Visualizza Versione Completa : Focaccia Farcita e Lievito Istantaneo...Aiutooooooooo urgente
Salve vi pongo due quesiti: prima di tutto mia madre ha sbagliato(come sempre) a comprare lo lievito ha preso quello in bustina istantaneo della pane degli angeli, come si usa per fare la focaccia?io per fare la focaccia faccio l'impasto per il pane e poi la stando, ma lì non devo proprio farla lievitare neanche la mezz'ora dopo averla stesa?viene buona come l'altra o no? secondo quesito che formaggio mettere dentro la focaccia farcita?sottilette, certosino, galbanino a fette?grazieeeeeeeeee
strega81
29-03-2011, 11:28
Salve vi pongo due quesiti: prima di tutto mia madre ha sbagliato(come sempre) a comprare lo lievito ha preso quello in bustina istantaneo della pane degli angeli, come si usa per fare la focaccia?io per fare la focaccia faccio l'impasto per il pane e poi la stando, ma lì non devo proprio farla lievitare neanche la mezz'ora dopo averla stesa?viene buona come l'altra o no? secondo quesito che formaggio mettere dentro la focaccia farcita?sottilette, certosino, galbanino a fette?grazieeeeeeeeee
Ciao Luana, se parli del lievito secco in bustina il procedimento è lo stessso di quando usi quello in panetti, lo fai sciogliere in un po di acqua tiepida e poi lo aggiungi all' impasto facendolo lievitare 1 ora come l' altro.
Per quanto riguarda il formaggio io ti consiglierei un formaggio filante un po consistente, forse le sottilette si sciolgono troppo e non lasciano traccia, per il resto credo sia solo una questione di gusti...
spero di esserti stata utile :rolleyes:
patatina2010
29-03-2011, 11:37
Non ho capito se tua madre ha preso il classico lievito di birra solo disidratato oppure il lievito che si usa per le torte salate (bustina gialla)!
Per il formaggio, come già detto, non credo ci siano grossi problemi: essendo all'interno della focaccia, non rischia di carbonizzarsi comunque.
AROMATICA ENZA
29-03-2011, 11:49
Sulla bustina del lievito non c'è scritto come si procede? Io una volta l'ho usato e se non ricordo male per scioglierlo in acqua si doveva aggiungere anche lo zucchero. Cmq è uguale a quello fresco quindi per la lievitazione devi procedere allo stesso modo. Per i formaggi ti consiglio galbanino:p:
il lievito è quello giallo istantaneo non quello solo disidratato che uso sempre...quindi non so come fare ma soprattutto il risultato
martuzza
29-03-2011, 13:12
il lievito è quello giallo istantaneo non quello solo disidratato che uso sempre...quindi non so come fare ma soprattutto il risultato
Gli impasti con il lievito istantaneo non hanno bisogno di lievitare, si mettono subito in forno. Per il secondo quesito la risposta è che il risultato non è lo stesso. Io l'ho usato qualche volta, ma :\ proprio non mi piace. Però un tentativo fallo, magari a te piace, i gusti sono sempre personali.;)
ma il galbanino io ho quello a fette ma si scioglie questo formaggio?perchè voglio un buon formaggio da mettere all'interno non troppo forte e non faccia rimanere molle la focaccia
uvaspina72
29-03-2011, 13:44
ma il galbanino io ho quello a fette ma si scioglie questo formaggio?perchè voglio un buon formaggio da mettere all'interno non troppo forte e non faccia rimanere molle la focaccia
Ciao Luana...
Il lievito istantaneo va aggiunto alla farina dell'impasto e non necessita di lievitazione, anzi, come tutti i lieviti istantanei va messo in forno in tempi brevi. Dunque prepara l'impasto, aggiungi la farcia e inforna.
Per i formaggi io preferisco usare la scamorza, magari non affumicata se non ti piace il gusto particolare, è ottima perché non si scioglie eccessivamente e non è grassa come il galbanino.... in mancanza puoi usare l'auricchio giovane. In ogni caso anche il galbanino può andare.... molto dipende dal gusto personale.
Io spesso faccio questa frolla rustica:
500 gr farina
200 gr di burro (o altri grassi. Puoi anche alleggerirla diminuendo il burro a 150)
2 uova non molto grandi
sale
1 bustina di lievito istantaneo (anche mezza è sufficiente)
acqua q.b. (potrebbe anche non servire affatto)
2 cucchiai colmi di zucchero se vuoi fare la frolla per rustici (ripieno di ricotta e salumi ad esempio)
Mischia farina e lievito, fai la fontana, aggiungi al centro tutti gli ingredienti e procedi come una frolla (se serve aggiungi un pò d'acqua) che farai riposare mentre prepari il ripieno. Stendila, farciscila e falla cuocere a 180° fino a doratura.
Buon appetito!
patatina2010
29-03-2011, 14:52
Si, il galbanino si scioglie.
Mai provato questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73020)?
E' ottima ed ora che me l'hai fatta ricordare vado a ringraziare l'autrice!