PDA

Visualizza Versione Completa : asparagi

daniela77
25-05-2006, 16:41
ciao a tutti!Ho acquistato degli asparagi freschi, articolo che nn uso quasi mai! volevo sapere cosa posso preparare a parte la classica frittata e la pasta con gli asparagi e i gamberetti. Dicono facciano bene, quindi vorrei conoscere delle gustose preparazioni che mi consentano di farli più spesso. grazie a tutti

cindystar
25-05-2006, 16:45
ciao a tutti!Ho acquistato degli asparagi freschi, articolo che nn uso quasi mai! volevo sapere cosa posso preparare a parte la classica frittata e la pasta con gli asparagi e i gamberetti. Dicono facciano bene, quindi vorrei conoscere delle gustose preparazioni che mi consentano di farli più spesso. grazie a tutti

;) ....se sono quelli verdi li cuoci al dente, cioè li lasci un pò croccanti.....io li cuocio distesi un una pentola non molto alta, semicoperta e che abbiano un bollore non molto forte......li fai scolare bene dall'acqua in un piatto inclinato;) ........poi ancora tiepidi li cospargi di burro fuso e grana......sale e pepe a piacere.......:p: :p: :p:

lory70
25-05-2006, 16:49
ciao Daniela, hai pensato ad un buon risotto asparagi e taleggio?

oppure nella maniera più semplice, cotti a vapore, una spolverata di grana con le uova, sono veloci e gustosissimi.

steppy
25-05-2006, 16:53
Puoi fare una bella torta salata : metti 1 uovo e 4 rossi , 250ml di panna, asparagi a tocchetti saltati prima in padella col burro , pancetta affumicata a dadini ,e un bel pugno di fontina grattuggiata. Poi metti il composto in una base di pasta sfoglia e in forno

Se no li lessi, una volta cotti li stendi in una pirofila, aggiungi un po' di besciamella , grana e qualche ricciolo di burro. Poi gratini in forno

Se no li lessi , li riduci in purea, aggiungi un po' di panna , a parte cucini dei cubetti di petto di pollo nel tegame, una volta cotti unisci tutto insieme e fai bollire un altro pochino

DonAbbondante
25-05-2006, 16:54
Ciao!! Prova a guardare qui:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18102

Sostituisci semplicemente l'equiseto con gli asparagi... é una vera delizia!!! ;)

daniela77
25-05-2006, 17:07
Steppy, gustosisssime....con tante ss! Ma sto contando le calorie e nn mi ritrovo + se ci metto anche la panna!!Ho dimenticato di dirvi che sono quasi a dieta, quindi...invece com'è il risotto con il taleggio?

daniela77
25-05-2006, 17:12
scusate la piccola parentesi ma, donabbondante, che cos'è l'equiseto?!?si mangia?MAI sentito nominare!e che sapore ha?

DonAbbondante
25-05-2006, 17:25
scusate la piccola parentesi ma, donabbondante, che cos'è l'equiseto?!?si mangia?MAI sentito nominare!e che sapore ha?
Mmm...non so più se la mia cugi aveva postato qualcosa sull'equiseto, anzi sì, se guardi più in basso sul post della ricetta trovi una risposta di nique che spiega cos'é l'equiseto. Ma succintamente, é una pianta delle zone umide (prossimità laghi, laghetti, stagni) che puoi mangiare quando é il momento giusto e che é molto buona!!! Si può utilizzare un po' come l'asparago (anche perché ha una forma simile) anche se il gusto non é proprio identico... é comunque molto gradevole! ;) Ma ti rimando al post perché la cugi ne sa molto più di me sull'argomento!

roxi76
25-05-2006, 18:52
io ieri sera ho preparato linguine saltate in padella con punte di asparagi

ho pulito bene gli asparagi eliminando la parte bianca
ho separato le punte dal resto del gambo
ho fatto cuocere al vapore x 3min dopo il sibilo della pentola a pressione gli asparagi (punte e gambi)

nel frattempo ho fatto scaldare in una padella 3 cucchiai di olio e 1 aglio che ho tolto dopo essersi dorato

ho scolato gli asparagi facendo saltare punte e gambi....ho regolato in sale e abbondante pepe ho lasciato che andassero x almeno 5min aggiungendo un pò di acqua di cottura degli stessi se tendevano a restringersi troppo

ho elimato i gambi dalla padella che ho disteso nei piatti di portata formando dei raggi solari :eek:

ho scolato le linguine le ho buttate sulla padella delle punte di asparagi
girando bene facendo prendere sapore aggiungendo dell'altro pepe nero e non lasciando asciugare troppo la pasta
ho servito la pasta sui piatti di portata con le punte distese prima e alla fine ho aggiunto abbondante pecorino romano ( da girare sul proprio piatto)

avrei postato la ricetta ieri sera ma ahimè non ho capito ancora come fare col mio mac
spero x lo - di averti dato una nuova idea :rolleyes:
ross :D

Patatina paticciona
25-05-2006, 19:20
io oggi ho preparato
filetti di merluzzo con pute di asparagi e momodorini.

Cuoci le punte di asparagi per un paio di minuti.

Prepari una telia con merluzzo pomodorini tagliati a rondelle, funghi (io avevo quelli surgelati li ho messi così)
cipolla tagliata finemente e le punte di asparago.
Metti un pò di acqua di cottura delle punte degli asparagi (per nn fare seccare troppo la preparazione)
Spolverata di prezzemolo,un goccio di olio e un pò di pepe nero.
Io ho aggiunto anche un pò di pan grattato.
Cuoci in forno caldo per 10 minuti circa...

Piatto leggero ma veramente delizioso...

ropa55
26-05-2006, 09:01
Se vuoi metter gli asparagi in primo piano

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8101

marina76
26-05-2006, 12:46
La mia ricetta:

fai bollire gli asparagi e li fai a tocchetti NON GeTTARE VIA L'ACQUA DI COTTURA.
In un pentolino metti un tocco di burro, un po di prosciutto cotto ed un cucchiaio di farina, come per la besciamelle allunghi con l'acqua di cottura degli asparagi sale pepe e noce moscata e ovviamente gli asparagi a pezzi. (ho aggiunto anche 1 cucchiaio di mascarpone). Cuoci la pasta nell'acqua di cottura degli asp. rimasta (se è poca aggiungi altra acqua) scola e fai mantecare. Servi con una manciata di parmigiano.

daniela77
27-05-2006, 16:48
Eccomi!! Ho preparato gli asparagi di Cindy aggiungendoci anche un uovo sbattuto.che buoni!Non li avevo mai mangiati soli gli asparagi e mi ripropongo di prenderli più spesso perchè sono davvero buoni!Ho copiato tutte le vs ricette così, nn appeno perdo 5/6 kg, proverò le vs delizie!!Grazie ancora!

cindystar
27-05-2006, 18:11
Eccomi!! Ho preparato gli asparagi di Cindy aggiungendoci anche un uovo sbattuto.che buoni!Non li avevo mai mangiati soli gli asparagi e mi ripropongo di prenderli più spesso perchè sono davvero buoni!Ho copiato tutte le vs ricette così, nn appeno perdo 5/6 kg, proverò le vs delizie!!Grazie ancora!

...........:) :) ;) ...grazie per il suggerimento!!!!!!!!!!!!:p: