PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta alla Norma: che formato di pasta si usa?

Cuocaccia
25-03-2011, 09:08
La ricetta tradizionale della pasta alla Norma che formato di pasta prevede?
Spaghetti? Pennette? Caserecce? Altro?

P@tty66
25-03-2011, 09:09
io quando vedo ricette in giro...leggo sempre spaghetti alla norma, ma io ho usato anche i paccheri :)

Cuocaccia
25-03-2011, 09:21
Anche io ho sempre usato gli spaghetti, però da qualche parte leggevo che si usano i maccheroni, da altre i busiati...sì alla fine è buona un po' con tutti i formati, chissà però qual è il formato tradizionale.

emmeci
25-03-2011, 09:21
quì usiamo maccherroncini o casarecce, spaghetti non ho mai sentito.....poi i gusti son gusti :rolleyes:

emmeci
25-03-2011, 09:24
quì usiamo maccherroncini o casarecce, spaghetti non ho mai sentito.....poi i gusti son gusti :rolleyes:
:eek: correggo, ho saputo che a Palermo usano gli spaghetti, non lo sapevo..... però la prima pasta che fu usata furono i maccheroni
:rolleyes: si imparano sempre cose nuove

P@tty66
25-03-2011, 09:26
sì, credo che la ricetta nasca con gli spaghetti...ma secondo me ci azzeccano :D di più formati di pasta corta, come penne o mezze maniche, oppure pasta fresca della famiglia orecchiettosa :D:p:

riccy-ola
25-03-2011, 09:55
Questa ricetta avendola conosciuta da conoscenti di Palermo,la faccio solo con gli spaghetti,volete mettere le belle fette fritte di melanzane infilzate nella forchetta e poi attorcinare gli spaghetti tutt'intorno alla melanzana a mo di dire:non mi scappi più...;):p::p:poi una bella spolverata di ricotta salata...e con un po' di fortuna;)quella affumicata...:p::p::p::p:
Mamma mia sto svenendo dalla fame anche se ho ancora il sapore del cappuccino,stasera si va di Norma e non solo di Opera...:D:D:D:D

Cuocaccia
25-03-2011, 12:52
Ma per maccheroni intendete quelli fatti in casa tipo questi di May.at?
Oppure i tortiglioni tipo Barilla?

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/24090/medium/IMG_06834.JPG

Patryx61
25-03-2011, 12:56
:eek: correggo, ho saputo che a Palermo usano gli spaghetti, non lo sapevo..... però la prima pasta che fu usata furono i maccheroni
:rolleyes: si imparano sempre cose nuove

Io sono Palermitana ma non uso gli spaghetti.
Preferisco penne rigate o fusilli.
Però provate a fare gli gnocchi....vengono troppo buoni...slurp :p:

Peppy
25-03-2011, 12:57
secondo me sono ottime le pennette alla norma

Patryx61
25-03-2011, 12:58
Questa ricetta avendola conosciuta da conoscenti di Palermo,la faccio solo con gli spaghetti,volete mettere le belle fette fritte di melanzane infilzate nella forchetta e poi attorcinare gli spaghetti tutt'intorno alla melanzana a mo di dire:non mi scappi più...;):p::p:poi una bella spolverata di ricotta salata...e con un po' di fortuna;)quella affumicata...:p::p::p::p:
Mamma mia sto svenendo dalla fame anche se ho ancora il sapore del cappuccino,stasera si va di Norma e non solo di Opera...:D:D:D:D

Beh....veramente le melanzane non si mettono a fette ma a tocchetti...;)

Patryx61
25-03-2011, 13:05
sì, credo che la ricetta nasca con gli spaghetti...ma secondo me ci azzeccano :D di più formati di pasta corta, come penne o mezze maniche, oppure pasta fresca della famiglia orecchiettosa :D:p:

Comunque la ricetta non nasce a Palermo bensì a Catania ;)

Magari qualche Catanese ci può dare certezza sul tipo di pasta usata nella ricetta originale.

Cuocaccia
25-03-2011, 15:27
Beh....veramente le melanzane non si mettono a fette ma a tocchetti...;)

Io invece sapevo che la tradizione prevedesse le fettine, mentre per praticità qualcuno opta per i cubetti.

emmeci
25-03-2011, 15:35
Ma per maccheroni intendete quelli fatti in casa tipo questi di May.at?
Oppure i tortiglioni tipo Barilla?

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/24090/medium/IMG_06834.JPG
ecco questi sono l'ideale,oppure si usano le casarecce che sono tipi maccheroncini

riccy-ola
25-03-2011, 16:17
Io invece sapevo che la tradizione prevedesse le fettine, mentre per praticità qualcuno opta per i cubetti.
Diciamocelo;);):D:D
Scherzo...a parte tutto io l'ho viste fare in famiglia con fettine di melanzana e spaghetti,poi ognuno la ricetta la interpreta a modo del tutto personale;)(:-*

chitarrina:)
25-03-2011, 16:28
a casa mia si usano le penne :)