti fino ad avere uno sciroppo denso e trasparente. nel frattempo sbattete conle fruste i tuorli finchè diventano bianchi. Unite quindi lo sciroppo e lavorate ancora velocemnete con le fruste. Unite quindi il caffè.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_P1010034.JPG

mescolate bene per amalgamare il tutto e lasciate raffreddare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_P1010035.JPG

Unite quindi la panna montata a parte

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_P1010036.JPG

versate ora negli stampini, io ho usato quelli al silicone. Mettete in freezer per 2 ore ed è fatto!
Ora viene il bello! io ho seguito tutte le indicazioni ma quando l'ho messo a riposare in freezer ho visto che del caffè si è ovviamente depositato sul fondo. io mangio spesso l'uovo sbattuto e ci metto un po' di caffè ed avevo il sospetto che non si unisse bene ed infatti....comunque il risultato è gradevole ed è anche carino da vedere, mia mamma credeva che l'avessi fatto di proposito quello strato! Eccolo qui:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_P1010039.JPG
ovviamente va decorato, questa è la solita prova per casa!!!

marywlasalsa
18-05-2006, 20:22
è bellissimo davvero con lo strato superiore di caffe'
ci provo vuoi vedere che a me non riesce?:D

vivalapasta
18-05-2006, 20:32
ah! ah! magari a te esce bene però! grazie!!!

ropa55
18-05-2006, 20:47
L'effetto estetico anche se non voluto è carino ;)
Ma lo strato superiore resta morbido o tende a ghiacciare?

felsina
18-05-2006, 21:08
bellissimo così, se si amalgamava tutto non dava lo stesso effetto!

vivalapasta
19-05-2006, 00:35
L'effetto estetico anche se non voluto è carino ;)
Ma lo strato superiore resta morbido o tende a ghiacciare?

Si è carino però tende a ghiacciare, bisogna aspettare un bel po' prima che si ammorbidisca. però in compenso il sapore è buono, non crea nessun fastidio quello strato mangiato insieme al resto, mi è piaciuto lo stesso!

vivalapasta
19-05-2006, 00:36
bellissimo così, se si amalgamava tutto non dava lo stesso effetto!

grazie!bè effettivamente fa il suo effetto!

Nemo
19-05-2006, 08:53
Si è carino però tende a ghiacciare, bisogna aspettare un bel po' prima che si ammorbidisca. però in compenso il sapore è buono, non crea nessun fastidio quello strato mangiato insieme al resto, mi è piaciuto lo stesso!

...voglio provare a rifare il tuo semifreddo: secondo te se aggiungo un pochino di colla di pesce evito che si formi " l'anello " oppure combino un pastrocchio??:cool:

winter81
19-05-2006, 09:47
Bellissimo!Se aggiungevi la colla di pesce il caffè non si sarebbe depositato sul fondo, anche se secondo me come è uscito a te è molto più bello!

MagicaDea
19-05-2006, 09:51
A me piace molto... è particolare.... brava!

vivalapasta
19-05-2006, 10:34
...voglio provare a rifare il tuo semifreddo: secondo te se aggiungo un pochino di colla di pesce evito che si formi " l'anello " oppure combino un pastrocchio??:cool:

ciao! devo confessarti che per un attimo ci avevo pensato pure io mentre lo facevo però ripensandoci ora forse è stato meglio così. è un semifreddo, non ha la consistenza di un budino, non so se cambia il risultato ma ovviamente se fai la prova fammi sapere, sono curiosa!!! credo che in ogni caso non si facciano danni aggiungendo la colla di pesce!

vivalapasta
19-05-2006, 10:35
GRAZIE anche a Laura e Winter!!!

rossogiulietta
19-05-2006, 11:27
deve essere buonissimo! complimenti! lo farò al più presto!!!

Nemo
19-05-2006, 12:29
ciao! devo confessarti che per un attimo ci avevo pensato pure io mentre lo facevo però ripensandoci ora forse è stato meglio così. è un semifreddo, non ha la consistenza di un budino, non so se cambia il risultato ma ovviamente se fai la prova fammi sapere, sono curiosa!!! credo che in ogni caso non si facciano danni aggiungendo la colla di pesce!

....ok,:cool:

vivalapasta
22-05-2006, 22:07
deve essere buonissimo! complimenti! lo farò al più presto!!!

grazie mille!!!

triana
18-04-2009, 16:28
scusate vorrei provare a farlo..ma vorrei fare un paio di domande...ma secondo voi se invece degli stampi (ke non ho) li provo a mettere in quei recipienti piccolini di alluminio escono comunque??
e poi se lo faccio il giorno prima va bene lo stesso? magari lo caccio dal congelatore tipo mezz'ora prima di servirlo...mi fate sapere?? grazie!!!