PDA

Visualizza Versione Completa : caffè freddo

MANINA
29-05-2006, 17:51
Ricordo che quando studiavo con una mia amica (era luglio e si moriva dal caldo), suo fratello ci preparava una specie di granita di caffè col nescafè con il bimby...era buonissima,che ricordi (sono passati 8 anni)! Ho comprato il nescafè ma non trovo la ricetta:qualcuno ce l'ha?GRAZIE

rossogiulietta
29-05-2006, 21:34
ciao! ti posto il link di una discussione dove si parla di granite...http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17444&highlight=granita+caff%E8
c'è anche quella al caffè!!! ;);)

MANINA
30-05-2006, 09:54
grazie Giulia ma non è quella di cui parlavo:io ricordo che tritavamo il ghiaccio,un pò di latte,...la ricetta credo che sia del tm21 nessuno ce l'ha?

phoebe
30-05-2006, 10:00
Mani, forse e' questa?? vedi un po':

http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=169107&postcount=1

;)

rossogiulietta
30-05-2006, 10:04
FORSE HO CAPITO.... intendi quello scekerato???
io ho questa ricetta:
1 caffè espresso, forte e caldo
1 tazza da the di panna montata
1 bicchierino di liquore al caffè
polvere e chicchi di caffè q.b.
1 cucchiaino di cacao amaro
zucchero q.b.
ghiaccio q.b.

Riempite a metà uno shaker per cocktail con cubetti di ghiaccio.
Versate, poco alla volta, metà del liquore al caffè nella panna montata e mescolate energicamente in modo da ottenere una crema omogenea.
Zuccherate a piacere il caffè caldo, unite il resto del liquore al caffè e versate il tutto sui cubetti di ghiaccio: shakerate per 30 secondi circa.
Versate il caffè, ormai freddo, in un bicchiere da Martini o comunque a forma triangolare.
Spolverizzate la superficie con cacao amaro e appoggiate delicatamente la panna lavorata.
Decorate con un pizzico di polvere e qualche chicco di caffè.

rossogiulietta
30-05-2006, 10:06
o sennò una versione più semplice:
per 1 persona:
1 caffe' un pochino lungo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo alla vaniglia
4 o 5 cubetti di ghiaccio.

Preparazione:

zuccherare il caffe' e versarlo in uno shaker contenete il ghiaccio, aggiungere lo sciroppo, tappare e agitare energicamente per 1 minuto circa. servire in un bicchiere da Martini guarnendo a piacere con una spolverata di cacao, qualche chicco di caffe' o qualche fogliolina di menta.

maria61m
30-05-2006, 13:16
Ciao Manina eccoti la ricatta che cerchi. Spumone al caffè 400gr di ghiaccio a cubetti,100gr di zucchero, 1/2 mis. di nescafè, 1 mis. scarso di latte. Polverizzare lo zucch. e il nescafè per 10sec. a turbo.Unire tutti gli altri ingrdienti e lavora per 5min. a vel.5 finchè lo spumone è ben montato.

paneburroezucchero
30-05-2006, 14:01
o sennò una versione più semplice:
per 1 persona:
1 caffe' un pochino lungo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo alla vaniglia
4 o 5 cubetti di ghiaccio.

Preparazione:

zuccherare il caffe' e versarlo in uno shaker contenete il ghiaccio, aggiungere lo sciroppo, tappare e agitare energicamente per 1 minuto circa. servire in un bicchiere da Martini guarnendo a piacere con una spolverata di cacao, qualche chicco di caffe' o qualche fogliolina di menta.

io lo faccio così, ma ho scoperto da poco lo sciroppo alla cannella.... slurrrrrrrp
oppure un cucchiaio di Baileys..........;)

MANINA
30-05-2006, 15:58
GRAZIE A TUTTE, ma Maria ha centrato intendevo proprio lo spumone al caffè;)

umm, peccato che sono in ufficio altrimenti me ne farei uno ben volentieri adesso:o ...lo farò domani dopo pranzo finalmente mio marito lo potrà assaggiare, glielo dicevo sempre anche per convincerlo a comprare il bimby:D