Visualizza Versione Completa : Porchetta (Dolce Siciliano)
Mirtillo&Lampone
24-03-2011, 22:21
Ciao Cukini, avete mai sentito parlare della porchetta? E' un dolce che si fa nelle zone del siracusano e solo da poco ho scoperto ke è pasta da bignè stesa sottile su di un rettangolo di carta forno, poi farcita con crema pasticcera alla frutta e arrotolata...infine si mette qualche pezzo di frutta sopra e poi si spennella di gelatina.
Su internet non ce n'è traccia, volevo provarla visto che stasera ho fatto la pasta dei bignè e mi son venuti buonissimi, metto foto.
Ciao Cukini, avete mai sentito parlare della porchetta? E' un dolce che si fa nelle zone del siracusano e solo da poco ho scoperto ke è pasta da bignè stesa sottile su di un rettangolo di carta forno, poi farcita con crema pasticcera alla frutta e arrotolata...infine si mette qualche pezzo di frutta sopra e poi si spennella di gelatina.
Su internet non ce n'è traccia, volevo provarla visto che stasera ho fatto la pasta dei bignè e mi son venuti buonissimi, metto foto.
da come descrivi sembrano dei cannoli siciliani rivisitati
interessante
matricolina
24-03-2011, 22:31
devono essere buonissimi................
chissà che meraviglia quando li metti in bocca e scopri la crema alla frutta dentro!!!!!!!!!!!!:p::p:
Mirtillo&Lampone
24-03-2011, 23:01
da come descrivi sembrano dei cannoli siciliani rivisitati
interessante
No, è un singolo tipo un rotolo sai come i rollè quelli farciti con la crema di cioccolato però l'impasto non è di pan di spagna ma di pasta bignè.
Quando lo hai arrotolato poi si taglia con il coltello per fare le fette.
In sicilia fanno anche le torte con la pasta bignè.
Cmq la ricetta dei bignè è questa:
250 gr di acqua
100 gr di burro o margarina ( io li hi fatti in tutti e due i modi)
un bel pizzico di sale
un cucchiaino da caffè di zucchero
150 gr di farina 00
5 uova (io ho usato le uova medie)
Il procedimento è quello che trovate in qualsiasi ricetta di bignè, l'unica cosa che ho notato è che l'impasto deve riposare almeno mezz'ora quando si aggiungono le uova perchp altrimenti si gonfia male.
Infirnare a 180 °C per 25 minuti o cmq a doratura.
I miei sono usciti morbidi e siccome li devo fare domenica li ho cotti tutti e poi messi insieme in teglia a 100 °C con sportellino aperto con cukkiaio di legno per asciugare, secondo me un mezzoretta basta per seccarli bene.
No, non è un singolo pezzo ma un rotolo come se fosse un rollè, tipo quelli farciti con la crema di cioccolato però l'impasto non è di pan di spagna ma di pasta bignè.
Cmq la ricetta dei bignè è questa:
250 gr di acqua
100 gr di burro o margarina ( io li hi fatti in tutti e due i modi)
un bel pizzico di sale
un cucchiaino da caffè di zucchero
150 gr di farina 00
5 uova (io ho usato le uova medie)
Il procedimento è quello che trovate in qualsiasi ricetta di bignè, l'unica cosa che ho notato è che l'impasto deve riposare almeno mezz'ora quando si aggiungono le uova perchp altrimenti si gonfia male.
Infirnare a 180 °C per 25 minuti o cmq a doratura.
I miei sono usciti morbidi e siccome li devo fare domenica li ho cotti tutti e poi messi insieme in teglia a 100 °C con sportellino aperto con cukkiaio di legno per asciugare, secondo me un mezzoretta basta per seccarli bene.
Grazie!!
Mirtillo&Lampone
24-03-2011, 23:14
Grazie!!
E di cosa.....le prime volte nn mi sono venuti, poi ho modoficato la ricetta e così finalmente ho fatto i Bignè...ahhhhhhhhh che soddisfazioni, sono gonfiati che è una meraviglia, sono proprio contenta!!!
Mai buttare la spugna al primo disastro....sennò non si fa mai nulla nella vita.
Ci vuole Perseveranza.
E di cosa.....le prime volte nn mi sono venuti, poi ho modoficato la ricetta e così finalmente ho fatto i Bignè...ahhhhhhhhh che soddisfazioni, sono gonfiati che è una meraviglia, sono proprio contenta!!!
Mai buttare la spugna al primo disastro....sennò non si fa mai nulla nella vita.
Ci vuole Perseveranza.
Pienamente d'accordo!!!!!!
Ci vuole un po' di tigna!!!! :D
probabilmente quello di cui parli è il "rotolo di bigné"...almeno a Palermo lo chiamano così..."porchetta" mai sentito.
Quello che si prepara a Palermo è un unico rotolo grande, fatto di pasta bigné e farcito soprattutto con crema di ricotta(quella dei cannoli), o pasticcera normale o al cioccolato, o ganache al cioccolato...crema alla frutta mai sentito.
Sopra si decora con zucchero a velo o glassa di cioccolato, niente pezzi di frutta.
Si prepara come i rotoli di pasta biscotto, solo che si usa la pasta bigné.
Mirtillo&Lampone
25-03-2011, 14:56
probabilmente quello di cui parli è il "rotolo di bigné"...almeno a Palermo lo chiamano così..."porchetta" mai sentito.
Quello che si prepara a Palermo è un unico rotolo grande, fatto di pasta bigné e farcito soprattutto con crema di ricotta(quella dei cannoli), o pasticcera normale o al cioccolato, o ganache al cioccolato...crema alla frutta mai sentito.
Sopra si decora con zucchero a velo o glassa di cioccolato, niente pezzi di frutta.
Si prepara come i rotoli di pasta biscotto, solo che si usa la pasta bigné.
Grazieeeeeeeee....da noi si farcisce con crema pasticcera alla frutta e frutta sopra con gelatina come avevo detto, ma la ricetta è quella.
Ho già fatto una ricerca ed è venuto fuori qualcosa.
Buonissimo, se lo faccio lo posto.
kiss
cookinagre
25-03-2011, 15:00
come mai io non vedo le foto??? :\
Mirtillo&Lampone
06-04-2011, 23:54
come mai io non vedo le foto??? :\
C' è una foto del bignè che ho fatto con risultati eccezionali...io lo vedo, è un allegato!! Boh, gli altri lo vedono?
io vedo la foto dei bignè ma nn del rotolo...è così?
Mirtillo&Lampone
07-04-2011, 00:15
io vedo la foto dei bignè ma nn del rotolo...è così?
Esatto, allora vediamo la stessa cosa!!
Il rotolo vorrei farlo, al momento ho fatto solo i bignè.
Volevo vedere qualche esempio di rotolo con pasta bignè da dove prendere spunto visto che la pasta bignè mi viene bene...che ne so magari capire qualcosa in +.
ecco io intanto ho trovato questo (http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?72356-Roll-di-bign-con-ricotta)e me lo sono salvato...vorrei provare a farlo quanto prima.
luciabus
27-04-2011, 12:42
ciao
dalle mie parti la fà un bar a Ragusa (pasticceria Malandrino)
e si chiama porchetta del pasticcere
è molto buona e simile alla foto che ha postato amajoo
quella alla crema è fatta con la chantilli e frutti di bosco
mi incuriosisce questo dolce, anche perchè la pasta choux indurisce con la cottura...quindi si toglie semicruda??
ciao
dalle mie parti la fà un bar a Ragusa (pasticceria Malandrino)
e si chiama porchetta del pasticcere
è molto buona e simile alla foto che ha postato amajoo
quella alla crema è fatta con la chantilli e frutti di bosco
:p::p::p::p:
luciabus
27-04-2011, 17:09
mi incuriosisce questo dolce, anche perchè la pasta choux indurisce con la cottura...quindi si toglie semicruda??
Ciao pulcino
la pasta choux va cotta per bene ma con l'umido della crema si dovrebbe arrotolare senza grossi problemi magari ti aiuti.con un panno.
ripeto il link che ha postato amajoo è proprio uguale.