Visualizza Versione Completa : nocino di San Giovanni
Felsina il punto giusto di maturazione delle noci per il liquore è quello che si vede in foto???
ti rispondo io
si le noci cosi sono al punto giusto per fare il nocino:)
il nocino e' venuto una meraviglia! ha già subito diversi attacchi ... non so se arriverà a Natale, comunque ho fatto il "tarzanello" (usando di nuovo le noci nel vaso) con whisky ed' e' venuto buono pure quello, a questo punto ho deciso di fare il "quartanello" :o aggiungendo altro whisky, vi saprò dire! :)
il nocinooooooo........me lo sono dimenticato in infusione.....acc...........corro subito ai ripari.....speriamo in bene.......vi saprò dire.........:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
mandorla
09-10-2006, 10:07
io ho fatto a giugno due tipi di nocino, quello modenese e quello dei frati. fra qualche mese vi dirò qual'è il più buono;);)
ho fatto anche l'amaro siciliano....;););)che devo ancora filtrare...;);)
il nocinooooooo........me lo sono dimenticato in infusione.....acc...........corro subito ai ripari.....speriamo in bene.......vi saprò dire.........:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:) :) :)
:) :) :)
mi hanno regalato delle noci verdi posso fare il nocino anche adesso ????? san giovanni e passato da un bel po che ne dite chi mi puo aiutare ..
Gabriella.Gira
23-06-2008, 18:31
L'anno scorso ho fatto per la prima volta nella mia vita ed e venuto buono. ;)
Mio marito dice che quest’anno devo fare dose doppia
Grazie per la ricetta.
Io sono in ritardo, ho raccolto le noci il 6 luglio! però assomgliano a quelle della foto di Felsina, e comunque ormai sono nell'alcol, speriamo.
Perchè devono stare al sole? ho paura che con le temperature di questi giorni mi scoppi il vaso con l'alcol (mi è già successo con il genepy in ripostiglio :(, figuriamoci al sole).
A mio marito non piacciono molto le spezie e voleva mettere solo le noci, c'è qualcosa degli altri ingredienti che è indispensabile?
grazie ciao
Un anno mi hanno regalato un bustone di noci.Ho deciso di cimentarmi a farlo e poi non l'ho potuto neppure assaggiare perchè aspettavo il bimbo.L'ho regalato tutto e mi hanno fatto tutti i complimenti.Io lo feci qualche giorno prima perchè era un'annata particolarmente calda,aveva anticipato la maturazione dei gherigli.Confermo che a modena le vendevano alla coop(dovevo partecipare pure al concorso).A modena facevano due concorsi,quello del nocino e quello dell'aceto balsamico.Spero di poterlo rifare un giorno.:)