Visualizza Versione Completa : Ciambellone All'acqua
Avevo la ricetta del ciambellone all'acqua ma non la trovo più,chissà dov'è finita. Se qualcuno ce l'ha me la può passare. Grazie siete sempre gentilissimi
Ciambellone soffice
- 250 g. zucchero
- 250 g. farina
- 3 uova
- 130 g. di olio di semi o di oliva (io uso quello di semi)
- 130 g. di acqua
- 1 bustina di lievito
- un pugnetto di gocce di cioccolato e/o 1 cucchiaio di cacao amaro (opzionale)
- poco rum(opzionale)
Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l`olio, l`acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, azionare ancora un attimo il robot finche` tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene, spegnete e aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco.
Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l`effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo (180/190gradi) per circa 40 minuti, fara` fede la prova stuzzicadenti.
Grazie infinite è proprio quello che cercavo(:-* sei stata gentilissima
Senigallia Cooking
06-11-2007, 21:44
Ciao ragazzi... Mi serve un suggerimento "vincente"!!!
Sono ormai alcune volte che provo questo "Ciambellone all'acqua" (ed anche altri ciambelloni) ed ho ormai constatato che pur seguendo la ricetta, qualcosa non va... Mi spiego!!!
Ho visto che se il ciambellone lo faccio "bianco", ovvero senza cacao, e lo cucino, dopo un pre-riscaldamento di 10min.,nel mio forno ventilato a 160° per 50min. di cui altri 10min. a fuoco spento, il ciambellone, a 3/4 della cottura dopo aver raggiunto una lievitazione davvero eccellente, comincia lentamente il suo declino verso un inevitabile "afflosciamento"...
Ripetendo il medesimo procedimento sia per la preparazione che per la cottura, ma aggiungendo al composto 3 cucchiai di cacao amaro, beh, il risultato finale risulta essere davvero egregio!!!
Mi appello a Voi luminari in materia... Dove sta il trucco??? Come posso riuscire a fare un ciambellone bianco senza che esso si "abbassi" totalmente?!? O più semplicemente, se riuscite a capire dove sbaglio, accetto ogni tipo di consiglio...
Grazie mille in anticipo... :o
secondo me ,se dici che aggiungendo 3 cucchiai di cacao viene bene mentre quello bianco si affloscia il problema potrebbe essere la quantità di farina, ovvero quando fai quello bianco aggiungi 3 cucchiai di farina! che dosi fai? spro di essere stata chiara.ciao adele(:-*(:-*(:-*
Ho pensato la stessa cosa che ti ha suggerito Adele. Io proverei anche a cuocerlo nel forno statico, anche se la versione al cacao funziona anche con il ventilato, per i dolci so che è migliore lo statico.
L'Araba Felice
06-11-2007, 22:35
assolutamente, prova con lo statico portando la temperatura a 180, come dice Moki i dolci è meglio cuocerli con questa funzione:)
questa ricetta l'hanno data oggi alla prova del cuoco,Anna moroni ha detto che si cuoce a 180, forno statico per 50 minuti
tiespo72
06-11-2007, 23:50
Scusate la domanda.......come faccio a sapere seil mio forno e' statico oo ventilato?''che differenza c'e'?
grazie
L'Araba Felice
07-11-2007, 00:23
Scusate la domanda.......come faccio a sapere seil mio forno e' statico oo ventilato?''che differenza c'e'?
grazie
se hai la funzione ventilata hai una ventola nel forno ed un comando selezonare la funzione.
Il forno ventilato spara un vento caldo:D che cuoce i cibi, al contrario dello statico :)
tiespo72
07-11-2007, 01:48
devo appurare questa cosa, mi pare di nn aver visto nessuna ventola e nessun comando:-|
grazie araba;)
Senigallia Cooking
07-11-2007, 11:40
Beh, che dire... Grazie mille per i suggerimenti... Questo forum vorrei che fosse la fine di una guerra che sto combattendo da anni contro il mio nemico di sempre: "IL CIAMBELLONE"!!!
Seguirò i Vostri consigli e vi farò sapere!!! :cool:
P.S. Ma Voi il lievito lo sciogliete prima in qualche modo o lo buttate alla fine normalmente nell'impasto senza fargli niente? Grazie...
A presto...
Beh, che dire... Grazie mille per i suggerimenti... Questo forum vorrei che fosse la fine di una guerra che sto combattendo da anni contro il mio nemico di sempre: "IL CIAMBELLONE"!!!
Seguirò i Vostri consigli e vi farò sapere!!! :cool:
P.S. Ma Voi il lievito lo sciogliete prima in qualche modo o lo buttate alla fine normalmente nell'impasto senza fargli niente? Grazie...
A presto...
io lo butto cosi com'e' cercando di togliendo i grumi con il passino del the..
Alcuni dolci ho notato che consigliano di sciogliere il lievito in qualche cucchiaio di latte e versare il "composto schiumoso" nell'impasto.
Non so la differenza, so che funzionano entrambi (testati).
Ciao!
Senigallia Cooking
19-11-2007, 14:25
Ciambellone soffice
- 250 g. zucchero
- 250 g. farina
- 3 uova
- 130 g. di olio di semi o di oliva (io uso quello di semi)
- 130 g. di acqua
- 1 bustina di lievito
- un pugnetto di gocce di cioccolato e/o 1 cucchiaio di cacao amaro (opzionale)
- poco rum(opzionale)
Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l`olio, l`acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, azionare ancora un attimo il robot finche` tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene, spegnete e aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco.
Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l`effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo (180/190gradi) per circa 40 minuti, fara` fede la prova stuzzicadenti.
Ciao Kat, :)
Senti, pensi che se sostituissi l'olio con la stessa quantità di burro otterrei lo stesso effetto? A me non piace sentire il sapore dell'olio nel ciambellone..... :p:
Ciao e grazie!!!
mariellac
19-11-2007, 14:36
Ciao Kat, :)
Senti, pensi che se sostituissi l'olio con la stessa quantità di burro otterrei lo stesso effetto? A me non piace sentire il sapore dell'olio nel ciambellone..... :p:
Ciao e grazie!!!
Non usare l'olio d'oliva perchè ha un gusto troppo forte. Io uso l'olio di arachide o di semi di girasole
Senigallia Cooking
19-11-2007, 21:56
Si, infatti hai ragione... Ad ogni modo oltre a piacermi di più sia l'odore che il sapore del burro rispetto all'olio in generale, avevo piacere di sapere se l'eventuale sostituzione olio-burro sia o meno possibile, o meglio se causa qualche problema al ciambellone, nel senso se rimane sempre soffice, si indurisce, non cresce, o esplode!!! :D
Aspetto un vostro commento...
A presto... :)
Ciao sono Noska , anch'io sono una patita di questo tipo di dolci, e ho imparato da sola che il tipo di cottura è meglio a forno statico, il ventilato questo tipo d'impasto li lascia + umidi all'interno, ti invito a provare un plum cake tra i + meravigliosi che io abbia mai fatto oltre che quello alla panna visto alla prova del cuoco 4 anni fa, cerca sull'elenco ricette il Plum cake del mulino bianco..troppo uguale di Hellina, credimi è STREPITOSO, ciao e fammi sapere ciao da Noska
L'Araba Felice
19-11-2007, 23:25
Si, infatti hai ragione... Ad ogni modo oltre a piacermi di più sia l'odore che il sapore del burro rispetto all'olio in generale, avevo piacere di sapere se l'eventuale sostituzione olio-burro sia o meno possibile, o meglio se causa qualche problema al ciambellone, nel senso se rimane sempre soffice, si indurisce, non cresce, o esplode!!! :D
Aspetto un vostro commento...
A presto... :)
Il dolce non si autodistrugge:D e viene bene anche con l'olio. La cosa secondo me ineguagliabile è l'aroma che il burro conferisce ai dolci:)
Senigallia Cooking
20-11-2007, 14:55
Ragazze... Mi avete fatto entrare i un vortice senza fine...
Mia moglie sta per chiedere il divorzio, sto più dietro ai dolci che a lei........ Col vantaggio poi che si fanno mangiare ogni volta che mi va!!! :D
Grazie dei fantastici consigli...