PDA

Visualizza Versione Completa : Cenetta di compleanno .. che menù?

Lohikaarme
19-05-2006, 21:31
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta anche se è un po' di tempo che curioso quà dentro!

Sono in cerca del menù perfetto per una cenetta di compleanno (del moroso)..
Ho sicuro solo il dolce .. una Fraisier di Fragole , veramente buona .. (pasta genovese, fragole intere, e crema mousseline).. visto che è il periodo delle fragole voglio approfittarne!
ma il resto è nebbia.. ho tante idee ma vorrei trovare qualcosa che si sposi bene con il dolce ...

Lui è un patito di cozze, sopratutto quelle alla buzzara o buzara (a me invece fanno stare male, meglio mangio di meno!) l'unica cosa è che non credo stiano bene con il dolce .. e sopratutto non so quanto tempo ho per preparare la cena! è sempre un incognita ...
Eviterei il primo.. comincia a fare caldissimo .. pensavo a un'antipasto e un secondo .. pesce o carne? carne alla brace?
Voi cosa mi consigliate?!
Graziee a tutti Elisa.

cindystar
19-05-2006, 21:49
:) Potresti fare il vitello tonnato...piatto fresco e si può preparare il giorno prima, così non ti stressi:D ..........magari di antipasto una bella insalatina mista, anche con pere/mele/scaglie di grana......e in alternativa alle cozze una bella sauté di vongole, facile e veloce da preparare........cose semplici ma gustose e veloci......così ti coccoli di più il moroso invece delle pentole!!!!!!!!;)

Lohikaarme
19-05-2006, 23:34
mmm.. interessante il vitello tonnato ... ma non ho il tempo di prepararlo!!
(storia complicata) il venerdì pomeriggio (mattina ho un colloquio a vr) lo dedico alla preparazione del dolce tra crema mousseline e pasta genovese e spesa :D .. quindi ho poco tempo per prepararlo .. sopratutto perchè si decide sempre all'ultimo, non so se festeggeremo venerdi sera o sabato o domenica!!!! e chi lo sa!! sempre un'incognita!!!
Il fatto è che ora sto a Milano e giovedì sera vado sul garda quindi ho poco tempo!!

Le vongole noo poi io non mangio nulla! e poi si abbinano con il dolce?!?!
devo trovare qualcosa di veloce da preparare che posso fare in massimo un oretta!
Che ragazza incasinata che sono!!! mamma mia!!

Cosa ne dite di ..
antipasto:
bresaola e caprino, indivia e crema di formaggio, pomodorini, salatini o pizzette.
secondo:
arrosticini alla griglia con contorno cestino di patate (inventato al momento)
dolce:
torta di fragole
vino: valpolicella classico superiore oppure chianti ..
oppure?!!?

?!?!? accidenti sono piena di ricettari e non so trovare qualcosa che stia bene con il dolce!!!

grazie cindystar

ropa55
19-05-2006, 23:40
Piuttosto degli arrosticini che non ce li vedo tanto con le fragole guarda se te gusta

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6255&highlight=spiedini

ropa55
19-05-2006, 23:48
E aprirei con questo

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8242&highlight=asparagi

Lohikaarme
19-05-2006, 23:49
mmm in effetti agnello e fragole ... cozzano un pochino!!!!
oppure una bella fiorentina ...
carino il pollo ma non posso competere con quelli nostrani di sua mamma!!!
ma è molto interessante! Me la segno!!
o qualche ricetta di filetto!? funghi? vodka? altro!?!?

Spesso seguo qualche ricetta e poi vado ad interpretazione ... e qualche volta escono cose non molto appetitose:D

ropa55
19-05-2006, 23:55
Vedi e sostituisi il tacchino con fettine di vitellina

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14800

ropa55
19-05-2006, 23:56
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8278&highlight=filetto

ropa55
20-05-2006, 00:07
O per contrasto

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3986

Lohikaarme
20-05-2006, 00:10
interessante il filettino!!
Grazie!!
Lo terrò in considerazione ...

ELANU
22-05-2006, 09:31
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta anche se è un po' di tempo che curioso quà dentro!

Sono in cerca del menù perfetto per una cenetta di compleanno (del moroso)..
Ho sicuro solo il dolce .. una Fraisier di Fragole , veramente buona .. (pasta genovese, fragole intere, e crema mousseline).. visto che è il periodo delle fragole voglio approfittarne!
ma il resto è nebbia.. ho tante idee ma vorrei trovare qualcosa che si sposi bene con il dolce ...

Lui è un patito di cozze, sopratutto quelle alla buzzara o buzara (a me invece fanno stare male, meglio mangio di meno!) l'unica cosa è che non credo stiano bene con il dolce .. e sopratutto non so quanto tempo ho per preparare la cena! è sempre un incognita ...
Eviterei il primo.. comincia a fare caldissimo .. pensavo a un'antipasto e un secondo .. pesce o carne? carne alla brace?
Voi cosa mi consigliate?!
Graziee a tutti Elisa.

HEILA' elisa come è andata la cena?!?!
Alla fine cosa hai messo nel tuo menù?
Ora che si "un po' più libera" mi oso a chiedere la ricetta della Fraisier di Fragole.
Grazie manù-

Lohikaarme
23-05-2006, 22:09
Ancora non c'è stata!
questo weekend! ancora non so che giorno..
ho deciso per filetto (che poi uso il codone di manzo) in qualche modo .. cremoso con cestino di patate .. come antipasto indivia con crema di gorgonzola e philadelphia (buonissima fa parte dei miei esperimenti) fagottini di bresaola e caprino e verdurine .. e la torta!!

ecco la ricetta, l'ho trovata su una rivista ma ho fatto alcune modifiche.

Pasta genovese tanto da ricavarne 2 dischi
Crema Mousseline (crema pasticcera 500gr. + burro 250gr. lavorato a crema e amalgamate insieme)
Fragole (40c.ca possibilmente della stessa dimensione)
Sciroppo al Kirsch ( 25gr di sciroppo, 25gr di Kirsch) o qualche altro liquore che ci sta bene! io di solito uso quello che trovo! e poco

Si prepara la pasta genovese, la si lascia raffreddare e la si taglia in 2 anche se io l'altra volta ne ho usata 1 (non si era gonfiata bene la pasta :( )
usate lo stesso stampo che poi userete per comporre la torta così sarà già in misura.

Si prepara la crema pasticcera e la si fa freddare, nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente (è durissimo da lavorare, meglio se è già morbido, toglietelo anche 1 ora prima dal frigo ..)
Lavorate la crema con una spatola per ammorbidirla e renderla cremosa, la stessa cosa va fatta con il burro fino a renderlo soffice, poi amalgamate tutto insieme.

Prendete il primo disco di pasta genovese, mettetelo all'interno dello stampo e spennellate con lo sciroppo.
Tagliate le fragole a metà per il lungo e applicatele lungo il bordo o i bordi dello stampo.
Mettete la crema Mousseline nella sacca da pasticcere e iniziate a spremerla tra le fragole e sulla pasta genovese fino a coprirla abbondantemente. Prendete le altre fragole, lavate e prive del picciolo e inseritele una di fianco all'altra nella crema,vicine, poi riempite lo spazio con la crema fino a nascondere le fragole, spianate la crema mettete il secondo disco di pasta genovese, spennellatelo con lo sciroppo e ricopritelo di crema, spianate uniformemente e mettete in frigorifero.
Con le fragole rimaste, tagliate grossolane, fate una specie di salsa/marmellata; la ricetta diceva di fare una vera e propria marmellata. Io ho tagliato le fragole e passate in padella con zucchero un po' del liquore usato nel dolce e poca acqua se serve, cotte fino a fare una salsa di frutta .. vedete voi e assaggiate; quando vi sembra pronta toglietela dal fuoco, fatela raffreddare e spalmatela sulla torta.
Rimettete in frigorifero fino al momento di mangiarla, è meglio farla al mattino almeno si rapprende meglio.

Buona torta :D

LadyofShalott
23-05-2006, 22:31
Ancora non c'è stata!
questo weekend! ancora non so che giorno..
ho deciso per filetto (che poi uso il codone di manzo) in qualche modo .. cremoso con cestino di patate .. come antipasto indivia con crema di gorgonzola e philadelphia (buonissima fa parte dei miei esperimenti) fagottini di bresaola e caprino e verdurine .. e la torta!!

ecco la ricetta, l'ho trovata su una rivista ma ho fatto alcune modifiche.

Pasta genovese tanto da ricavarne 2 dischi
Crema Mousseline (crema pasticcera 500gr. + burro 250gr. lavorato a crema e amalgamate insieme)
Fragole (40c.ca possibilmente della stessa dimensione)
Sciroppo al Kirsch ( 25gr di sciroppo, 25gr di Kirsch) o qualche altro liquore che ci sta bene! io di solito uso quello che trovo! e poco

Si prepara la pasta genovese, la si lascia raffreddare e la si taglia in 2 anche se io l'altra volta ne ho usata 1 (non si era gonfiata bene la pasta :( )
usate lo stesso stampo che poi userete per comporre la torta così sarà già in misura.

Si prepara la crema pasticcera e la si fa freddare, nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente (è durissimo da lavorare, meglio se è già morbido, toglietelo anche 1 ora prima dal frigo ..)
Lavorate la crema con una spatola per ammorbidirla e renderla cremosa, la stessa cosa va fatta con il burro fino a renderlo soffice, poi amalgamate tutto insieme.

Prendete il primo disco di pasta genovese, mettetelo all'interno dello stampo e spennellate con lo sciroppo.
Tagliate le fragole a metà per il lungo e applicatele lungo il bordo o i bordi dello stampo.
Mettete la crema Mousseline nella sacca da pasticcere e iniziate a spremerla tra le fragole e sulla pasta genovese fino a coprirla abbondantemente. Prendete le altre fragole, lavate e prive del picciolo e inseritele una di fianco all'altra nella crema,vicine, poi riempite lo spazio con la crema fino a nascondere le fragole, spianate la crema mettete il secondo disco di pasta genovese, spennellatelo con lo sciroppo e ricopritelo di crema, spianate uniformemente e mettete in frigorifero.
Con le fragole rimaste, tagliate grossolane, fate una specie di salsa/marmellata; la ricetta diceva di fare una vera e propria marmellata. Io ho tagliato le fragole e passate in padella con zucchero un po' del liquore usato nel dolce e poca acqua se serve, cotte fino a fare una salsa di frutta .. vedete voi e assaggiate; quando vi sembra pronta toglietela dal fuoco, fatela raffreddare e spalmatela sulla torta.
Rimettete in frigorifero fino al momento di mangiarla, è meglio farla al mattino almeno si rapprende meglio.

Buona torta :D

anch'io la faccio però sopra la ricopro con il marzapane rosa (la mia ricetta era fatta così), cmq hai ragione è ottima!!:)

ELANU
24-05-2006, 08:30
anch'io la faccio però sopra la ricopro con il marzapane rosa (la mia ricetta era fatta così), cmq hai ragione è ottima!!:)

Scusami per l' insistenza ma la pasta genovese come la fai, la ricetta parte con le creme di farcitura, se non erro.
buona giornata a tutti MANU

LadyofShalott
24-05-2006, 11:29
Scusami per l' insistenza ma la pasta genovese come la fai, la ricetta parte con le creme di farcitura, se non erro.
buona giornata a tutti MANU

ecco qui:
http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/confro-1.php?ID=809

:D

Lohikaarme
06-06-2006, 11:15
Eccomi di ritorno, purtroppo .. (ero in prova per un lavoro ma come al solito mi hanno usata e poi silurata! :( ).
La torta è venuta buonissima!! Ho usato il pan di spagna gia pronto perchè non avevo il tempo di fare la pasta genovese ..
Poi ho fatto il filetto al pepe verde, ricetta che ho trovato qua!, ho usato il codone di manzo come carne .. ottimo!

Un'ottima cenetta! e come vino .. un Brunello di Montalcino :P

ciao Elisa