Visualizza Versione Completa : "pasta al tegame"
Lauretta86
27-05-2006, 12:21
Mi troverete spesso da queste parti perchè sto imparando a cucinare quindi spesso vi chiederò aiuto...
questa volta è un pò più difficile perchè è una ricetta che forse ha inventato mia nonna...
Quando ero più piccola mia nonna preparava "la pasta al tegame" gli ingredienti erano... rigatoni, melenzane (già fritte), patate(già fritte), se non sbaglio basilico e immischiava tutto in un tegame... ovviamente non so la ricetta , mi ricordo solo questi dettagli...qualcuno di voi conosce questa ricetta?
rossogiulietta
27-05-2006, 13:16
purtroppo non conosco questo piatto... ma sembra davvero invitante!!!
dai prova a sperimentarlo così come ti ricordi tu... e guardiamo il risultato...
Mi troverete spesso da queste parti perchè sto imparando a cucinare quindi spesso vi chiederò aiuto...
questa volta è un pò più difficile perchè è una ricetta che forse ha inventato mia nonna...
Quando ero più piccola mia nonna preparava "la pasta al tegame" gli ingredienti erano... rigatoni, melenzane (già fritte), patate(già fritte), se non sbaglio basilico e immischiava tutto in un tegame... ovviamente non so la ricetta , mi ricordo solo questi dettagli...qualcuno di voi conosce questa ricetta?
tua nonna era di origine siciliana? (così cerchiamo fra le ricette del posto)
:)
Lauretta86
27-05-2006, 13:30
si...
Sicura per le patate?
Mai vista mi sa che è un'invenzione della nonna ,io cerco ma sarà difficile questa proprio non la conosco................
Lauretta86
27-05-2006, 14:26
alla fine ho provato lo stesso a farla...
Ho preparato le melenzane e le patate fritte, il sugo di pomodoro e i rigatoni.
Poi ho unito il sugo ai rigatoni,un pò di pecorino e ho mescolato il tutto.
Prendere un tegame mettere pochissimo olio,pecorino e uno strato di pasta, un altro di melenzane, di nuovo pasta,uno strato di patate e continuare fino a che gli ingredienti non finiscono (dipende dalle porzioni) e tra 1 strato e l'altro mettere anche del basilico.
Infine l'ultimo strato sarà di pasta e pecorino.
Lasciare a fuoco lento e dopo 10 minuti mescolare il tutto e dopo togliere dal fuoco.
Più o meno è venuta come quella di mia nonna, perchè lei era bravissima a cucinare!
rossogiulietta
27-05-2006, 15:08
allora l'hai fatta!! brava!
ma hai anche una foto? sono così curiosa di vedere com'è... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Lauretta86
27-05-2006, 15:30
ho fatto una foto del risultato però tramite cel. quindi appena posso la metto nel computer
rossogiulietta
27-05-2006, 16:29
ok! allora aspetto... ;);)