Visualizza Versione Completa : Le Streghe delle sorelle Simili
vivalapasta
29-05-2006, 20:14
Salve! oggi, con l'aiuto di mia sorella, l'Araba Felice qui a Roma per un po’, ho provato la primissima ricetta del libro delle sorelle Simili, le STREGHE. Un tempo si usavano come metro per giudicare se il forno avesse raggiunto la giusta temperatura. Spesso questa pasta si bruciava e la chiamavano appunto Strega. Le ho provate e sono piaciute a tutti, credetemi!!! E poi sono facili e veloci!
500g farina
250g acqua
25g lievito di birra
50g strutto
12g sale
Olio di semi per ungere la teglia
Olio d’oliva per pennellare le streghe
Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto non eccessivamente tenero.
Lavorate 8-10 minuti, battendo, poi coprite a cupola con una ciotola e far lievitare 45-50 minuti.
Prendete un pezzo di pasta e senza lavorarla stendetela sul tavolo infarinato, appiattirla con un matterello non troppo sottile, cospargerla di farina , raddoppiarla, tirarla di nuovo con il matterello e passarla nei rulli della macchinetta per stenderla( per la macchinetta Imperia nel penultimo buco).
Disporre sulla teglia unta di olio di semi la soglia, pennellarla con l’olio d’oliva, cospargerla con poco sale e tagliarla con una rotella dentata.
Mettete in forno a 210-220 per 10-12 minuti.
Ed eccole qui!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10209/normal_streghe.JPG
...sparite subito...!
brigidaa
29-05-2006, 20:23
ci credi che sono due mesi che la mia amica mi ha prestato la macchinetta imperia per farli...e sono ancora qua che tentenno?:o ma adesso mi hai proprio invogliata!:)
brava :p: ,
avevo letto anch'io la ricetta,e mi attirano molto!!!
altre due sorelline su Cook!!! :eek: ..........
non lo sapevo che siete sorelle :o alle volte dormo della grossa :D
vivalapasta
29-05-2006, 20:26
bè ma come potevi saperlo! grazie, provate, sono veramente facili e anche veloci, non considerando la lievitazione! e poi molto buone, in pratica le ha mangiate tutte mia sorella!
brigidaa
29-05-2006, 20:41
bè ma come potevi saperlo! grazie, provate, sono veramente facili e anche veloci, non considerando la lievitazione! e poi molto buone, in pratica le ha mangiate tutte mia sorella!
ah, le sorelle>:-> :) che bello, mi ero persa anch'io questo particolare..che siete sorelle.
tiz...siamo in due che dormiamo:D
Anche io le ho fatte la settimana scorsa ottime! Vi consiglio la variante con sesamo sopra (prima vanno spennellate con un filo di acqua e olio) strepitose...Ilaria
cindystar
29-05-2006, 21:12
.......le farò anch'io........la tua foto mi invoglia;) ........così ho l'alternativa per i grissini delle simili...provali, sono ottimi anche quelli!:p:
Monica P
29-05-2006, 21:23
sembra la focaccia secca!!!non le avevo mai sentite...attirano, attirano!!;)
L'Araba Felice
29-05-2006, 22:54
Vero vero sono buonissime fidatevi di chi se l'è sbafate tutte...:p: :p: :p:
vivalapasta
29-05-2006, 23:11
.......le farò anch'io........la tua foto mi invoglia;) ........così ho l'alternativa per i grissini delle simili...provali, sono ottimi anche quelli!:p:
grazie, li proverò! ora che ho il libro dovrò provarle tutte!!!
Confermo sono ottime!!! Peccato che due natali fa ho fatto doppia dose e mi sono trovato la casa piena, visto che tirandole sottilissime ne escono in abbondanza :):):):)!!!
reginette
29-05-2006, 23:42
Non ho la macchinetta della pasta ,posso farle ugualmente!!! non mi dispiacciono queste cose!!!Dolci bravina, pasta non brava!!! Per favore un abbraccio a Stefania da parte mia!!!:):)
brigidaa
30-05-2006, 06:44
Non ho la macchinetta della pasta ,posso farle ugualmente!!! non mi dispiacciono queste cose!!!Dolci bravina, pasta non brava!!! Per favore un abbraccio a Stefania da parte mia!!!:):)
a me hanno detto che ci vuole la macchinetta:o bisogna tirarli sottili sottili. poi l'impasto è molto, e biosogna essere abbastanza sveltine se no lievita troppo(infatti le simili consigliano di mettere metà in frigo finchè non hai finiti la prima parte)
sono buonssime:p:
brigidaa
30-05-2006, 06:47
grazie, li proverò! ora che ho il libro dovrò provarle tutte!!!
gio, prova anche questa...troppo divertente...tu segui la ricetta delle simili, ma guarda le foto..viene un pane buonissimo, in pochissimo tempo:
pane in cassetta senza cassetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16508)
L'Araba Felice
30-05-2006, 08:33
a me sembra che tu sia troppo brava in tutto! sul libro delle simili c'è scritto che si possono pure tirare col matterello ma mentre lo fai il resto della pasta va in frigo.
darò più tardi il tuo abbraccio a Stefania, dorme ancora!!!
vivalapasta
30-05-2006, 08:34
a me sembra che tu sia troppo brava in tutto! sul libro delle simili c'è scritto che si possono pure tirare col matterello ma mentre lo fai il resto della pasta va in frigo.
darò più tardi il tuo abbraccio a Stefania, dorme ancora!!!
scusa ma quando Stefania è qui ci confondiamo, lei manda messaggi a nome mio e viceversa!!!
vivalapasta
30-05-2006, 08:37
gio, prova anche questa...troppo divertente...tu segui la ricetta delle simili, ma guarda le foto..viene un pane buonissimo, in pochissimo tempo:
pane in cassetta senza cassetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16508)
GRAZIE! è veramente bellissimo! lo proverò di sicuro! ultimamente sto provando il pane nel forno a legna....è un'impresa!
okkidigatto
30-05-2006, 08:44
Che buone le streghe!!!!
A bologna le compro sempre quando vado a trovare i miei nonni.
La ricetta me l'ero fatta dare da Marble se non ricordo male, ma non ho avuto ancora tempo di provarle...:o
Ora che vedo le tue mi sono convinta...sono proprio uguali all'originale!!!!!
Bravissima!!!!
P.S....non lo sapevo neppure io che eravate sorelle...ops...che bello le sorelline cookine!!!!!
:D
vivalapasta
30-05-2006, 08:49
anche noi per un periodo abbiamo abitato a bologna, circa 16 anni fa, e mia mamma le comprava! solo che io non me le ricordo perchè ero piccola ma Stefania si e le piacevano!!!
cindystar
31-05-2006, 12:41
:) Appena sfornate....buonissime.:p: ...ora le nascondo se voglio che arrivino a stasera.........http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/normal_SANY0051%7E0.JPG
cri bologna
31-05-2006, 13:29
Giusto ieri mentre me le pappavo, stavo pensando di farle. E adesso proverò (non aspettatevi foto perchè sono in ufficio e non posso caricarle da qui ...mannaggia) e vi farò sapere (da esperta mangiatrice di streghe) se sono venute buone.
mordicchio
31-05-2006, 14:54
Ed io mi aggiungo al gruppo di quelli che non sapevano che Vivala pasta e l'Araba sono sorelle.................che bello!!:D
Simpatiche queste streghe!!!
vivalapasta
31-05-2006, 20:52
:) Appena sfornate....buonissime.:p: ...ora le nascondo se voglio che arrivino a stasera.........http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/normal_SANY0051%7E0.JPG
ma sono stupende!!! sono anche più belle di quelle delle Simili!!! come hanno fatto a gonfiarsi in maniera così uniforme??? bravissima!!!
vivalapasta
31-05-2006, 20:53
Ed io mi aggiungo al gruppo di quelli che non sapevano che Vivala pasta e l'Araba sono sorelle.................che bello!!:D
Simpatiche queste streghe!!!
hai visto quante cose si scoprono!!!