Mostra versione intera : nocino di San Giovanni
Nocino di San Giovanni
350g di lcool a 95°
19 noci verdi (con il mallo)
4 chiodi di garofano
2g di cannella
3 scorze di limone ( solo la parte gialla)
500g di zucchero
300g di acqua
Il giorno di San Giovanni ( 24 giugno) raccogliete e chiudete in un vaso con l'alcool, le noci tagliate in 4 spicchi. Il giorno successivo aggiungete le altre spezie e lasciatele in macerazione fino al 3 agosto (ritardate la partenza per le vacanze...) agitando 3 volte al giorno.
Filtrate ed aggiungete lo zucchero che avrete preparato a parte sciogliendolo inacqua calda, non bollente.
Lasciate raffreddare ed imbottigliate.
Aspettate 3 mesi prima di consumare.
ricetta di fedrogaf
Nocino di San Giovanni
350g di lcool a 95°
19 noci verdi (con il mallo)
4 chiodi di garofano
2g di cannella
3 scorze di limone ( solo la parte gialla)
500g di zucchero
300g di acqua
Il giorno di San Giovanni ( 24 giugno) raccogliete e chiudete in un vaso con l'alcool, le noci tagliate in 4 spicchi. Il giorno successivo aggiungete le altre spezie e lasciatele in macerazione fino al 3 agosto (ritardate la partenza per le vacanze...) agitando 3 volte al giorno.
Filtrate ed aggiungete lo zucchero che avrete preparato a parte sciogliendolo inacqua calda, non bollente.
Lasciate raffreddare ed imbottigliate.
Aspettate 3 mesi prima di consumare.
ricetta di fedrogaf
Quest'anno provo ;)
Quest'anno provo ;)
moooolto bene!!:p: io sto aspettando i meloni ed le angurie:D :D e poi ci troviamo e assaggiamo le rispettive grappine:p: sai che festa!!:D
Qua i cantalupo son iniziati e cominciano a diventar appetibili poi mi dai il link della grappetta ;)
Qua i cantalupo son iniziati e cominciano a diventar appetibili poi mi dai il link della grappetta ;)
beatissimo te:D
ecco qua:
Liquore al Melone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15606)
A me hanno suggerito di aggiungere anche 4-5 chicchi di caffe.
Devo ricordarmi di andarle a raccogliere dalla mia amica!
Domani vado a caccia del glucosio ;)
molto bene, importante che si la notte del 24giugno...magico:)
lo vorrei fare anch'io..ma dove trovo le noci??????????????
uffiiiiiiiiiii
quest'anno lo voglio provare pure io.......GRAZIE BRI per aver messo la ricetta:)
marywlasalsa
18/05/06, 22.10
ci voglio provare anche io..... ho un albero di noci splendido che pero' fa delle noci al sapore di "nulla" forse perchè è a 100 mt dal mare...
BRIIIIIIIII quando lo farai butta un fischio altrimenti poi me ne dimentico(:-* (:-*
non aspetterei il 24 giugno: almeno qua qnache quest'anno le piante sono avanti....il 24 giugno il guscio sarà già formato. Meglio anticipare di 1 o 2 settimane ;)
una volta fatto il nocino da noi si riutilizzano le stesse noci per fare il rataffià (chiamato anche il nocino delle donne)
una volta fatto il nocino da noi si riutilizzano le stesse noci per fare il rataffià (chiamato anche il nocino delle donne)
ohohoh....non dire queste cose in mia presenza:D voglio subito la ricettaaaaa(:-*
ma nique....è la notte del 24 che è magica...se no, non è più nocino di san giovanni:o
lo sai vero...che c'è un detto...vediamo se no faccio cofusione, e mi sbaglio con un'altra notte:D :D
si raccolgono dei fiori di campo(devono essere fiori specifici...se qualcuna fosse interessata...mi informo meglio:D )si mettono sotto il cuscino...e poi quella notte...in sogno dovrebbe apparire il futuro sposo.
favole?:o
beh, era carinaaa come favola;)
ci voglio provare anche io..... ho un albero di noci splendido che pero' fa delle noci al sapore di "nulla" forse perchè è a 100 mt dal mare...
BRIIIIIIIII quando lo farai butta un fischio altrimenti poi me ne dimentico(:-* (:-*
certo mia cara..quella notte tutti in piedi raccogliere noci:D
ah! questa volta lo voglio fare pure io!..........andrò a caccia di noci!.........mi sono venuti in mente due posticini..........forse li rimedio.............favolosa ricetta.......... (:-* (:-* (:-* lella
ma nique....è la notte del 24 che è magica...se no, non è più nocino di san giovanni:o
lo sai vero...che c'è un detto...vediamo se no faccio cofusione, e mi sbaglio con un'altra notte:D :D
si raccolgono dei fiori di campo(devono essere fiori specifici...se qualcuna fosse interessata...mi informo meglio:D )si mettono sotto il cuscino...e poi quella notte...in sogno dovrebbe apparire il futuro sposo.
per le noci, da quel che so io non è una questione di magia, ma di vecchio calendario. I nostri nonni si riferivano ad alcune date ben precise per alcuni lavori dei campi ....ma ora le stagioni sono sballate....il nocino fatto con noci dal guscio gia formato :eek: :eek: :eek: sai quanti si stanno rivoltando nella loro tomba???
Ha ragione nique
cmq se volete un po di magia ricordate di raccogliere le noci e fare il liquore quando è luna calante si conserverà meglio.
Luna calante per le conserve
Luna crescente per la semina, il pane e le cose che devono crescere (provate a mettere 1 euro sotto il cuscino in luna crescente.....
ohohoh....non dire queste cose in mia presenza:D voglio subito la ricettaaaaa(:-*
siiiiiiii fammi sapere che fiori sono bri..non si sa mai;)
L'anno scorso ho raccolto le noci una settimana prima di San Giovanni, visto che mi si era presentata l'occasione. Risultato: ho ottenuto un nocino che "legava" la lingua appena si provava a berlo! (IMBEVIBILE)
In realtà si dovrebbe saper riconoscere il punto giusto delle noci, fra l'altro non tutte sono adeguate nello stesso giorno, c'e' differenza fra noci di pianura e noci di collina (maturano dopo)
briiiiiiiiii qua trovi la ricetta del ratafià di Angiolina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=180386#post180386)
DonAbbondante
20/05/06, 02.06
per le noci, da quel che so io non è una questione di magia, ma di vecchio calendario. I nostri nonni si riferivano ad alcune date ben precise per alcuni lavori dei campi ....ma ora le stagioni sono sballate....il nocino fatto con noci dal guscio gia formato :eek: :eek: :eek: sai quanti si stanno rivoltando nella loro tomba???
Hehehe! Confermo il dire della cugi!!! Oramai le noci di San Giovanni sono già troppo mature... Dovremmo riattualizzare il calendario del contadino moderno, hihihi! Ora le noci andranno raccolte a San Bogumilo di Gnesna (il 10 giugno, per intenderci), il che non é male per ricordarsi il giorno... anche il nome suona quasi magico! Dai Bri che non si perde proprio tutta la magia! O almeno ci si guadagna in stramberia... ;)
Hehehe! Confermo il dire della cugi!!! Oramai le noci di San Giovanni sono già troppo mature... Dovremmo riattualizzare il calendario del contadino moderno, hihihi! Ora le noci andranno raccolte a San Bogumilo di Gnesna (il 10 giugno, per intenderci), il che non é male per ricordarsi il giorno... anche il nome suona quasi magico! Dai Bri che non si perde proprio tutta la magia! O almeno ci si guadagna in stramberia... ;)
ma daaaai, marco anche te!>:-> mi va bene tutto....ma me lo dici il 20??????:D :D
ma credo che dipenda dalla luna...:D :D ormai...aspettiamo il 24:D
grazie nique(:-*
ma daaaai, marco anche te!>:-> mi va bene tutto....ma me lo dici il 20??????:D :D
ma credo che dipenda dalla luna...:D :D ormai...aspettiamo il 24:D
:confused: :confused: perchè aspettare il 24 giugno.....siamo al 20 ma di maggio......
mi sto chiedendo se non sto ancora dormendo.... ;)
Ordine del Nocino Modenese
Torre Medioevale C.so Umberto I Spilamberto (Mo)
RICETTA DEL NOCINO
SECONDO L’ANTICA TRADIZIONE DELL’ORDINE DEL NOCINO MODENESE
INGREDIENTI
1 litro di alcool 95°
700-900 gr di zucchero
1 Kg di noci
(33-35 noci circa a seconda della dimensione ma sempre in numero
dispari)Le noci devono essere rigorosamente di provenienza locale e prive di
qualsiasi trattamento.
Esse inoltre devono essere, così come indica la tradizione, raccolte
nel periodo a cavallo della festività di S. Giovanni battista.
La giusta consistenza della noce va valutata forandola con uno spillo
e/o verificata visivamente spaccandola a metà con un coltello.
Facoltativi:
Chiodi di garofano e cannella
in minime quantità e dosati in modo tale che l’aroma prevalente nel
liquore sia sempre quello della noce e che il bouquet complessivo che
si crea risulti armonioso.
PROCEDIMENTO
Le noci, una volta raccolte, devono essere tagliate in 4 parti e
riposte in un contenitore di vetro (privo di guarnizioni di gomma)
insieme allo zucchero.
Dopo averle conservate al sole per 1-2 giorni e mescolate
periodicamente, le noci sono pronte per essere addizionate dell’alcool
e degli eventuali aromi.
Il prodotto così ottenuto dovrà essere posizionato in una zona
parzialmente esposta al sole, saltuariamente aperto e rimescolato, e
filtrato non prima di 60 giorni.
Si consiglia di effettuare l’imbottigliamento in contenitori di vetro
scuri e/o affinare il prodotto in botticelle di legno.
E’ possibile scegliere sia legno di rovere che di castagno a condizione
che la botticella sia stata adeguatamente trattata prima dell’utilizzo.
La conservazione del nocino deve essere effettuata in un luogo fresco
e per un tempo minimo di 12 mesi se si desidera apprezzare a pieno
tutte le caratteristiche organolettiche di questo liquore.
Come potete notare la ricetta non è mia ma dell'ordine del nocino modenese, dalle mie parti in tutte le case si fa il nocino e si offre agli ospiti con orgoglio. (http://www.segreteria@ordinedelnocinomodenese.it)
(http://www.segreteria@ordinedelnocinomodenese.it)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.