PDA

Visualizza Versione Completa : Help Patate Fritte!

Pagine : [1] 2

L'Araba Felice
24-05-2006, 14:06
Io e le patate fritte non andiamo d'accordo...sono sempre un po' moscette! Eppure le ho provate tutte:metterle a bagno,non metterle, cambiare patate,friggere a tutte le temperature...
Qualcuno sa darmi la dritta giusta????? :o

Lunanuova
24-05-2006, 14:24
Tagliarle molto sottili? La butto un po' lì, scusa se magari dico un'ovvietà...

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:21
Tagliarle molto sottili? La butto un po' lì, scusa se magari dico un'ovvietà...
Ho provato ma niente,sempre mosce...

Cinzia
24-05-2006, 16:25
Io e le patate fritte non andiamo d'accordo...sono sempre un po' moscette! Eppure le ho provate tutte:metterle a bagno,non metterle, cambiare patate,friggere a tutte le temperature...
Qualcuno sa darmi la dritta giusta????? :o

forse metti troppo olio, il coperchio non lo usi vero?

:)

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:32
forse metti troppo olio, il coperchio non lo usi vero?

No,il coperchio non lo uso....invece si,metto parecchio olio per fare galleggiare le patatine ....è questo l'errore??????

felsina
24-05-2006, 16:33
Che tipo di olio usi?
Da quando le friggo in quello di mais vegono croccanti
(mi hanno anche insegnato di metterle a bagno in acqua e sale, perdono l'amido, poi asciugarle molto bene)
:O)

Strawberry
24-05-2006, 16:34
Io le faccio pochissimo perchè nn amo le cose fritte ma quando le faccio uso una padella capiente così stanno in un solo strato, li butto solo quando l'olio è bollente (puoi provare con un pezzo di pane o un pezzetto di patata...se quando lo butti inizia subito a sfrigolare l'olio è pronto e puoi buttare le patate) e non le tocco finche non sono cotte. L'olio li deve coprire ed il gas al massimo.

Magari anche queste sono cose ovvie...ma le mie così vengono croccanti.

Cinzia
24-05-2006, 16:35
io non ne metto tanto perchè altrimenti mi da proprio l'effetto "patatina molle" praticamente non le faccio galleggiare

voi che ne dite? come cuocete le patatine?

talisman
24-05-2006, 16:37
Esattamente come Mary (Strawberry) usando olio extra vergine di oliva rigorosamente! Per me, è il migliore per friggere, checchè ne dicano tutti ;) !

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:38
Seguo proprio il procedimento di Strawberry...ma con risultati opposti.Proverò con poco olio e vediamo,grazie dell'aiuto a tutte!

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:39
Che tipo di olio usi?
Da quando le friggo in quello di mais vegono croccanti
(mi hanno anche insegnato di metterle a bagno in acqua e sale, perdono l'amido, poi asciugarle molto bene)
:O)
Quello di mais...

felsina
24-05-2006, 16:40
Dalle mie parti le friggono nello strutto, vengono ottime, ma pesantucce e non croccantissime!

talisman
24-05-2006, 16:40
Io l'unica cosa che sapevo sulle fritture (anche abbastanza ovvia e universalmente nota, mi sa) è che non si deve immergere niente nell'olio finchè non è bollente al punto giusto. Solo così c'è verso che si formi la famosa "crosticina"

MANINA
24-05-2006, 16:42
io anche metto parecchio olio di semi e il gas forte ma non al massimo altrimenti si bruciano fuori e dentro rimangono crude, ma senza procedimenti particolari.La mia vicina invece,le taglia e le mette in acqua e sale e in frigo , poi al momento di friggerle le asciuga con un canovaccio e via...

Patatina paticciona
24-05-2006, 16:45
dipende molto dalla qualità delle patate alcuni tipi nonostante vengono presi tutti gli accorgimenti giusti nn diventano croccanti neanche sotto richiesta!!!:D

prova a cambiare qualità e fammi sapere...

candye
24-05-2006, 16:47
bhè,se,vuoi prova il mio metodo:fai leggermente bollire le patate(nn devono essere scotte),poi asciugale bene e friggi in olio(non eccessivo)di simi di girasole......a me riescono bene.fammi sapere se è la "dritta"giusta:D ;)

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:51
dipende molto dalla qualità delle patate alcuni tipi nonostante vengono presi tutti gli accorgimenti giusti nn diventano croccanti neanche sotto richiesta!!!:D

prova a cambiare qualità e fammi sapere...

Certo il tuo nick è una garanzia:D ...è che in Arabia dove vivo di patate ce n'è un tipo solo!!!!! In questi giorni sono a Roma,però,allora faccio un po'di prove,ora che ci penso qui non le faccio mai...:vuoi vedere che alla fine la colpa è delle patate "musulmane"????
Una di ste sere provo e vediamo

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:52
bhè,se,vuoi prova il mio metodo:fai leggermente bollire le patate(nn devono essere scotte),poi asciugale bene e friggi in olio(non eccessivo)di simi di girasole......a me riescono bene.fammi sapere se è la "dritta"giusta:D ;)
Uso questa tecnica per le patate al forno,non sapevo andasse bene anche per quelle fritte.GRAZIE ,provo di sicuro!
Le fai bollire già tagliate a fettine?

candye
24-05-2006, 16:56
si,le taglio prima a fettine e le faccio bollire circa 10 min,!anche io uso la stessa tecnica per farle al forno :rolleyes: Buona preparazione

L'Araba Felice
24-05-2006, 16:58
si,le taglio prima a fettine e le faccio bollire circa 10 min,!anche io uso la stessa tecnica per farle al forno :rolleyes: Buona preparazione
Grazie,allora al più presto mi metto all'opera e aggiorno i risultati!

Patatina paticciona
24-05-2006, 17:02
non è certo una garanzia ma mi descrive un pò.:)
io adoro gli esperimenti culinari ma spesso mi vengono fuori dei grandi pasticci.
cmq prova a cambiare anch'io ho avuto lo stesso tuo problema e con un'altra qualità di patate ho risolto

SHARA
25-05-2006, 01:48
Anche per me questo e' il metodo migliore, se ho poco tempo invece di bollirle le metto al micro, sempre gia' tagliate;asciugale bene prima di friggerle in olio caldissimo!
Se poi vuoi fare le Wedges ...taglia la patata a spicchi grossi ma lascia la buccia, ben lavata e raschiata se c'e' terra, poi procedi come sopra e servi con panna acida accanto......una delizia!
Ciao!!!!!!!!!!

Nemo
25-05-2006, 08:01
Anche per me questo e' il metodo migliore, se ho poco tempo invece di bollirle le metto al micro, sempre gia' tagliate;asciugale bene prima di friggerle in olio caldissimo!

:cool: .....non le faccio più spesso come una volta (e talvolta acquisto quelle prefritte e congelate:-| ) comunque uso anche io questo metodo, poi olio ben caldo ma non fumante, e devo dire che i risultati non sono quasi sempre ottimi; certo è che anche la qualità della patata influisce sul risultato finale............

L'Araba Felice
25-05-2006, 09:20
Grazie a tutti dell'aiuto!!!:D

kikkasa
01-06-2006, 16:18
Io le lavo ben benino, le affetto al coltello e le lascio in acqua fredda per qualche minuto.
Poi in una padella alta faccio scaldare olio per frittura (il migliore è il FRIOL) abbondante e quando è abbastanza caldo ci butto le patate, non prima di averle asciugate ben bene con uno strofinaccio.
Non le giro e le rigiro; le lascio andare fino a quando iniziano a dorarsi e solo alla fine gli dò una girata con la "schiumarola" da noi si chiama anche "vota pesce".
Quando son ben croccanti, le impiatto dopo aver fatto scolare l'olio.