PDA

Visualizza Versione Completa : pasta con zucchine

Lauretta86
23-05-2006, 18:50
Seraaaa a tutte/i ...!!!

Io cercavo la ricetta della pasta con le zucchine...non mi è mai piaciuta ma l'altro giorno ho visto una ricetta troppo buona, anzitutto era senza il bordino verde...cmq sxo che qualcuno di voi sa questa ricetta perchè l'ho persa di vista.
Per adesso che è arrivata l'estate non riesco a mangiare cibi complicati, anzi se qualcuno conosce qualche ricetta di "primi leggeri" da preparare in questo periodo...

cindystar
23-05-2006, 18:56
Seraaaa a tutte/i ...!!!

Io cercavo la ricetta della pasta con le zucchine...non mi è mai piaciuta ma l'altro giorno ho visto una ricetta troppo buona, anzitutto era senza il bordino verde...cmq sxo che qualcuno di voi sa questa ricetta perchè l'ho persa di vista.
Per adesso che è arrivata l'estate non riesco a mangiare cibi complicati, anzi se qualcuno conosce qualche ricetta di "primi leggeri" da preparare in questo periodo...

......io la faccio così........come la fanno a Nerano(:-* , posto mitico!, sulla costiera amalfitana........
Per 4 persone:
4 zucchine - 350gr. spaghetti - 1 uovo intero e 2 rossi - grana - basilico - un paio di cucchiai di panna o mascarpone

Salti in padella le zucchine con olio extra vergine, tagliate a rondelle fini....anche se si bruciacchiano un pelo non fa nulla........sali, pepi e metti poi foglie di basilico fresco. In una ciotolina sbatti le uova, aggiungi il grana e la panna o il masca. Scoli gli spaghetti e li spadelli nella teglia delle zucchine ma non sul fuoco, e aggiungi mano a mano la cremina di uova. Aggiungi ancora basilico fresco e una spolveratina fresca di grana!

barbaramr
23-05-2006, 19:24
Oppure anche così: 3 zucchine piccole, 200 gr. di spaghetti; olio evo; parmigiano sale e pepe.
Metti a scaldare l'acqua salata per la pasta. Nel frattempo taglia a rondelle non troppo sottili le zucchine e cuocile nell'olio (non devono friggere, ma diventare tenere e colorirsi appena). Una volta cotta la pasta, dopo averla scolata, mettila nella padella con le zucchine e falla saltare qualche minuto. Impiatta. Una grattatina di pepe, una manciata abbondante di parmigiano. A me piace molto molto così...

Pantera
23-05-2006, 19:34
Seraaaa a tutte/i ...!!!

per la pasta e il riso "estivi" dai un'occhiata qui :)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19176&highlight=pasta+zucchine

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:42
Oppure anche così: 3 zucchine piccole, 200 gr. di spaghetti; olio evo; parmigiano sale e pepe.
Metti a scaldare l'acqua salata per la pasta. Nel frattempo taglia a rondelle non troppo sottili le zucchine e cuocile nell'olio (non devono friggere, ma diventare tenere e colorirsi appena). Una volta cotta la pasta, dopo averla scolata, mettila nella padella con le zucchine e falla saltare qualche minuto. Impiatta. Una grattatina di pepe, una manciata abbondante di parmigiano. A me piace molto molto così...

Faccio lo stesso ma invece che con parmigiano spolvero con pecorino grattugiato!

barbaramr
24-05-2006, 17:27
Faccio lo stesso ma invece che con parmigiano spolvero con pecorino grattugiato!

non mi piace molto il pecorino... :p:

steppy
24-05-2006, 18:02
Qui trovi una ricetta con capesante e zucchine

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17077

silvia69
24-05-2006, 18:32
Io la faccio più o meno come Cindystar :

abbondanti zucchine tagliate con la mandolina e soffritte in olio EVO e una cipollotta anch'essa tagliata a rondelle (io adoro le cipolle per cui ne metto parecchia, e per alleggerire il soffritto aggiungo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta).
Sbatto poi un uovo intero con un paio di cucchiai di parmigiano in una ciotola.
La pasta deve essere al dente perchè poi la salto in padella con le zucchine e la cipolla. A fuoco spento aggiungo l'uovo e do una bella rigirata.
Non metto la panna perchè a mio marito non piace molto, ma secondo me il cipollotto insaporisce molto.

Lauretta86
24-05-2006, 18:35
Grazie dei consigli..alla fine l'ho preparata in questo modo...
ho cucinato la zucchina tagliata a rondelle nell'olio di semi...
dopo le ho messe in una terrina,senza l'olio di frittura,cotta la pasta, ovvero i tortiglioni,l'ho aggiunta alle zucchine con basilico,olio d'oliva, formaggio grattugiato e pepe...infine ho mescolato il tutto..

Lauretta86
24-05-2006, 18:38
Grazie dei consigli..alla fine l'ho preparata in questo modo...
ho cucinato la zucchina tagliata a rondelle nell'olio di semi...
dopo le ho messe in una terrina,senza l'olio di frittura,cotta la pasta, ovvero i tortiglioni,l'ho aggiunta alle zucchine con basilico,olio d'oliva, formaggio grattugiato e pepe...infine ho mescolato il tutto..

ah poi all'inizio ho aggiunto 1 spicchio d'aglio per dare un pò di sapore alle zucchine

paneburroezucchero
24-05-2006, 19:27

uguale uguale ma con l'aggiunta di una busta di zafferano sciolto in un po' di acqua della pasta:)

barbaramr
24-05-2006, 19:46
uguale uguale ma con l'aggiunta di una busta di zafferano sciolto in un po' di acqua della pasta:)

bell'idea... ma secondo voi lo zafferano da sapore o colora soltanto?

paneburroezucchero
25-05-2006, 08:56
dà anche sapore, ma dipende dalla qualità dello zafferano e anche da quanto ne metti, magari inizia con una dose minima e poi assaggi per regolarti, in base ai tuo gusti:)

ricciolo di luna
11-06-2006, 19:58
ciao tempo fa ho visto una ricetta per preparare (zucchine agrodolci) purtroppo non riesco piu a trovarla!! qualcuno puo dirmi dove cercare?

Laura1958
14-06-2006, 15:35
Io sono in dieta (per salute), da gennaio ho perso 10 kg e perciò mi devo arrangiare con ricette molto leggere. Io la pasta con le zucchine la faccio al microonde, alla mia famiglia piace molto, prova..... Taglio le zucchine a rondelle abbastanza sottili con la cipolla e le faccio cuocere al microonde per 10 min (le dosi sono per 4) divisi in due volte (5 + 5 min) con un dado vegetale, un goccino d'olio e un cucchiaio d'acqua. Mescolo sempre più volte e aggiungo un po' di basilico. Condisco quindi gli spaghetti (anch'io delle volte aggiungo lo zafferano nel'acqua) e aggiungo un bel po' di grana. A noi piace molto.