Visualizza Versione Completa : lievitazione per questa ricetta?????
eccomi di nuovo a chiedervi qualcosa...venerdì sarà il mio compleanno e dato che avrò un bel pò da fare volevo prepararmi la pasta delle pizze il giorno prima...so che questo è possibile perchè ho letto in altri post anche di 24 ore di lievitazione...il mio dubbio sorge però sul fatto che non uso il "solito" impasto per la pizza ma una sorta di pan brioches..questa è la dose che di solito faccio: 550gr di farina,250gr di latte,50gr di olio evo,1 cucchiaino di zucchero,1 cucchiaino di sale e 1 cubetto di lievito di birra..di solito la faccio il pom verso le 17-18 per poi mangiarla la sera e viene morbidissima e altissima...secondo voi come dovrei comportarmi se preparo l'impasto il giorno prima???devo solo dimezzare il lievito o questo impasto non si presta per una lievitazione così lunnga???spero nelle vostre risposte...altrimenti dovrò rinunciare a fare tutto quello che avevo in mente...(:-*
e se la metteresti in frigo?
Oppure usare farina Manitoba che si presta a lievitazioni lunghe abbassando ovvviamente la quantità del lievito.
dolcezza
28-02-2011, 19:23
secondo me puoi farla il giorno prima ma usando poco lievito (anche meno di 1/2 cubetto). La metti in frigo nella parte bassa ben coperta con pellicola, po la togli fuori verso l'ora di pranzo se ti serve per cena e la fai lievitare. Fammi sapere ciao
Ps scusa ma perche' non usi una pasta per pizza semplice??? io lo faccio sempre la sera prima e mi viene buonissima e digeribilissima:D:D
ecco! è quello che intendevo
secondo me puoi farla il giorno prima ma usando poco lievito (anche meno di 1/2 cubetto). La metti in frigo nella parte bassa ben coperta con pellicola, po la togli fuori verso l'ora di pranzo se ti serve per cena e la fai lievitare. Fammi sapere ciao
Ps scusa ma perche' non usi una pasta per pizza semplice??? io lo faccio sempre la sera prima e mi viene buonissima e digeribilissima:D:D
questa è una ricetta più che collaudata e dato che piace a tutta la famiglia non volevo fare sperimenti giusto il giorno del mio compleanno con anche gli invitati a carico:Dvedremo cosa fare...tanto ho altri 3 giorni x riflettere:rolleyes: grazie ancora