Visualizza Versione Completa : ricetta torta sabbiosa
tripperella
21-05-2006, 15:17
ciao sono una nuova iscritta del forum e chiedo aiuto a tutti:
sto cercando la ricetta originale della torta sabbiosa, un dolce tipico veneto, la ricetta senza lievito per intenderci.....
spero che qualcuno mi possa veramente aiutare.
:'-( una pasticcera disperata
http://www.turismo.veneto.it/article508.html
prova se è questa, poi mostraci i risultati.
Cara tripperella, alcuni anni fa ho fatto un corso di cucina veneta e di dolci tradizionali in particolare. Abbiamo cucinato anche la torta sabbiosa che, tra le altre trovo veramente buonissima. La ricetta è molto simile a quella di turismo veneto ma non vedo le dosi!!!! e allora te le do io.
Mettere in una terrina 300 gr. di BURRO ammorbidito, 300 gr. di ZUCCHERO, una bustina di VANILLINA e lavorare fino ad ottenere una morbida crema. Incorporare uno alla volta 4 TUORLI, un pizzico di SALE, 150 gr. di FARINA OO mescolata con 150 gr. di FECOLA di patate, eventualmente si voglia aggiungere anche un cucchiaino di LIEVITO per dolci e poi unire, mescolando delicatamente, i 4 ALBUMI montati a neve fermissima. Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm. di diametro, versarvi il composto, livellarlo e cuocere in forno caldo a 175 ° per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare la torta e quindi sformarla sul piatto da dolci. A piacere spolverare di zucchero a velo.
La ricetta ed il corso sono di wigwam holiday club.
Spero di esserti stata utile.
fedia :)
tripperella
22-05-2006, 17:27
ringrazio entrambe per le ricette, le provo tutte e due sabato e poi vi so dire come sono venute.
:)
Se sei ancora interessata alla ricetta io faccio questa:http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72221
se non hai il bimby si fa tranquillamente con le fruste:):)
Cara tripperella, alcuni anni fa ho fatto un corso di cucina veneta e di dolci tradizionali in particolare. Abbiamo cucinato anche la torta sabbiosa che, tra le altre trovo veramente buonissima. La ricetta è molto simile a quella di turismo veneto ma non vedo le dosi!!!! e allora te le do io.
Mettere in una terrina 300 gr. di BURRO ammorbidito, 300 gr. di ZUCCHERO, una bustina di VANILLINA e lavorare fino ad ottenere una morbida crema. Incorporare uno alla volta 4 TUORLI, un pizzico di SALE, 150 gr. di FARINA OO mescolata con 150 gr. di FECOLA di patate, eventualmente si voglia aggiungere anche un cucchiaino di LIEVITO per dolci e poi unire, mescolando delicatamente, i 4 ALBUMI montati a neve fermissima. Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm. di diametro, versarvi il composto, livellarlo e cuocere in forno caldo a 175 ° per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare la torta e quindi sformarla sul piatto da dolci. A piacere spolverare di zucchero a velo.
La ricetta ed il corso sono di wigwam holiday club.
Spero di esserti stata utile.
fedia :)
Ricetta interessante! a voler fare mezza dose che diametro mi suggerisci lo stampo?? Grazie!:)