PDA

Visualizza Versione Completa : zenzero

Maribe48
25-05-2006, 11:20
ho sentito parlare di una tisana a base di zenzero - la conoscete ????? vorrei sapere se si può usare quello in polvere o eventualmente dove si compra lo zenzero - (abito in un paesino e qui non si trova)
grazie per le gentile risposte che potete darmi

mandorla
25-05-2006, 11:25
Una volta una mia parente fanatica naturalista ha bollito un pò d'acqua, ha spento il fuoco e vi ha immerso una nocciolina di zenzero fresco tagliato a pezzettini, si lascia qualche minuto in acqua calda e poi si beve. quando finisce l'acqua mangi i pezzettini di zenzero.
da malati!:D

ps: io lo zenzero fresco l'ho trovato per miracolo una volta da un fruttivendolo che l'ha preso forse per sbaglio, l'ho comprato quasi tutto e l'ho congelato. ne tiro fuori un pezzetto al bisogno!

marina76
25-05-2006, 11:39
Lo Zenzero è un energico stimolante per la presenza di un olio essenziale, la parte edibile è il rizoma (tubero-radice) della pianta.

Nella medicina araba esso è considerato afrodisiaco. Utilizzato per applicazioni esterne lo Zenzero viene sfruttato per fare cataplasmi contro i reumatismi e nelle odontalgie.

Studi recenti hanno confermato diverse proprietà di questa radice, è capace di agire efficacemente su tutto l'apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale (riduce ed elimina la formazione dei gas intestinali) e si è dimostrato efficace anche contro il mal d'auto, la nausea e il vomito in gravidanza.

paneburroezucchero
25-05-2006, 11:39
lo zenzero fresco si trova facilmente nei negozi di prodotti etnici (e costa molto meno di quanto lo facciano pagare i fruttivendoli con velleità esotiche;) ).

perchè da malati? ha ottime proprietà digestive, e come antinausea è usato anche in gravidanza.
Candito, poi, è buonissimo, al posto delle caramelle:p:
Per la tisana ci va quello fresco. Si trova anche in polvere (tra le spezie Dercos) ma non è la stessa cosa, e poi ci sarebbe problema a filtrarlo...

paneburroezucchero
25-05-2006, 11:42
ops marina, che sincronia!:D

phoebe
25-05-2006, 11:42
ALL'IPER LO TROVI NEL REPARTO FRUTTA ESOTICA, C'E' SEMPRE SONO DEI GROSSI TUBERI ;)

marina76
25-05-2006, 11:43
:) brava (pane)!:D

mandorla
25-05-2006, 12:19
da malati perchè il gusto annacquato di quella tisana non mi è piaciuto!:D sarà stata fatta male sicuramente...
e dire che io adoro lo zenzero e lo uso su tutto...ma quella tisana non la rifarei:-|

che abbia pure numerose proprietà terapeutiche non lo rinnego, è qualcosa di stupendo!:)