PDA

Visualizza Versione Completa : colomba

oldmamy
07-03-2011, 13:12
con ricotta al posto del burro,intanto le foto,poi la ricetta
non posso citare la fonte,perchè è una ricetta presa dal mio quaderno,e non so dove ho trovato la ricetta,mi scuso con l'autore se riconosce la ricetta
per la biga
75 ml acqua tiepida
75 gr farina 0
un cubetto di lievito
mescolare il tutto con la mdp,e lasciare riposare 20 minuti

per l'impasto
200 gr manitoba
125 gr. farina 0
125 gr uova,(2 intere e un tuorlo)
100 burro (da me sostituito con 100 gr. di ricotta)
un pizzico di sale
vanillina (da me sostituita con metà fialetta di aroma alla vaniglia,e metà di aroma all'arancio
115 zucchero
canditi
per la glassa
un albume,
40 gr zucchero a velo
zucchero in granella

impastare la biga con gli ingredienti dell'impasto,e finito il ciclo della macchina ,lasciare nel cestello ancora uno ora(io l'ho lasciato 2 ore e è strabordato dal cestello)
riaccendete la macchina,mettete i canditi,lasciate mescolare per 10 minuti ,
spegnete la macchina ,,e mettete l'impasto nello stampo e lasciate lievitare per circa 3 ore,è un impasto molto morbido,e un po' difficile da trattare,ma con un po' di pazienza si riesce

preparate la glassa battendo l'albume con lo zucchero a velo,stendetela con un pennello,e cospargete di granella di zucchero,

io ho usato il forno statico,acceso sopra e sotto a 180 gradi,dopo 15 minuti,ho coperto con un foglio d'alluminio,e ho lasciato cuocere per 30 minuti in totale

elenovella
07-03-2011, 13:17
Bella!!!!!!!!! Ora...................ricetta:D:D:D ?????

piccolasardegna
07-03-2011, 13:21
bella:p: come la consistenza aspetto la ricetta ;)

P@tty66
07-03-2011, 13:47
eccola qui!! mamma mia che bella ti è venuta!!!:):):)
forte la ricotta al posto del burro :eek::p:

oldmamy
07-03-2011, 14:00
eccola qui!! mamma mia che bella ti è venuta!!!:):):)
forte la ricotta al posto del burro :eek::p:
con il burro è più buona,ma per mio marito è veleno,allora...............mi ingegno,dove non arriva l'olio,arriva la ricotta:D.
è comunque mangiabile,tanto mangiabile che sono rimastre solo le ali:)

amuro
07-03-2011, 14:02
:eek: ricotta al posto del burro?!?!?!...BELLOOOOOOOO.....la provo si si :D

nat77
07-03-2011, 17:06
Mamma mia che bella..... la provo di sicuro e quando lo dico a mia suocera sviene di sicuro!!!!!!

niata
07-03-2011, 18:47
spettacolare magari se riesco la provo:D

alari
27-03-2011, 20:05
con il burro è più buona,ma per mio marito è veleno,allora...............mi ingegno,dove non arriva l'olio,arriva la ricotta:D.
è comunque mangiabile,tanto mangiabile che sono rimastre solo le ali:)
io l'ho fatta con il burro.......:p: che dire ECCEZIONALE, l'abbiamo divorata in un baleno...la prossima volta faro' le fotine!!! Grazie oldmamy sei stata gentilissima a condividere(:-*(:-*(:-*. La mia mdp purtroppo ha una capienza di 250 gr di farina e ho dovuto ridurre tutti gli ingredienti, e di conseguenza è venuta piccolina, ma sono soddisfatta del risultato ottenuto, grazie ancora.;););)

oldmamy
27-03-2011, 20:20
io l'ho fatta con il burro.......:p: che dire ECCEZIONALE, l'abbiamo divorata in un baleno...la prossima volta faro' le fotine!!! Grazie oldmamy sei stata gentilissima a condividere(:-*(:-*(:-*. La mia mdp purtroppo ha una capienza di 250 gr di farina e ho dovuto ridurre tutti gli ingredienti, e di conseguenza è venuta piccolina, ma sono soddisfatta del risultato ottenuto, grazie ancora.;););)
ma è la prima volta che mi viene così bella,le altre sono stata un disastro,e naturalmente..............niente foto:D

paola255
27-03-2011, 21:42
con ricotta al posto del burro,intanto le foto,poi la ricetta
non posso citare la fonte,perchè è una ricetta presa dal mio quaderno,e non so dove ho trovato la ricetta,mi scuso con l'autore se riconosce la ricetta
per la biga
75 ml acqua tiepida
75 gr farina 0
un cubetto di lievito
mescolare il tutto con la mdp,e lasciare riposare 20 minuti

per l'impasto
200 gr manitoba
125 gr. farina 0
125 gr uova,(2 intere e un tuorlo)
100 burro (da me sostituito con 100 gr. di ricotta)
un pizzico di sale
vanillina (da me sostituita con metà fialetta di aroma alla vaniglia,e metà di aroma all'arancio
115 zucchero
canditi
per la glassa
un albume,
40 gr zucchero a velo
zucchero in granella

impastare la biga con gli ingredienti dell'impasto,e finito il ciclo della macchina ,lasciare nel cestello ancora uno ora(io l'ho lasciato 2 ore e è strabordato dal cestello)
riaccendete la macchina,mettete i canditi,lasciate mescolare per 10 minuti ,
spegnete la macchina ,,e mettete l'impasto nello stampo e lasciate lievitare per circa 3 ore,è un impasto molto morbido,e un po' difficile da trattare,ma con un po' di pazienza si riesce

preparate la glassa battendo l'albume con lo zucchero a velo,stendetela con un pennello,e cospargete di granella di zucchero,

io ho usato il forno statico,acceso sopra e sotto a 180 gradi,dopo 15 minuti,ho coperto con un foglio d'alluminio,e ho lasciato cuocere per 30 minuti in totale

Moltoo interessante l'idea della ricotta! mi potresti dire lo stampo che hai usato che capacità ha?grazie!!

oldmamy
28-03-2011, 15:25
non mi ricordo,li ho comperati l'anno scorso,e non cìè scritto la misura,penso comunque data la somma degli ingredienti che sia di un kg