Monica P
28-05-2006, 21:59
Metto le dosi che ha dato regine per il gelato alla nocciola:
50 grammi di pasta di nocciola ( Praliné)
250 gr di latte
4 tuorli,
100 grammi di panna
100 gammi di zucchero: Questo dovrebbe bastare per 4 persone! Voilà!:):)
da quando regine me l'ha fatto scoprire lo vedo dappertutto...
ora volevo chiedere il vostro aiuto..io non ho la gelatiera e non ho intenzione di comprarla pero' mi piacerebbe molto fare questo gelato alla nocciola con il pralinato di regine..conoscete un modo per farlo senza l'uso della gelatiera???
vi ringrazio, un bacio(:-*
reginette
28-05-2006, 22:34
Monica!!!! Ho chiamato Maman!!! Si puo fare senza gelatiera senza problemi, è solo un po' piu noioso!Aspetta , perchè ho scritto in francese e adesso te la devo mettere in italiano!!!
Montare i tuorli con lo zucchero finché bianco e spumoso;fai riscaldare il latte con un ""Batônnet"" Bacello? di Vaniglia se vuoi il gelato di vaniglia, senza nulla se vuoi un altro gusto.Versi il latte sulle uova/zucchero e rimeti sul fuoco= crema inglese. ATTENTA! NON DEVE BOLLIRE!!!!!!O IMPAZZISCE, e giri questa crema fichè si addensa, mi raccomando fuoco basso no, bassissimo(. Le persone che non sanno bene, si consiglia di aggiungere 10 grammi di Maizena alle uova/zucchero e poi ogni volta , scendere di 1 grammo fino arrivare a zero.)Il trucco per sapere quando è pronta:giri la crema con cucchiao di legno e sul dorso del chucchiao, con un dito e al centro , fai una striscia, se la crema rimane separata da i due lati della striscia fatta con il dito Okay è pronta.
Se vuoi già incorporare aria, puoi usare lo sbattittore e sbattere fino a che sia freddo , questo è un obtional e andiamo avanti.
A questa crema aggiungi il Praliné,( Cafè, chocolat...) mescoli e aggiungi QUANDO E FREDDO, la panna ben montata.
Adesso metti in congelatore e per 3 volte, ogni 15 minuti, mescoli tutto con una forchetta o con lo sbattitore in modo di incorporare aria e per farsi che, il gelato si congeli in modo uniforme.Maman mi ha detto che non è come quella del gelataio, ma che è molto buona, ce l'hai in casa, e sai cosa c'è dentro!!! Come consiglio spesso, puoi fare una prova con meta dose,er ridurre i costi in caso di sbaglio!!!Ciao!!!!!:):):)
Monica P
29-05-2006, 07:15
merci merci merci (:-*(:-*
super archiviata e presto testata!!!;)
sposarosa
29-05-2006, 12:09
splendida... credo che la preparerò per placare le mie "VOGLIE" di gelato....