PDA

Visualizza Versione Completa : help pizza Bonci

Soja
03-03-2011, 15:57
Buonasera a tutti,
ieri dopo aver visto e rivisto mille volte i video della prova del cuoco alle 19,30 mi sono messa all'opera e ho provato a fare la pizza di Bonci, seguendo la ricetta che aveva dato nella sua prima visita alla trasmissione:
1Kg di farina 0 Bio
800 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio
1 panetto di lievito di birra (avevo quello in casa)
semola per la spianatoia

ho fatto le pieghe e tutto ma l'impasto sembra troppo morbido ho paura di aver commesso errori...:\
ora è in frigo a lievitare, è diventata più del doppio verso le 18,00 conto di uscirla dal frigo dividerla in pezze da 500gr e lasciarla lievitare per altre due ore, ma ho paura sia troppo morbida... ho sbirciato nel frigo e sembra molto molle :(
cosa faccio nel caso la impasto con altra farina?

narcival
03-03-2011, 16:11
Ciao, io non ho mai fatto la pizza di Bonci però so che lui mette molta acqua in percentuale...secondo me è meglio lasciare la dose che consiglia lui e poi magari cuocerla un po' di più...posso sapere dove vedi i video?
Grazie
:)

Fede4286
03-03-2011, 16:15
Ciao cara!!
Anch'io l'ho provata una volta, era morbidissima...quasi liquida!:rolleyes: Io ti consiglio di non reimpastarla cn altra farina, penso sia giusta così! Ungi le teglie cn olio e la rovesci direttamente con la ciotola, ti aiuti nel stenderla cn le dita infarinate. Poi la condisci normalmente come di solito, vedrai ke risultato! La mia aveva fatto tantissime bolle!!!:D

ksei oggi
03-03-2011, 16:16
Buonasera a tutti,
ieri dopo aver visto e rivisto mille volte i video della prova del cuoco alle 19,30 mi sono messa all'opera e ho provato a fare la pizza di Bonci, seguendo la ricetta che aveva dato nella sua prima visita alla trasmissione:
1Kg di farina 0 Bio
800 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio
semola per la spianatoia

ho fatto le pieghe e tutto ma l'impasto sembra troppo morbido ho paura di aver commesso errori...:\
ora è in frigo a lievitare, è diventata più del doppio verso le 18,00 conto di uscirla dal frigo dividerla in pezze da 500gr e lasciarla lievitare per altre due ore, ma ho paura sia troppo morbida... ho sbirciato nel frigo e sembra molto molle :(

quelle volte che l'ho visto alla prova del cuoco lui dopo la fa cadere sul tagliere cosparso abbondantemente di farina, poi la stende con le mani ,l'appoggia sul braccio come dice lui, e la trasporta sulla teglia, a vederlo sembra facile, tu prova a fare così:D

zaro
03-03-2011, 16:23
Non ti preoccupare, prima di rovesciarla sulla spianatoia la spolveri di farina di semola e poi la rovesci . Vedrai è fantastica , riuscirai a stenderla senza mattarello.

raffaella pedaso
03-03-2011, 17:49
Buonasera a tutti,
1Kg di farina 0 Bio
800 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio
semola per la spianatoia

..non spaventarti...l'impasto ti è venuto bene ..perfetto....vedrai che sofficità all'interno.....non scordarti di metterla a cuocere prima sotto per cuocere bene e ottenere una crosticina fragrante...noi in puglia...utilizziamo sempre questi impasti molli, anche ottenuti con la semola rimacinata di grano duro...come Bonci ha fatto vedere in una puntata.....

per la forumina che chiedeve i video..io qui ho trovato qlc...http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-774678a8-2923-4c07-b6b5-f8ad5330a829.html?refresh_ce#p=......

in fondo alla pagina ci sono altre ricette di Bonci.....

Raffaella

paciughina
03-03-2011, 18:05
Buonasera a tutti,
1Kg di farina 0 Bio
800 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio
semola per la spianatoia

ma sei sicura che dicesse un panetto intero? io l'ho fatta e mi è venuta benissimo ma molto probabilmente è un'altra ricetta ... io l'ho tenuta in frigo per 24 ore con 1 o 2 gr di lievito

raffaella pedaso
03-03-2011, 19:18
....già questa cosa mi sono scordata di scriverla...in effetti lui usa sempre il lievito madre oppure 7 grammi di lievito secco o di birra....proprio perchè l'impasto lievita per 24 ore....

....tuttavia anche se ci fosse troppo livito...l'importante è far lievitare a lungo così l'impasto matura......ma la prox volta ricordati la dose....:)

Raffaella

Soja
03-03-2011, 19:41
grazie a tutte :)
ho diviso l'impasto in tre pezze tra 20 minuti metto in teglia lascio riposare ancora un pochino e poi inforno... vi farò sapere
per quanto riguarda il livieto lui ha sempre parlato di una bustina da 7gr di lievito secco che equivale ad un panetto da 25 di quello fresco...
credete abbia esagerato?

Soja
03-03-2011, 19:46
Ciao, io non ho mai fatto la pizza di Bonci però so che lui mette molta acqua in percentuale...secondo me è meglio lasciare la dose che consiglia lui e poi magari cuocerla un po' di più...posso sapere dove vedi i video?
Grazie
:)
ciao vale per vedere tutte le ricette della prova del cuoco (anche quelle degli scorsi anni) io vado sul sito della rai.
devi andare su rai replay sulla destra a meta pagina c'è scritto cerchi un programma andato in onda più di 7 giorni fa? tu clicchi su PROGRAMMI e in ordine alfabetico ti escono tutti i programmi...
se hai problemi fammi sapere ti mando in privato il link ;)

Pituffolina
03-03-2011, 19:49
facci sapere com'è venuta e se puoi metti fotine:D

teorema
03-03-2011, 19:49
Raffaella puoi dirmi Bonci che quantitativo di PM usa per 1 Kg di farina? grazie Lina

Soja
03-03-2011, 20:03
Raffaella puoi dirmi Bonci che quantitativo di PM usa per 1 Kg di farina? grazie Lina

se ricordo bene 200gr e diminuisce l'acqua a 700 gr

raffaella pedaso
03-03-2011, 21:57

Ciao lina ...Bonci mette 200gr di lievito madre su 1 kg di farina ....ossia sempre il 20% della farina.

Guarda anche qui
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-30d70362-53ee-4f21-9e66-625fabe2ef7f.html#p=0......

Ciao Raffaella

teorema
04-03-2011, 15:27
grazie, proverò. Io in TV ho visto quella con gli spinaci, però sono arrivata tardi e la pasta l'aveva già pronta. Grazie Lina

raffaella pedaso
04-03-2011, 19:13
grazie, proverò. Io in TV ho visto quella con gli spinaci, però sono arrivata tardi e la pasta l'aveva già pronta. Grazie Lina

Di niente Lina.....comunque hai guardato il video che è al link che ti ho inviato?.....
poi c'è un altra forumina che nel post n.10 ha scritto come si fa per vedere le puntate andate in onda....si chiama soja...vai più su al n. 10

Raffaella

euridice77
04-03-2011, 21:25
io mi unisco a coloro che non riescono a gestirla, assolutamente troppo appiccicosa, con la dose per 4 teglie ne ho fatta a malapena 2 perchè non riuscivo a tirarla... :o

raffaella pedaso
04-03-2011, 21:55
io mi unisco a coloro che non riescono a gestirla, assolutamente troppo appiccicosa, con la dose per 4 teglie ne ho fatta a malapena 2 perchè non riuscivo a tirarla... :o

Ma in che senso ...."non riuscivo a tirarla".....mica la stendi col matterello? Raffaella

Soja
05-03-2011, 08:00
la focaccia è venuta buonissima:D
sono molto soddisfatta non ho avuto nessun tipo di problema con la pasta è venuta molto soffice.
Con il quantitativo dato da Bonci mi sono venute 3 teglie quadrate grandi quanto il forno che ho condito con pomodirini e mozarella, patate e mozzarella e pomodoro, pozzzarella, funghi e wurstel.
Da rifare sicuramente ve la consiglio;)
Grazie a tutti per i consigli

(scusate ma non sono riuscita a fotografarla)

paciughina
05-03-2011, 08:45
la focaccia è venuta buonissima:D
sono molto soddisfatta non ho avuto nessun tipo di problema con la pasta è venuta molto soffice.
Con il quantitativo dato da Bonci mi sono venute 3 teglie quadrate grandi quanto il forno che ho condito con pomodirini e mozarella, patate e mozzarella e pomodoro, pozzzarella, funghi e wurstel.
Da rifare sicuramente ve la consiglio;)
Grazie a tutti per i consigli

(scusate ma non sono riuscita a fotografarla)
l'ho fatta anch'io buonissima e non ho avuto nessun tipo di problema nello stendere....

uulaoop
05-03-2011, 20:07
ragazze ma io il video l'ho visto...mette 7 gr di lievito...nn un cubetto e poi nn mi sembra che mette tutti i 700 gr di acqua...io vedo che la mette ad occhio:\...mi viene voglia di provarla...magari metà dose...:)

euridice77
05-03-2011, 22:34
Ma in che senso ...."non riuscivo a tirarla".....mica la stendi col matterello? Raffaella
no a mano, a stenderla, insomma quando la versi a "spanderla" sulla teglia...:\
torno alla ricetta di p@tty che non mi occupa tutto il frigo!

Soja
07-03-2011, 16:05
ragazze ma io il video l'ho visto...mette 7 gr di lievito...nn un cubetto e poi nn mi sembra che mette tutti i 700 gr di acqua...io vedo che la mette ad occhio:\...mi viene voglia di provarla...magari metà dose...:)

il lievito di cui parla bonci è lievito secco e una butina da 7 gr equivale ad una da 25 gr di lievito freco (lui conisiglia di usare quello secco perchè non subisce sbalzi di temperatura, ma io ho usato quello fresco)
L'acqua per ottenere questo tipo di focaccia ci vuole tutta, fidati io ho seguito la ricetta passo passo ed è venuta ottima.
bonci in trasmissione cmq fa mezza dose per quello l'acqua non è 700 gr