Visualizza Versione Completa : Ratafià di Angiolina
su richiesta di bri metto la ricetta del ratafià (da noi chiamato anche il nocino delle donne). Ognuno ha la propria ricetta custodita più o meno gelosamente. Questa mi è stata data da Angiolina una vicina circa 15-20 anni fa, all'epoca aveva 90 anni e faceva ancora il suo vino. la prima volta l'ho fatto con lei e mi ha dato la ricetta scritta di so pugno. La copio tale e quale, senza correzioni. Quello scritto in corsivo sono aggiunte mie....chi nn l'ha mai visto fare si perderebbe con quello che ha scritto Angiolina
Ratafià di Angiolina
Con le noci rimaste (prima si fa il nocino e si riutilizzano le stesse noci che sono gia state a mollo nella grappa e ben strizzate in un canovaccio) fare altro sciroppo con 1 litro di vino unire 500 grammi di zucchero lasciarli in fusione altri 10 giorni (in un contenitore chiuso con un pezzo di stoffa ed elastico, lasciato al sole) unire un bachetto di vanilia rimescolare ogni tanto dopo levare le noci e stringerli con un asciugamano imbottigliare il liquido e l'operazione è finita.
DonAbbondante
20-05-2006, 02:19
:) Mi piace troppo come é scritta questa ricetta!!! Cugi!!! Anch'io avrei voluto conoscere l'Angiolina... Ogni frase un mondo; e il suo mondo ha qualcosa di autentico che stento a trovare altrove. Sarà l'ora, sarà la stanchezza, ma l'immagine a cui queste parole mi rimandano é carica di commozione... Oso, mi descrivi l'Angiolina produttrice di ratafià? :)
brigidaa
20-05-2006, 07:42
ti ringrazio di cuore(:-*
:) Mi piace troppo come é scritta questa ricetta!!! Cugi!!! Anch'io avrei voluto conoscere l'Angiolina... Ogni frase un mondo; e il suo mondo ha qualcosa di autentico che stento a trovare altrove. Sarà l'ora, sarà la stanchezza, ma l'immagine a cui queste parole mi rimandano é carica di commozione... Oso, mi descrivi l'Angiolina produttrice di ratafià? :)
so che è ot, ma vediamo di accontentare il cugi.
quando ho conosciuto Angiolina era una donna anziana, ma dinamica. Aveva sempre lavorato in camiceria e ancora allora continuava a cucire per chi le chiedeva camice su misura. Era una donna scorbutica, o almeno cosi mi sembrava allora, ma ora la capisco: una vita sola senza figli (una zitella come dicevano in paese) ritrovarsi come vicini una famiglia con due bambine piene di vita non doveva essere facile per lei.
Ho diverse immagini di lei nella memoria...cerco di raccontartele.
Angiolina aveva un orto, hai in mente la stardina che c'è in faccia alla finestra della mia cucina? ecco quasi in cima, tutti i giorni andava nell'orto e un giorno la vedo che torna zoppicante, alla domanda cosa le era successo, mi disse che era caduta dall'albero delle prugne.....non voleva disturbare chiedendo che le si desse una mano a raccoglierle. Morale dellafavola: una caviglia rotta a 85 anni circa....
Un altra sua immagine a 90 anni passati, in pieno inverno in cortile a lavare le botti: si era accorta che perdevano quindi le aveva vuotate dal vino (che faceva lei...ebbene si stava anche dietro al vigneto), le stava rilavando per rimettere i cerchi e salvare il vino....
Questa era Angiolina, spesso ho un pensiero per lei, in quanto mi ha tramandato diverse tradizioni....come se fosse stata la mia bisnonna....e anche se ora non c'è più rivive ogni anno quando faccio il nocino e il ratafià secondo il suo insegnamento
DonAbbondante
20-05-2006, 20:57
Cavoli... Mi sarebbe davvero piaciuto poterla conoscere! :) Ma adesso la conosco un po' dai... hihihi! E se mai farò il suo ratafià la conoscerò un po' meglio...
Con gli avanzi dele noci mio padre faceva al "tarzanel", lo chiamava cosi', veniva piu' leggerino ma sempre ottimo, forse metteva grappa al posto dell'alcool, purtroppo non ricordo, sono passati troppi anni, ma una cosa e' certa, dopo aver fatto il nocino le noci NON si buttano!
:O)))
Oggi a casa di Nique si imbottiglia il ratafià...
Lei mi chiede se ne voglio assaggiare ma io "... no ... un liquore a base di vino ... bleah, cose da donne ..." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma poi mi son lasciata conquistare dal profumo che usciva dal barattolo e ... "che, per caso me lo fai assaggiare..."?
Ne sono rimasta tanto conquistata che, se ne rimarrà ancora dopo il mio passaggio, glielo portero' via di nascosto ... >:->>:->>:->
Oggi a casa di Nique si imbottiglia il ratafià...
Lei mi chiede se ne voglio assaggiare ma io "... no ... un liquore a base di vino ... bleah, cose da donne ..." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma poi mi son lasciata conquistare dal profumo che usciva dal barattolo e ... "che, per caso me lo fai assaggiare..."?
Ne sono rimasta tanto conquistata che, se ne rimarrà ancora dopo il mio passaggio, glielo portero' via di nascosto ... >:->>:->>:->
Di certo ci sarà un segreto ! :) :) :) La mia amica, quella dei fichi e degli animali, della quale ho parlato spesso
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/an.JPG prova da anni a riutilizzare le noci col vino ma i risultati sono "acquosi" ....... forse non usa il vino giusto! (da noi e' poco alcolico) :O(
Di certo ci sarà un segreto ! :) :) :) La mia amica, quella dei fichi e degli animali, della quale ho parlato spesso
prova da anni a riutilizzare le noci col vino ma i risultati sono "acquosi" ....... forse non usa il vino giusto! (da noi e' poco alcolico) :O(
prova con merlot o barbera....sono vini che si producono anche da noi....ma mi raccomando: prima usa le noci per fare il nocino;)
prova con merlot o barbera....sono vini che si producono anche da noi....ma mi raccomando: prima usa le noci per fare il nocino;)
infatti, immaginavo, ci vuole un buon vino! :) :) :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10268/normal_IMG_4031.JPG
:eek::eek::eek::eek::eek::eek: molla l'ossooooooooooooooooo.....anzi il barattolooooooooooo!!!!!