Visualizza Versione Completa : NON posso usare Ldb nè lievito madre.... come faccio a fare il pane?
bemacibe
12-02-2011, 21:26
Buonasera a tutti/e
questa settimana ho fatto una visita con una nutrizionista, che mi ha consigliato di sospendere (per un periodo di tempo che spero non sarà troppo lungo altrimenti mi sparo... :mad:) l'uso di questi alimenti
Farina 0 e 00
Lievito di Birra (e lievito madre)
Latte e derivati
Uova
Zucchero
Caffè
Carne di maiale (e ovviamente tutti gli insaccati)
Per cui mi chiedevo, ma soprattutto VI chiedo: c'è un modo per fare comunque la pizza e il pane?
Lei mi ha detto che se voglio fare una torta posso usare il cremor tartaro.
Grazie, dico io.... lì per lì ero talmente frastornata che nn ci ho pensato.... ma come faccio una torta con il cremor tartaro, ma senza uova, burro, zucchero farina......
Mi è consentito l'uso del Kamut ho già fatto scorta di pasta di Kamut Dececco: all'iper (la grande I) della mia città è in offerta a € 1.62 il pacco da 1/2 kg (al negozio bio ho pagato x mezzo kg di kamut non dececco € 3.68 :'-()
Però come posso far una pizza o un pane decente con la farina di kamut e il cremor tartaro?
O in alternativa è possibile fare un lievito madre con la farina di Kamut (ma senza yougurt nè altri latticini)?
Ho comprato (sempre al suddetto negozio bio) dei krakers di Kamut: sembra di mangiare il polistirolo... Ho anche le gallette di riso soffiato ma nn mi fanno impazzire.....
Grazie per chi vorrà/potrà aiutarmi.
bemacibe
13-02-2011, 21:52
Nessuno mi aiuta?:\
Buonasera a tutti/e
questa settimana ho fatto una visita con una nutrizionista, che mi ha consigliato di sospendere (per un periodo di tempo che spero non sarà troppo lungo altrimenti mi sparo... :mad:) l'uso di questi alimenti
Farina 0 e 00
Lievito di Birra (e lievito madre)
Latte e derivati
Uova
Zucchero
Caffè
Carne di maiale (e ovviamente tutti gli insaccati)
Per cui mi chiedevo, ma soprattutto VI chiedo: c'è un modo per fare comunque la pizza e il pane?
Lei mi ha detto che se voglio fare una torta posso usare il cremor tartaro.
Grazie, dico io.... lì per lì ero talmente frastornata che nn ci ho pensato.... ma come faccio una torta con il cremor tartaro, ma senza uova, burro, zucchero farina......
Mi è consentito l'uso del Kamut ho già fatto scorta di pasta di Kamut Dececco: all'iper (la grande I) della mia città è in offerta a € 1.62 il pacco da 1/2 kg (al negozio bio ho pagato x mezzo kg di kamut non dececco € 3.68 :'-()
Però come posso far una pizza o un pane decente con la farina di kamut e il cremor tartaro?
O in alternativa è possibile fare un lievito madre con la farina di Kamut (ma senza yougurt nè altri latticini)?
Ho comprato (sempre al suddetto negozio bio) dei krakers di Kamut: sembra di mangiare il polistirolo... Ho anche le gallette di riso soffiato ma nn mi fanno impazzire.....
Grazie per chi vorrà/potrà aiutarmi.
Ti faccio qualche domanda: perchè no la farina? per il glutine?
Per il pane puoi arrangiarti con il pane azzimo che tu puoi preparare con la farina di kamut.
C'è un ottima ricetta qui su cook di Lucina (http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22099/IMG_18483.JPG).
Per quanto riguarda il lievito madre controlla nell'apposita sezione, ma io sapevo che si fa anche con il miele :confused: o addirittura con le mele!
Comunque se vuoi, mi posso dar da fare :D! Sono un'esperta sulle ricette strane io: mio marito segue la dieta vegana e mamma è intollerante al lattosio!
bemacibe
14-02-2011, 07:12
Grazie tizy
Non sono celiaca, risulto intollerante a questi alimenti, come se il mio corpo ne fosse saturo pere cui mi è stato consigliatomdi sospenderne l'uso per un Po di tempo (x ora finomal 15/3 quando avrò la visita dimcontrollo)
Poi mi rifarà il vega test e vedremo se quella infernale macchinetta ricomincierà a suonare come la settimana scorsa (segnale del fatto che gli alimenti incriminati nn sono graditi al mio corpo)
Grazie X la ricetta del pane azimo, oggi pomeriggio la proverò di sicuro.
Se hai ricette per intolleranti al lattosio le accetto volentieri: per tutto il Prossimo mese devo mangiare senza latte.
Ieri ho fatto pasticcio di pasta kamut, con besciamella senza lattosio (ho usato latte di riso e burro di soia) e ragù
^_^
graziemancora e ciao!
È venuto buono
euridice77
14-02-2011, 12:50
usa il lievito chimico (come quello per i dolci, ma c'è anche per salati), il risultato non sarà grandioso, ma puoi mangiare comunque...
il lievito madre ha comunque farina quindi si "auto-esclude" a meno che non lo fai con farina di kamut, ma anche se partissi adesso ci vorrebbe almeno una settimana prima che sia abbastanza forte da essere utilizzato (sempre che parta subito :\).
ma il lievito chimico (tipo mastro fornaio) per salati, non è lievito di birra essiccato?
Biondi Lidia
14-02-2011, 14:07
Potresti fare il lilì di segale, sicuramente al negozio bio la trovi, parte bene ed è anche molto forte;)
Per il lattosio, puoi sostituire con olio oppure latte di soia, ormai si trovano molti prodotti di soia, dal latte al burro al gelato ecc.......
per lo zucchero puoi usare il fruttosio? Se non ti ha tolto la frutta allora si! Potresti provare anche con il miele, ma credo che sia più costoso! Comunque di solito si può usare lo zucchero grezzo.:)
bemacibe
14-02-2011, 14:30
usa il lievito chimico (come quello per i dolci, ma c'è anche per salati), il risultato non sarà grandioso, ma puoi mangiare comunque...
il lievito madre ha comunque farina quindi si "auto-esclude" a meno che non lo fai con farina di kamut, ma anche se partissi adesso ci vorrebbe almeno una settimana prima che sia abbastanza forte da essere utilizzato (sempre che parta subito :\).
Euridice ero convinta che il lievito chimico fosse tra quelli da escludere...
devo mandare una mail alla nutrizionista e togliermi questo e altri dubbi...
Per quanto riguarda il lievito madre, anche se c'è da aspettare io ho tempo un mese, e forse anche di +... quindi se mi sai indicare la ricetta per farlo con la farina di kamut ci posso provare... cerco nel forum o ne hai una preferita/collaudata??
bemacibe
14-02-2011, 14:31
ma il lievito chimico (tipo mastro fornaio) per salati, non è lievito di birra essiccato?
Patty anche io la penso come te...
vediamo se qualcuno ci leva il dubbio! :D
bemacibe
14-02-2011, 14:34
Potresti fare il lilì di segale, sicuramente al negozio bio la trovi, parte bene ed è anche molto forte;)
Per il lattosio, puoi sostituire con olio oppure latte di soia, ormai si trovano molti prodotti di soia, dal latte al burro al gelato ecc.......
per lo zucchero puoi usare il fruttosio? Se non ti ha tolto la frutta allora si! Potresti provare anche con il miele, ma credo che sia più costoso! Comunque di solito si può usare lo zucchero grezzo.:)
Lidia scusami, ma che cosa è il lilì di segale? mi puoi illuminare?
Per il lattosio mi sono attrezzata, con latte di soia e di riso, burro di soia e gelati di soia, nonchè budini di soia (anche mio marito ha intolleranza al lattosio)
Per lo zucchero da sostituire con il fruttosio non ho chiesto alla doc, sarà una domanda che includerò nella mia mail, lei mi ha parlato di maltati... boh!!! :mad: La frutta la posso mangiare, ma con parsimonia, perchè mi può creare fermentazione nello stomaco (non posso nemmeno mettere aceto nell'insalata per lo stesso motivo.... :'-()
Una mia amica mi ha segnalato un sito di ricette vegane, per cui potrei sopperire anche alla mancanza delle uova nelle mie ricette, se qualcuna è interessata riporto il link
ciao ciao!!
Ti metto qualche ricetta che ho nel mio blog:
CHAPATI (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6a/IMG_3914.jpg/250px-IMG_3914.jpg)
IRISH SODA BREAD (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=49168)
MAIONESE SENZA UOVA (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=87676)
Per il lattosio mi sono attrezzata, con latte di soia e di riso, burro di soia e gelati di soia, nonchè budini di soia (anche mio marito ha intolleranza al lattosio)
Per lo zucchero da sostituire con il fruttosio non ho chiesto alla doc, sarà una domanda che includerò nella mia mail, lei mi ha parlato di maltati... boh!!! :mad: La frutta la posso mangiare, ma con parsimonia, perchè mi può creare fermentazione nello stomaco (non posso nemmeno mettere aceto nell'insalata per lo stesso motivo.... :'-()
Una mia amica mi ha segnalato un sito di ricette vegane, per cui potrei sopperire anche alla mancanza delle uova nelle mie ricette, se qualcuna è interessata riporto il link
ciao ciao!!
qui c'è il lilì di segale, ma puoi farlo anche con il kamut (stesso procedimento).
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=172459
Se puoi usare la farina di segale ti consiglio comunque di usarla perché il lilì di segale è decisamente potente.
Ma non hai scritto che la maga... scusa, la nutrizionista:D ti ha detto di escludere il lievito madre?
Il lievito chimico è...chimico!Il lievito di birra essiccato è naturale!Esiste il lievito "del pizzaiolo" che è uguale a quello per torte,ma non ha la vaniglina,ed è a lievitazione istantanea.Poi c' è il lievito di birra secco,che è la stessa cosa dei panetti freschi.
ciao ciao!!
Allora puoi usare il malto di riso, mais ed orzo!
Evvai adesso puoi fare anche i dolci :D!
Peccato solo che costano un occhio della testa :\! Li trovi nei negozi per macrobiotica e prodotti biologici.
Chiedi se puoi utilizzare il miele, è più facile da reperire.
Se il sito è il veganblog ti posso assicurare che ci sono ricette mooolto interessanti anche per noi onnivori ;);)!
L'altro giorno ho fatto dei "cantuccini" senza uova, burro ect che erano una meraviglia :p:(a detta di mio marito, che io sono a dieta:'-()
In erboristeria esiste il lievito madre di Kamut liofilizzato. Potresti usarlo con farina di Kamut. E' ottimo, lievita tanto io l'ho usato.
Biondi Lidia
14-02-2011, 15:54
ciao ciao!!
Nico ti ha dato il link per fare il lilì di segale o kamut;) il lilì sarebbe lievito natura liquido!:)
bemacibe
14-02-2011, 16:47
Grazie a tutte!!
quante belle notizie e suggerimenti che mi avete dato!!
(:-*
euridice77
14-02-2011, 22:07
Euridice ero convinta che il lievito chimico fosse tra quelli da escludere...
devo mandare una mail alla nutrizionista e togliermi questo e altri dubbi...
Per quanto riguarda il lievito madre, anche se c'è da aspettare io ho tempo un mese, e forse anche di +... quindi se mi sai indicare la ricetta per farlo con la farina di kamut ci posso provare... cerco nel forum o ne hai una preferita/collaudata??
Patty anche io la penso come te...
vediamo se qualcuno ci leva il dubbio! :D
Il lievito chimico è...chimico!Il lievito di birra essiccato è naturale!Esiste il lievito "del pizzaiolo" che è uguale a quello per torte,ma non ha la vaniglina,ed è a lievitazione istantanea.Poi c' è il lievito di birra secco,che è la stessa cosa dei panetti freschi.
vedo che ti hanno già risposto, comunque il lievito chimico non è di birra essiccato, quello è "lievito secco" ed è granuloso, quello chimico è in polvere ed ha all'interno bicarbonato, cremortartaro e altre sostanze chimiche appunto e non richiede lievitazione, basta la cottura.
non so cosa dirti per il lilì, personalmente se è una dieta temporanea non so se ti conviene inziare...
Biondi Lidia
15-02-2011, 09:28
vedo che ti hanno già risposto, comunque il lievito chimico non è di birra essiccato, quello è "lievito secco" ed è granuloso, quello chimico è in polvere ed ha all'interno bicarbonato, cremortartaro e altre sostanze chimiche appunto e non richiede lievitazione, basta la cottura.
non so cosa dirti per il lilì, personalmente se è una dieta temporanea non so se ti conviene inziare...
Bellezzaaaaaaa............ anche se lo fa poi le rimane, potrà usarlo sempre, sarà sempre meglio degli altri lieviti, secondo il mio modesto parere:rolleyes:
Ma tu sei una cattiva allievaaaaaaa........... ricordi?:rolleyes::cool::D:D
Un bacio a te e al tuo cucciolo!(:-*(:-*
Ciao, anche io sono intollerante al lattosio; per cucinare e fare i dolci utilizzo il latte ad alta digeribilità e il burro chiarificato Prealpi che non contiene lattosio. Esiste poi la panna da cucina senza lattosio che ha lo stesso sapore della panna normale e la panna spray senza lattosio (buonissima). Attenzione al prosciutto cotto, ai wustel, al salame .... leggi bene gli ingredienti. Esiste poi un sito internet (maidirelattosio) che indica quali alimenti non contengono lattosio. Un saluto
bemacibe
15-02-2011, 17:38
Grazie a tutte ragazze!
siete una continua fonte di idee e iispirazioni, nonchè di nozioni precise e puntuali!
Grazie davvero!
vado a vedere maidirelattosio! ;-)
euridice77
15-02-2011, 21:38
Bellezzaaaaaaa............ anche se lo fa poi le rimane, potrà usarlo sempre, sarà sempre meglio degli altri lieviti, secondo il mio modesto parere:rolleyes:
Ma tu sei una cattiva allievaaaaaaa........... ricordi?:rolleyes::cool::D:D
Un bacio a te e al tuo cucciolo!(:-*(:-*
nonostante la mia fantastica maestra sono un disastro. :D però compenso con poolish e biga :p:
il mio suggerimento era solo perchè se ho ben capito la "dieta" dura un mese e ora che parte il lievito può già reintegrarlo...
Biondi Lidia
15-02-2011, 21:43
nonostante la mia fantastica maestra sono un disastro. :D però compenso con poolish e biga :p:
il mio suggerimento era solo perchè se ho ben capito la "dieta" dura un mese e ora che parte il lievito può già reintegrarlo...
Eh si, ma tanto può sempre continuare ad usarlo............ non scade!:rolleyes::D
Grazie per il fantastica:rolleyes:(:-*(:-*
bemacibe
16-02-2011, 09:15
euridice e Linda avete ragione entrambe....
in teoria la mia dieta dovrebbe durare fino al 15 marzo, data della prossima visita di controllo, quando mi rifarà il vega test.
Ma dubito che in così poco tempo io possa risultare non + intollerante a questi alimenti per cui mi sa che dovrò andare ancora avanti un bel po';ma anche se non fossi + intollerante dovrei reinserirli gradualmente come in un nuovo svezzamento
In questo we mi metterò d'impegno e comincerò a fare questo lievito,
In ogni caso comunque vadano le cose ho in animo di cambiare la alimentazione della mia famiglia, diversificare gli alimenti, introdurre cibi "nuovi" o inusuali. Insomma cercare di mangiare un po' di tutto.
ciao a tutte
:D
ksei oggi
16-02-2011, 09:35
euridice e Linda avete ragione entrambe....
in teoria la mia dieta dovrebbe durare fino al 15 marzo, data della prossima visita di controllo, quando mi rifarà il vega test.
Ma dubito che in così poco tempo io possa risultare non + intollerante a questi alimenti per cui mi sa che dovrò andare ancora avanti un bel po';ma anche se non fossi + intollerante dovrei reinserirli gradualmente come in un nuovo svezzamento
In questo we mi metterò d'impegno e comincerò a fare questo lievito,
In ogni caso comunque vadano le cose ho in animo di cambiare la alimentazione della mia famiglia, diversificare gli alimenti, introdurre cibi "nuovi" o inusuali. Insomma cercare di mangiare un po' di tutto.
ciao a tutte
:D
ti hanno già risposto i grandi capi:Dma ti posso garantire che il lilì di segale ci mette solo un paio di giorni a partire ma poi puoi fare il pane:rolleyes:a me è successo così;)