Visualizza Versione Completa : Pizza con piatto crisp
antonellan72
14-02-2011, 00:05
Ciao a Tutti, sono nuova...avrei bisogno di conoscere ricette e tempi di cottura per la pizza con il piatto crisp. Grazie in anticipo!!!:)
Ciao a Tutti, sono nuova...avrei bisogno di conoscere ricette e tempi di cottura per la pizza con il piatto crisp. Grazie in anticipo!!!:)
questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=109236&highlight=latte) e' ottima.
ciao:)
Sperimentata varie volte con discreti risultati.
La ricetta non l'ho variata rispetto al forno tradizionale, Farina (Tipo 0 250 g, Manitoba 250 g), Lievito, Acqua (250 g), Sale, Olio EVO, Zucchero.
Cottura: se il forno è ben caldo bastano 5-6 minuti, certo che la prima non viene bene perchè il forno non è ancora ben caldo.
Ciao e benvenuta! Io uso spesso il piatto crisp per la cottura della pizza e mi trovo discretamente bene.
Ti riporto le dosi per 2 pizze:
-500 gr di farina (tipo "0", oppure tipo "00", oppure ancora meglio una miscela delle due)
-12,5 gr di lievito di birra
-1 cucchiaino di zucchero
-1 cucchiaino e mezzo di sale
-3 cucchiai di olio evo
-450-500 ml di acqua
Per la preparazione il procedimento è quello standard ( se hai bisogno di chiarimenti in merito chiedi pure), invece per la cottura faccio cuocere 12-15 minuti, dopodichè aggiungo la mozzarella o il formaggio e faccio andare altri 3 minuti. Ed ecco il risultato:
204710204709
antonellan72
16-02-2011, 19:18
Grazie Ragazzi!!! X Solaria ma il piatto crisp lo fai riscaldare? Mi appresto ad impastare :)
Io non lo faccio riscaldare!!!
nelle istruzioni del mio forno,raccomanda di punzecchiare la pasta,prima di mettere il condimento e di ungere prima la teglia
Grazie Ragazzi!!! X Solaria ma il piatto crisp lo fai riscaldare? Mi appresto ad impastare :)
Ciao Antonella! Comunque si....lo riscaldo giusto 2 minuti, poi faccio un bel giro d'olio e con le mani stendo la pasta, però se vuoi puoi anche omettere di preriscaldarlo, non è un passaggio fondamentale! :)
antonellan72
16-02-2011, 19:52
Siete fantastici :) come avrete capito...sono al mio primo impasto...!! Ho appena finito di impastare, due domande: 1) quanto tempo deve passare prima che la pasta sia pronta (messa sul termosifone)? 2) una volta pronta voi la infornate subito o la lasciate riposare un po' prima? Grazieeee
Allora....il tempo di lievitazione giusto è quello che ti permette di avere una pasta raddoppiata rispetto a quella di partenza, vale a dire che il tempo è assai variabile, perchè dipende da tutta una serie di fattori, in linea di massima circa 60-90 minuti, ma è puramente indicativo.
Seconda cosa: dopo aver steso la pasta nella teglia e averla condita con il sugo (o quant'altro desideri) sarebbe ancora meglio lasciarla riposare un'altra mezzoretta, ma anche questo è un passaggio facoltativo. Spero di esserti stata utile! Sono sicura che farai una fantastica pizza! ;)
antonellan72
16-02-2011, 23:57
Allora....il tempo di lievitazione giusto è quello che ti permette di avere una pasta raddoppiata rispetto a quella di partenza, vale a dire che il tempo è assai variabile, perchè dipende da tutta una serie di fattori, in linea di massima circa 60-90 minuti, ma è puramente indicativo.
Seconda cosa: dopo aver steso la pasta nella teglia e averla condita con il sugo (o quant'altro desideri) sarebbe ancora meglio lasciarla riposare un'altra mezzoretta, ma anche questo è un passaggio facoltativo. Spero di esserti stata utile! Sono sicura che farai una fantastica pizza! ;)
Solaria: disastro ho sbagliato qualcosa nell'impasto... Non e' lievitata affatto :( forse perché ho sciolto il lievito nell'acqua troppo calda!? :(
Solaria: disastro ho sbagliato qualcosa nell'impasto... Non e' lievitata affatto :( forse perché ho sciolto il lievito nell'acqua troppo calda!? :(
Ciao Antonella!!! Uffi...mi dispiace per la pizza! Ma non demordere! Comunque...il problema è stato sicuramente quello, perchè il liveito se a contatto con del liquido troppo caldo si brucia e non svolgerà la sua funzione! molto meglio usare dell'acqua a temperatura ambiente piuttosto che dell'acqua troppo calda. La prossima volta (che spero sia molto presto) utilizza dell'acqua leggermente tiepida e una volta sciolto il lievito in essa unisci un cucchiaino di zucchero che aiuterà la lievitazione. Se poi vuoi che ti invii tutto il processo per filo e per segno basta chiedere! ;)