PDA

Visualizza Versione Completa : torta soffice all'arancia

Pagine : [1] 2

anaconda
25-05-2006, 20:44
L'ho sperimentata oggi... e mi è piaciuta un sacco!!!
L'originale è con il succo d'arancia, ma il libro da cui l'ho presa consigliava di provare anche con altri succhi di frutta a seconda dei gusti... io la proverei anche con il caffè ;)

questa è la ricetta:

3 tuorli
50 g di zucchero
50 ml di succo d'arancia
50 ml di olio

3 albumi
30 g di zucchero
20 g di maizena

80 g di farina
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

per la crema all'arancia:
2 tuorli
50 g di zucchero
10 g di maizena (un cucchiaio e mezzo)
150 ml di succo d'arancia
50 ml di panna da montare

Lavorare i 3 tuorli e 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere 50 ml di succo d'arancia e 50 ml di olio e mescolare.

Separatamente montare gli albumi, aggiungere lo zucchero e montare ancora fino ad ottenere una meringa ben soda. Aggiungere la maizena e mescolare.

Unire delicatamente la meringa al composto di tuorli, poi aggiungere farina, lievito e un pizzico di sale setacciati insieme.

Versare il composto in una tortiera (io ne ho usata una del diametro di 23 cm) e infornare a 170° per circa 35 minuti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10528/normal_torta_all_arancia.JPG

Preparare la crema: lavorare tuorli e zucchero, poi aggiungere la maizena setacciata e il succo d'arancia. Cuocere a fuoco basso mescolando costantemente con una spatola di legno. Quando la crema sarà cotta, versare in una terrina e lasciar raffreddare un po'.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10528/normal_torta_all_arancia_-_crema.JPG

Montare la panna e incorporare alla crema.

Tagliare la torta raffreddata in due e farcirla con la crema.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10528/normal_torta_soffice_all_arancia.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10528/normal_torta_all_arancia_-_fetta.JPG

Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!
ly

GLORIA.IAIA
26-05-2006, 08:54
Dev'essere OTTIMA!!!
Complimenti... e ti è venuta anche molto bene!!!
La proverò al più presto... sicuramente!!!
Mi piace tantissimo l'idea di poter variare con i vari gusti!!!!

BRAVA... una ricettina perfetta per la stagione!!!

anaconda
26-05-2006, 09:34
Dev'essere OTTIMA!!!
Complimenti... e ti è venuta anche molto bene!!!
La proverò al più presto... sicuramente!!!
Mi piace tantissimo l'idea di poter variare con i vari gusti!!!!

BRAVA... una ricettina perfetta per la stagione!!!

Grazie :) :) :)
ly

nightfairy
26-05-2006, 13:18
Dev'essere buonissima..grazie per la ricetta!:D

Nemo
26-05-2006, 13:40
[QUOTE=anaconda]L'ho sperimentata oggi... e mi è piaciuta un sacco!!!
L'originale è con il succo d'arancia, ma il libro da cui l'ho presa consigliava di provare anche con altri succhi di frutta a seconda dei gusti... io la proverei anche con il caffè ;)

:cool: ........m'hai fatto venire voglia anche a me di provarla col caffe (dentro e fuori)!!

mordicchio
26-05-2006, 13:44
Deve essere ottima! Complimenti e grazie per l'idea!

ANNACUCINA
26-05-2006, 16:00
sembrerebbe una base della FIESTA?

GLORIA.IAIA
26-05-2006, 17:41

Ecco.. appunto!!!...
Sembra che ti stia rincorrendo per tutto il forum!!!
Vai a vedere cosa ti ho scritto un minuto fà sulla discussione dove si chiede la ricetta per la Fiesta...

ANNACUCINA
26-05-2006, 18:03
che coincidenze :D

anaconda
26-05-2006, 18:51
[QUOTE=anaconda]L'ho sperimentata oggi... e mi è piaciuta un sacco!!!

:cool: ........m'hai fatto venire voglia anche a me di provarla col caffe (dentro e fuori)!!

Infatti... quella bella cremina al caffè con un po' di panna montata.........:p:
se la provi prima di me...fammi sapere ;)
ly

anaconda
26-05-2006, 18:54

non ti so dire, la fiesta non mi è mai piaciuta..... sicuramente la crema non c'entra niente con quella della fiesta, mentre la base potrebbe anche starci!
ly

Angela06
01-06-2006, 06:00
Uhhhhh mammina mia bella! Io adoro l' arancia! hmmm ma come faccio???? Per ora sono stata messa in pausa dolci ma appena potro' faro' anche questa torta, magari per Ottobre che sara' il mio compleanno! Yummy! :p:

anaconda
02-06-2006, 15:04
Uhhhhh mammina mia bella! Io adoro l' arancia! hmmm ma come faccio???? Per ora sono stata messa in pausa dolci ma appena potro' faro' anche questa torta, magari per Ottobre che sara' il mio compleanno! Yummy! :p:

noo in pausa dolci... hai tutta la mia solidarietà ;)
allora aspetto di sapere come verrà e anche la foto!!!
ly

mommi
12-11-2007, 16:08
ho fatto la tua torta già tre volte ma finora non l'avevo mai fotografata...questa volta invece l'ho voluta immortalare per poterti ringraziare di questa buonissima ricetta...:D....eccola qui:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11208/normal_4.jpg(:-*

Jenny75
15-11-2007, 23:27
sarà buona col pan di spagna un pochino inzuppato di succo?

coralloh
16-11-2007, 05:10
ho fatto la tua torta già tre volte ma finora non l'avevo mai fotografata...questa volta invece l'ho voluta immortalare per poterti ringraziare di questa buonissima ricetta...:D....eccola qui:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11208/normal_4.jpg(:-*Che goduria pazzesca:mommi, la torta mantiene tutta la sua morbidezza anche cotta negli stampini singoli:)??

mommi
16-11-2007, 10:10
ragazze provatela perchè è ottima...anche negli stampini da muffin...sofficissima:p:...e non serve assolutamente la bagna per dolci, la pasta è già perfetta così...ciao:D

Salvietta
16-11-2007, 10:48
Mommi ma la crema all'arancia? come hai fatto coi muffin? l'hai servita a parte? o hai tagliato anche i muffin per metterci la cremina dentro? dalla foto non sono sicurissima di capire bene....
Comunque mi sembrano una libidine............:p::p:

mommi
16-11-2007, 11:30
si ho semplicemente tagiato a metà i muffin...ottimi:Dcerto nella torta grande ci va più crema quindi pure meglio....:D;)

anaconda
16-11-2007, 18:08
Che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:eek:
A me questa ricetta piace perchè la trovo molto delicata...sono contenta che sia piaciuta anche a te (:-*

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11208/normal_4.jpg(:-*

Ele184
16-11-2007, 18:11
copiata!proprio oggi ho fatto una torta all'arancia non ci ho pensato di farcirla con la crema...:o:ovabbè ottima scusa per poterne fare un altra......:D

Sara88
16-11-2007, 18:19
Dev'essere slurposissima!!!:p::p:

Moki
24-11-2007, 21:13
Mi era sfuggita, bonaaaa!! da copiare subito.

anaconda
25-11-2007, 11:23
(:-*
Allora...quando provate mi raccomando le foto!!!

nuvola78
23-01-2008, 18:46
La crema mi è venuta davvero bene! E' ottima!! L'impasto è molto molto soffice solo che la torta mi è venuta un po' bassina... non so perchè... forse ho sbagliato la teglia!! Comunque compliementi per la ricetta!! Ah dimenticavo io ho usato la spremuta d'arancia... Divina!!! ;)