Visualizza Versione Completa : Help Patate Fritte!
L'Araba Felice
24-05-2006, 14:06
Io e le patate fritte non andiamo d'accordo...sono sempre un po' moscette! Eppure le ho provate tutte:metterle a bagno,non metterle, cambiare patate,friggere a tutte le temperature...
Qualcuno sa darmi la dritta giusta????? :o
Lunanuova
24-05-2006, 14:24
Tagliarle molto sottili? La butto un po' lì, scusa se magari dico un'ovvietà...
L'Araba Felice
24-05-2006, 16:21
Tagliarle molto sottili? La butto un po' lì, scusa se magari dico un'ovvietà...
Ho provato ma niente,sempre mosce...
Io e le patate fritte non andiamo d'accordo...sono sempre un po' moscette! Eppure le ho provate tutte:metterle a bagno,non metterle, cambiare patate,friggere a tutte le temperature...
Qualcuno sa darmi la dritta giusta????? :o
forse metti troppo olio, il coperchio non lo usi vero?
:)
L'Araba Felice
24-05-2006, 16:32
forse metti troppo olio, il coperchio non lo usi vero?
No,il coperchio non lo uso....invece si,metto parecchio olio per fare galleggiare le patatine ....è questo l'errore??????
Che tipo di olio usi?
Da quando le friggo in quello di mais vegono croccanti
(mi hanno anche insegnato di metterle a bagno in acqua e sale, perdono l'amido, poi asciugarle molto bene)
:O)
Strawberry
24-05-2006, 16:34
Io le faccio pochissimo perchè nn amo le cose fritte ma quando le faccio uso una padella capiente così stanno in un solo strato, li butto solo quando l'olio è bollente (puoi provare con un pezzo di pane o un pezzetto di patata...se quando lo butti inizia subito a sfrigolare l'olio è pronto e puoi buttare le patate) e non le tocco finche non sono cotte. L'olio li deve coprire ed il gas al massimo.
Magari anche queste sono cose ovvie...ma le mie così vengono croccanti.
io non ne metto tanto perchè altrimenti mi da proprio l'effetto "patatina molle" praticamente non le faccio galleggiare
voi che ne dite? come cuocete le patatine?
talisman
24-05-2006, 16:37
Esattamente come Mary (Strawberry) usando olio extra vergine di oliva rigorosamente! Per me, è il migliore per friggere, checchè ne dicano tutti ;) !
L'Araba Felice
24-05-2006, 16:38
Seguo proprio il procedimento di Strawberry...ma con risultati opposti.Proverò con poco olio e vediamo,grazie dell'aiuto a tutte!
L'Araba Felice
24-05-2006, 16:39
Che tipo di olio usi?
Da quando le friggo in quello di mais vegono croccanti
(mi hanno anche insegnato di metterle a bagno in acqua e sale, perdono l'amido, poi asciugarle molto bene)
:O)
Quello di mais...
Dalle mie parti le friggono nello strutto, vengono ottime, ma pesantucce e non croccantissime!
talisman
24-05-2006, 16:40
Io l'unica cosa che sapevo sulle fritture (anche abbastanza ovvia e universalmente nota, mi sa) è che non si deve immergere niente nell'olio finchè non è bollente al punto giusto. Solo così c'è verso che si formi la famosa "crosticina"
io anche metto parecchio olio di semi e il gas forte ma non al massimo altrimenti si bruciano fuori e dentro rimangono crude, ma senza procedimenti particolari.La mia vicina invece,le taglia e le mette in acqua e sale e in frigo , poi al momento di friggerle le asciuga con un canovaccio e via...
Patatina paticciona
24-05-2006, 16:45
dipende molto dalla qualità delle patate alcuni tipi nonostante vengono presi tutti gli accorgimenti giusti nn diventano croccanti neanche sotto richiesta!!!:D
prova a cambiare qualità e fammi sapere...
bhè,se,vuoi prova il mio metodo:fai leggermente bollire le patate(nn devono essere scotte),poi asciugale bene e friggi in olio(non eccessivo)di simi di girasole......a me riescono bene.fammi sapere se è la "dritta"giusta:D ;)
L'Araba Felice
24-05-2006, 16:51
dipende molto dalla qualità delle patate alcuni tipi nonostante vengono presi tutti gli accorgimenti giusti nn diventano croccanti neanche sotto richiesta!!!:D
prova a cambiare qualità e fammi sapere...
Certo il tuo nick è una garanzia:D ...è che in Arabia dove vivo di patate ce n'è un tipo solo!!!!! In questi giorni sono a Roma,però,allora faccio un po'di prove,ora che ci penso qui non le faccio mai...:vuoi vedere che alla fine la colpa è delle patate "musulmane"????
Una di ste sere provo e vediamo
L'Araba Felice
24-05-2006, 16:52
bhè,se,vuoi prova il mio metodo:fai leggermente bollire le patate(nn devono essere scotte),poi asciugale bene e friggi in olio(non eccessivo)di simi di girasole......a me riescono bene.fammi sapere se è la "dritta"giusta:D ;)
Uso questa tecnica per le patate al forno,non sapevo andasse bene anche per quelle fritte.GRAZIE ,provo di sicuro!
Le fai bollire già tagliate a fettine?
si,le taglio prima a fettine e le faccio bollire circa 10 min,!anche io uso la stessa tecnica per farle al forno :rolleyes: Buona preparazione
L'Araba Felice
24-05-2006, 16:58
si,le taglio prima a fettine e le faccio bollire circa 10 min,!anche io uso la stessa tecnica per farle al forno :rolleyes: Buona preparazione
Grazie,allora al più presto mi metto all'opera e aggiorno i risultati!
Patatina paticciona
24-05-2006, 17:02
non è certo una garanzia ma mi descrive un pò.:)
io adoro gli esperimenti culinari ma spesso mi vengono fuori dei grandi pasticci.
cmq prova a cambiare anch'io ho avuto lo stesso tuo problema e con un'altra qualità di patate ho risolto
Anche per me questo e' il metodo migliore, se ho poco tempo invece di bollirle le metto al micro, sempre gia' tagliate;asciugale bene prima di friggerle in olio caldissimo!
Se poi vuoi fare le Wedges ...taglia la patata a spicchi grossi ma lascia la buccia, ben lavata e raschiata se c'e' terra, poi procedi come sopra e servi con panna acida accanto......una delizia!
Ciao!!!!!!!!!!
Anche per me questo e' il metodo migliore, se ho poco tempo invece di bollirle le metto al micro, sempre gia' tagliate;asciugale bene prima di friggerle in olio caldissimo!
:cool: .....non le faccio più spesso come una volta (e talvolta acquisto quelle prefritte e congelate:-| ) comunque uso anche io questo metodo, poi olio ben caldo ma non fumante, e devo dire che i risultati non sono quasi sempre ottimi; certo è che anche la qualità della patata influisce sul risultato finale............
L'Araba Felice
25-05-2006, 09:20
Grazie a tutti dell'aiuto!!!:D
Io le lavo ben benino, le affetto al coltello e le lascio in acqua fredda per qualche minuto.
Poi in una padella alta faccio scaldare olio per frittura (il migliore è il FRIOL) abbondante e quando è abbastanza caldo ci butto le patate, non prima di averle asciugate ben bene con uno strofinaccio.
Non le giro e le rigiro; le lascio andare fino a quando iniziano a dorarsi e solo alla fine gli dò una girata con la "schiumarola" da noi si chiama anche "vota pesce".
Quando son ben croccanti, le impiatto dopo aver fatto scolare l'olio.