PDA

Visualizza Versione Completa : rosolio centerbe

brigidaa
18-05-2006, 20:55
rosolio centerbe

400g di alcool 95°
400g zucchero
3 foglie di menta
3 foglie di erba cedrina
3 foglie di salvia
3 foglie di basilico
3 foglie di limone
3 foglie di alloro
6 lancette di rosmarino
3 fiori di camomilla
3 bacche diginepro
2 chiodi di garofano

Mettete tutti gli ingredienti ,tranne lo zucchero, nell'alcool in un vaso chiuso e lasciate in infusione per 8 giorni.
Trascorso questo tempo fate uno sciroppo con lo zuccheroe 400g di acqua. Fatelo raffreddare e aggiungetelo all'alcool filtrato dalle erbe.
Lasciate riposare una settimana. Imbottigliate e aspettate almeno 4 mesi prima di consumarlo

ricetta di fedrogaf

tosca
21-08-2007, 13:34
ciao bri,
ho letto diverse versioni del centerbe e in ognuna c'è aggiunta qualche foglia diversa che fatico a trovare....se ne ometto qualcuna che succede?
grazie(:-*

maik
21-08-2007, 13:39
bri l'hai gia provato a fare? Credevo si lasciasse le erbe nell'alcool per molto piu di otto giorni....sarebbe una bella idea regalo x natale :D!

brigidaa
21-08-2007, 13:58
ciao bri,
ho letto diverse versioni del centerbe e in ognuna c'è aggiunta qualche foglia diversa che fatico a trovare....se ne ometto qualcuna che succede?
grazie(:-*

tu metti tranquillamente le erbe che hai..va benissimo...diventerà "cent'erbe di serenella":D
ma ti sei dato all'alcool?:eek:

:)

bri l'hai gia provato a fare? Credevo si lasciasse le erbe nell'alcool per molto piu di otto giorni....sarebbe una bella idea regalo x natale :D!

sì che l'ho fatto e viene ottimo.sinceramente non mi ricordo se ho lasciato 8giorni o 2 mesi(come faccio di solito...sai quante volte dimentico tutto?:rolleyes:
vuoi qualcosa che fa scappotare???;)
this:
Delirio Oscuro (by Blasted) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10360&highlight=delirio+oscuro)
le amiche di gokki(figlia n°3) vanno appunto..in dilirio per questo liquore:D:D:D

MARI59
21-08-2007, 14:03
mi manca solo l'erba cedrina e se non la metto???

molto interessante anche il delirio oscuro....
ciao marialuisa

cindystar
21-08-2007, 16:35
Questa ricetta è molto simile a quella del libro del Bimby...si differenziano solo per qualche foglia/bacca in più o meno...ma l'infusione dele foglie in alcool è di 40 giorni...mescolando ogni tanto...;):)

tosca
21-08-2007, 17:04
tu metti tranquillamente le erbe che hai..va benissimo...diventerà "cent'erbe di serenella":D
ma ti sei dato all'alcool?:eek:

:)

bene...perchè in una deller icette trovate in rete sembrava avessero disboscato una coltivazione di alberi da frutto:eek:
però oggi vado a vedere se trovo l'erba luigia, sperando che non sia troppo delicata da tenere...
mi ci sono data solo a livello di preparazioni...non bevo!:D

tosca
21-08-2007, 20:40
bri!!!!!!!!!
sono andata al vivaio e ho comprato la cedrina o erba luigia...che poi ho scoperto chiamarsi anche LIMONCELLA:eek:e io che ero partita con la lista per gli acquisti!!!!:D

brigidaa
21-08-2007, 21:11
mi manca solo l'erba cedrina e se non la metto???

molto interessante anche il delirio oscuro....
ciao marialuisa

se hai due foglie di melissa vanno bene anche quelle oppure due foglie di un agrume.
fai il delirio oscuro..hai visto di che colore che viene:eek:..ed è buonissimo:p:

brigidaa
21-08-2007, 21:20
bene...perchè in una deller icette trovate in rete sembrava avessero disboscato una coltivazione di alberi da frutto:eek:
però oggi vado a vedere se trovo l'erba luigia, sperando che non sia troppo delicata da tenere...
mi ci sono data solo a livello di preparazioni...non bevo!:D

bri!!!!!!!!!
sono andata al vivaio e ho comprato la cedrina o erba luigia...che poi ho scoperto chiamarsi anche LIMONCELLA:eek:e io che ero partita con la lista per gli acquisti!!!!:D

no, dovrebbe risistere da te. nagari spoglia d'inverono..ma poi ributta. lsaciale tanto spazio..viene graaaaande:D
hai spazio? fai un'angolo assolato con una erba luigia, una buddleia davidii e un solanum rantonetti....anche in vaso per i primi 3anni....quando fioriscono..si sprigiona un profumo increedibile..è delicato, per niente insistente..tu passi e senti una lieve scia di profumi dolcissimi..
in latino si chiama lippia citriodora o aloysia triphylla...in inglese lemon verbena..
ecco sono riuscita impartire la lezione botanica del giorno:D:D scusa...(:-*

tosca
21-08-2007, 22:48
ma scusa di che:eek:stai scherzando!!
mi segno queste piante poi le chiedo quando vado a prendere il limone...quello però devo tenerlo in vaso perchè non è adattissimo per le nostre parti, anche se lo scorso inverno non è stato rigido...poi ti faccio sapere se ho trovato quelle piante!!(:-*

brigidaa
22-08-2007, 00:01
ma scusa di che:eek:stai scherzando!!
mi segno queste piante poi le chiedo quando vado a prendere il limone...quello però devo tenerlo in vaso perchè non è adattissimo per le nostre parti, anche se lo scorso inverno non è stato rigido...poi ti faccio sapere se ho trovato quelle piante!!(:-*

il limone quest'inverno poi appoggiarlo al muro di casa con un tessuto-non-tesssuto. dovrebbe bastare.
beh...io provo fare le talee intanto..non si sa mai(:-* prima o poi ci rivedremo;)

tosca
22-08-2007, 12:38
lo devo coprire il limone?
e quanto va annaffiato poi?
(:-*

maik
22-08-2007, 12:56
sì che l'ho fatto e viene ottimo.sinceramente non mi ricordo se ho lasciato 8giorni o 2 mesi(come faccio di solito...sai quante volte dimentico tutto?:rolleyes:
vuoi qualcosa che fa scappotare???;)
this:
Delirio Oscuro (by Blasted) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10360&highlight=delirio+oscuro)
le amiche di gokki(figlia n°3) vanno appunto..in dilirio per questo liquore:D:D:D

ma tu lo sai che io devo studiare >:->>:->>:->!!!? Ecco adesso mi TOCCA (come se me lo ordinasse il medico...) andare a recuperare la salvia e l'alloro, mica posso aspettare.......cosi a Natale è bello e pronto!!!:D
Ma filippo che fine ha fatto?

brigidaa
22-08-2007, 16:16
lo devo coprire il limone?
e quanto va annaffiato poi?

si copri con tessuto non tessuto(lo trovi da brico, castorama)
innaffi giusto da tenere poco umida a terra
dai ultima botta di fertilizzante con la luna calante in settembre(ma te lo ricordo, io)

brigidaa
22-08-2007, 16:21
ma tu lo sai che io devo studiare >:->>:->>:->!!!? Ecco adesso mi TOCCA (come se me lo ordinasse il medico...) andare a recuperare la salvia e l'alloro, mica posso aspettare.......cosi a Natale è bello e pronto!!!:D
Ma filippo che fine ha fatto?

filippo è ancora in new zeeland. si trova troppo bene.:D

su, su..dì al professore cheè stata bri che te l'ha ordinato:D:D:D:D..e mica puoi dire no a bri??? eh????:cool:
così...quando facciamo il rhumtopf party..abbiamo anche da deliriarci;):D:D:D:D:D

tosca
22-08-2007, 17:31
si copri con tessuto non tessuto(lo trovi da brico, castorama)
innaffi giusto da tenere poco umida a terra
dai ultima botta di fertilizzante con la luna calante in settembre(ma te lo ricordo, io)
ovvio che me le devi ricordare ste cose....faccio fatica a ricordarmi dei figli e mi girano intorno e mi chiedono...figurati di un limone muto!!!:D

brigidaa
22-08-2007, 18:11
ovvio che me le devi ricordare ste cose....faccio fatica a ricordarmi dei figli e mi girano intorno e mi chiedono...figurati di un limone muto!!!:D

poverino! ci penseremo insieme:D:D:D:D:D

tosca
22-08-2007, 18:13
poverino! ci penseremo insieme:D:D:D:D:D
così avrà foprse qualche chance di sopravvivere più di qualche settimana:D:Dappena lo prendo ti faccio sapere;)

MARI59
23-08-2007, 22:54
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10838/normal_4%7E2.JPG
Partiamo col centerbe
Ho messo in infusione intanto quello che avevo nell'orto, domani vedo di procurarmi ciò che manca...........

Ecco il delirio oscuro in prepararzione

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10838/normal_1%7E4.JPG

cominciamo così a pensare ai regali di natale

grazie marialuisa

brigidaa
24-08-2007, 11:44
bravissima!! è giusto iniziare adesso, pensare ai regali di natale;):)

Chandy70
23-09-2009, 18:36
Ciao:)...ti faccio una domanda forse stupida perche'non ho mai fatto liquori prima...ma se qualche erba la prendo in erboristeria?Va bene uguale?Ciao;)