PDA

Visualizza Versione Completa : yogurt di soya

uulaoop
15-03-2011, 10:20
la mia dieta prevede gli yogurt di soya dato che il lattosio un pò mi fa male (anche se spesso qst lo ignoro ) e dato che i valsoia oltre ad essere qui spesso irreperibili...e di gusti orribili (es maracuia ecc ecc...) e tra l'altro costicchiano pure...ho voluto dunque provare qll di soya...
ho usato un latte di soya che io bevo tutte le mattine e che trovo sia di ottima qualità xkè più consistente rispetto al valsoia originale....ecco è qst...http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_10917.JPGho comprato i fermenti lattici vivi dalla farmacia ...(ahimè con un odore davvero sgradevole:-|)...li ho diluiti prima in 2 cucchiai di latte di soya e poi versati nel litro...girato bene...messi nei vasetti della mia yogurella...(ma messo in contenitori chiusi e coperti ad una temperatura costante di 40° è lo stesso) tenuti dalle 7 di ieri sera fino alle 7 di stamane....qst è il risultato...ottimo di consistenza...x quanto riguarda il sapore è buono:) ma secondo me...avendo usato i fermenti lattici comprati si sente un pò qll aroma particolare ma basta metterci aromi o frutti...:peach::pineapple:apple::banana::grapes:c he il gusto diventa ottimo:p::p:..io ad esempio metto anche un cucchiaino di marmellata a piacere...cmq l'odore e l'aroma dei fermenti lattici comprati andrà via quando poi per fare gli altri yogurt si userà un vasetto di yogurt preparato (così nn si comprano più qll della farmacia...)....qui la consistenza di stamane...bisogna togliere quel siero che si forma...qui un pò si vede..http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_10885.JPGgirare bene nn come me che x la fretta di postare nn l'ho fatto e qui si vedono un pò di grumi...http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_10893.JPG
....spero sia utile...se la ricetta dovesse esserci già nel forum gettate pure...nn mi offendo

P.S meglio usare un vasetto di yogurt di soya o yogo normale come starter..perchè a oggi qst yogurt con i fermenti della farmacia ha un odore che proprio non mi piace
kiss uulaoop

nespola
16-03-2011, 14:15
Ma come starter non si potrebbe usare un vasetto di yogurt di soya invece dei fermenti della farmacia?

uulaoop
16-03-2011, 15:14
Ma come starter non si potrebbe usare un vasetto di yogurt di soya invece dei fermenti della farmacia?
assolutamente sì..penso che abbia i fermenti..anzi ti dico meglio xkè..i fermenti puzzecchiano un pò..infatti la prossima volta farò così...nn mi è piaciuto tanto...infatti ora correggo il post...grazie baci..

bloody
19-08-2011, 22:45
mmm devo provare coi miei fermenti vivi appena crescono un po'.

demava
20-08-2011, 08:30
Anch'io uso i fermenti della farmacia, ma non puzzano :confused:
hai provato con lo yogurt al posto dei fermenti?

uulaoop
21-08-2011, 12:08
Anch'io uso i fermenti della farmacia, ma non puzzano :confused:
hai provato con lo yogurt al posto dei fermenti?
sì..decisamente meglio lo yogurt come starter

bloody
21-08-2011, 13:28
no cmq io non uso quelli della farmacia, io ho proprio quelli vivi equindi mi basta il latte. appena crescono un po' voglio provare a vedere se riesco a farci lo yogurt col latte di soia. se funziona sto a posto

uulaoop
22-08-2011, 10:51
no cmq io non uso quelli della farmacia, io ho proprio quelli vivi equindi mi basta il latte. appena crescono un po' voglio provare a vedere se riesco a farci lo yogurt col latte di soia. se funziona sto a posto

da dv li prendi scusa?

bloody
22-08-2011, 13:11
me li ha portati mia cugina dalla montagna. io erano due anni che li cercavo. e si stanno riproducendo in fretta quindi tra questa e la prossima settimana provo col latte di soia e vi faccio sapere cosa ne esce

uulaoop
28-08-2011, 17:38
me li ha portati mia cugina dalla montagna. io erano due anni che li cercavo. e si stanno riproducendo in fretta quindi tra questa e la prossima settimana provo col latte di soia e vi faccio sapere cosa ne esce

ok...;)

bloody
07-09-2011, 23:14
dunque come promesso ho provato a farel o yogurt di soia coi fermenti vivi. venire viene, ma lo devo lasciare meno del latte vaccino se no diventa amaro.

uulaoop
08-09-2011, 08:21
dunque come promesso ho provato a farel o yogurt di soia coi fermenti vivi. venire viene, ma lo devo lasciare meno del latte vaccino se no diventa amaro.

boh..io ripeto con i fermenti vivi della farmacia nn mi sn trovata bene...mentre con lo yogurt sì..cmq...strano che diventi amaro