PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco ricette per il gelato al latte di capra

fidw99
21-05-2006, 22:11
Salve a tutti, sono nuovo del forum...
Ho bisogno di un aiuto, il mio bimbo è allergico al latte vaccino e a tutti i suoi derivati. Abbiamo scoperto il latte di capra ed il formaggio e con questi sta cresendo bene.
Ho comprato due giorni fa una gelatiera per poter fare un gelato che sia più buono dei soliti Valsoia o Rys a cui si siamo ormai nauseati....
Visto che nel libretto della macchina ci sono poche ricette e considerato che non posso mettere la panna ma solo latte intero di capra, come posso fare ? Una soluzione per addensare maggiormente il latte potrebbe essere la colla di pesce (quella in fogli). A questo proposito, dopo aver sciolto la colla di pesce nel latte caldo, devo metterla in frigo per raffreddarla a sufficienza e poi metterla nella gelatiera ? (non diventa nel frattempo troppo densa in frigo?)

Mi potete dare qualche idea per ricette tradizionali ? Dove le posso trovare (nel ricettario del forum ho trovato poco a proposito di gelati)

Grazie a tutti.

nique
21-05-2006, 22:19
per prima prova prenderei una ricetta qualsiasi che si trova nel ricettario della tua gelatiera e proverei a farla semplicemente mettendo latte caprino invece di latte di mucca, per vedere come si comporta, non credo che ci sia bisogno di colla di pesce.
Se funziona chiedi pure le ricette ai gusti che vuoi, neho due libretti e credo di poterti accontentare ;)

fidw99
22-05-2006, 07:18
Ieri sera ho provato a fare il gelato alla banana e sembra riuscito abbastanza bene. Ho messo 150 gr di zucchero, 350 di polpa di banana e 150 di latte di capra e un po' di succo di limone.

La mia preoccupaizione è nei gelati senza frutta e senza panna. Stasera provo a fare il fiordilatte, con 500 gr di latte e 200 di zucchero e un po' di vanillina (senza usare la colla di pesce). Appena vedo come va torno sul furum. Grazie

nique
22-05-2006, 07:30
contenta che funzioni, una curiosità: ma di gusto com'è?

fidw99
22-05-2006, 07:33
Utilizzo un latte pastorizzato che ha lo stesso gusto di quello vaccino, è solo leggermente più salato. Nel gelato non si avverte la differenza. A presto

nique
22-05-2006, 19:24
grazie!!! :D