Visualizza Versione Completa : Sto cercando la ricetta della marmelleta di....
FogliaVale
18-05-2006, 22:22
Qualcuno di voi sa la ricetta della marmellata di pomodori verdi? Mia nonna l'ha sempre fatta è squisita, ma non sa dirmi le dosi non riesce a ricordarsele!!!!!!
purtroppo la ricetta della marmellata di pomodori verdi non la trovo più (non facendo mai marmellate la cosa non mi stupisce), ma se non la trovi ti posso indicare altri modi per usarli
Erin Shore
18-05-2006, 23:43
Forse è questa qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18013
cindystar
19-05-2006, 06:18
Qualcuno di voi sa la ricetta della marmellata di pomodori verdi? Mia nonna l'ha sempre fatta è squisita, ma non sa dirmi le dosi non riesce a ricordarsele!!!!!!
:D Anche così...un pò meno zucherosa...
1kg. pomodori verdi - 650gr. zuchero - il succo di 1 limone e mezzo - 2 mele grattuggiate
Spezzetti i pomodori e poi li frulli, metti tutto in un tegame, porti a bollore e cuoci per un'oretta e mezza/due a fuoco basso e semicoperto. Poi invasi e capovolgi i vasi fino a che si raffreddano.
FogliaVale
19-05-2006, 09:28
Credo che quella di Silvia sia troppo zuccherosa, proverò con la seconda che credo sia più o meno quella che faceva mia nonna . :p: :p: :p:
Grazieeee siete mitiche!!!!!(:-* (:-* (:-*
FogliaVale
19-05-2006, 09:30
Nique, anche se ho trovato la ricetta che cercavo, mi potresti comunque dare le tue ricette con i pomodori verdi? Sono curiosa, e poi posso anche sperimentarle, non credi?
Nique, anche se ho trovato la ricetta che cercavo, mi potresti comunque dare le tue ricette con i pomodori verdi? Sono curiosa, e poi posso anche sperimentarle, non credi?
oggi te le cerco, sono gia collaudate ;)
Ma poi con cosa l'abbinate?
FogliaVale
19-05-2006, 10:12
non so almeno devo vedere le ricette, comunque la marmellata mia nonna me la faceva mangiare con il pane come una comune marmellata. Una volta cotta con lo zucchero non ti accorgi mica che è di pomodori!!!!;) ;) ;)
Erin Shore
19-05-2006, 15:48
Ma che pomodori si usano? Quasi quasi provo a farla pure io! :D
FogliaVale
19-05-2006, 15:51
Mia nonna usava i pomodori "San Marzano" ma siccome in commercio non ci sono ancora, penso di provare con i pomodori " ramati", sai quelli tondi e a grappolo.
Erin Shore
19-05-2006, 15:56
Si, li conosco. Qui da me però i san marzano verdi ci sono. :)
FogliaVale
19-05-2006, 15:57
Allora puoi farli con quelli e poi fammi sapere come ti è venuta, ok?
cindystar
19-05-2006, 20:52
:) L'importante è che i pomodori siano belli verdi...quindi acerbi e duri...per quello si frullano prima....poi è buonissima abbinata ai formaggi..........questa ricetta l'avevo trovata su un giornale......ma non chiedetemi quale..........e poi la stessa dose io l'ho adattata con le cipolle di tropea e viene che è una favola!!!!!!!!!!!!:p:
Erin Shore
19-05-2006, 21:29
I pomodori sono verdissimi, li ho visti l'altro giorno e mi sono anche chiesta chi li potesse comprare così... Ora lo so! :D Provo a farla, settimana prossima li compro e poi vi faccio sapere. :)
qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=180394#post180394) trovi la ricetta dei pomodori verdi sott'aceto, mentre qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=180399#post180399) i pomodori verdi fritti
dulcinea50
19-05-2006, 22:09
La nonna faceva sia la marmellata che i pomodori verdi fritti: che bei ricordi! La marmellata a me sembrava un po' quella di fichi, con tutti i semini dentro, ma meno dolce: buona!