Visualizza Versione Completa : lievito di birra....andato a male???
Ieri sera ho preparato la pizza con questa ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81269), cioè quella che faccio sempre ma l'impasto non è lievitato per niente!!!
Ho usato il lievito di birra fresco in panetti, era molliccio e appiccicoso... mi ha lasciata un po' perplessa, ma di solito uso quello secco in grani... colpa del lievito che non è andato a male o colpa mia che ho sbagliato qualcosa????
Ciao, probabilmente hai usato acqua troppo calda e hai ucciso il lievito
beviamo acqua del rubinetto ed ho sempre una caraffa a temperatura ambiente... ho usato quella!
Secondo me era già morto quando l'ho comprato
può essere, non hai fatto caso alla data di scadenza?
sunshine80
17-02-2011, 08:51
hai messo qualcosa di caldo nel frigo che gli ha provocato uno sbalzo di temperatura????
la controllo sempre prima di mettere nel carrello qualsiasi cosa....
quello che mi dà più fastidio è che c'era un nostro amico a cena.... uffa!!!!!
hai messo qualcosa di caldo nel frigo che gli ha provocato uno sbalzo di temperatura????
non mi pare....
ma voi usate spesso il lievito di birra??? che aspetto ha?? io non lo uso mai...
Beh non so come, non so quando ma da come hai descritto il lievito effettivamente sembra aver subito uno shock termico, in genere non si fa in quel modo appena scaduto, questo poi non era neanche scaduto :\
sunshine80
17-02-2011, 08:54
non mi pare....
ma voi usate spesso il lievito di birra??? che aspetto ha?? io non lo uso mai...
io lo uso sempre ed è compatto,si divide facilmente,io ormai lo compro lo porziono e lo congelo poi lo sciolgo nel latte o acqua tiepida;)
il tuo sicuramente riposava in pace:D
Nono, credo di aver scoperto il mistero! non è colpa del lievito, è la ricetta che ha seguito che porta mezzo grammo di lievito per 300g di farina e 200ml d'acqua.... a me sembra pochissima la dose di lievito! :\
sunshine80
17-02-2011, 09:05
Nono, credo di aver scoperto il mistero! non è colpa del lievito, è la ricetta che ha seguito che porta mezzo grammo di lievito per 300g di farina e 200ml d'acqua.... a me sembra pochissima la dose di lievito! :\
la ricetta è ok,la faccio anch'io e non è poco,è una pizza a luuunga lievitazione ed è superlativa,provala!!!
poi comunque il lievito era già molliccio e questo e segno di mortalità:rolleyes:
nelle stagioni fredde si può arrivare fino a 2 grammi di lievito;)
io avevo fatto la dose da 500 gr di farina e visto il freddo ho messo 3 gr. di lievito.... ma potevo metterci anche tutto il cubetto!!!
grazie per le risposte... ora so che quello che è in frigo lo posso pure buttare!!
la ricetta è ok,la faccio anch'io e non è poco,è una pizza a luuunga lievitazione ed è superlativa,provala!!!
poi comunque il lievito era già molliccio e questo e segno di mortalità:rolleyes:
nelle stagioni fredde si può arrivare fino a 2 grammi di lievito;)
Si ho visto dopo la lunga lievitazione... a questo punto credo che la colpa sia stata della temperatura troppo bassa in lievitazione perchè non so se effettivamente il lievito avesse problemi.
sciuni dice che era molliccio ma non avendolo mai utilizzato (o comunque poche volte) potrebbe tranquillamente trattarsi della normale consistenza del lievito tirato fuori dal frigo (che magari era un po bassino) insomma non era scaduto il lievito, shock termici pare non averne subiti, cosa mai avrebbe potuto guastarlo?
sunshine80
17-02-2011, 09:13
Si ho visto dopo la lunga lievitazione... a questo punto credo che la colpa sia stata della temperatura troppo bassa in lievitazione perchè non so se effettivamente il lievito avesse problemi.
sciuni dice che era molliccio ma non avendolo mai utilizzato (o comunque poche volte) potrebbe tranquillamente trattarsi della normale consistenza del lievito tirato fuori dal frigo (che magari era un po bassino) insomma non era scaduto il lievito, shock termici pare non averne subiti, cosa mai avrebbe potuto guastarlo?
spesso subiscono shok termici nei supermercati>:->
il frigo dove lo mettono a volte è troppo basso o troppo pieno o semplicemente viene a mancare la corrente per un po:rolleyes:
il ldb è moolto delicato
3g ldb + 500g di farina +12 ore di lievitazione = 0 lievitazione => lievito deceduto :D
ritenta sarai più fortunata ;)
p.s. in ogni caso potevi/puoi usare anche quello secco che se non sbaglio è quello che usi di solito ;)