PDA

Visualizza Versione Completa : [OT?] - Ricette per il Wok

AleCchiSi
29-05-2006, 22:21
Ciao a tutti! Non so se sono nel posto giusto per fare questa domanda, ma oggi ho comprato il Wok dell'Ikea (che era in offertissima a 7 euri e 95!), per cui mi piacerebbe sapere se conoscete delle ricette "base" con cui fare pratica con questo oggetto, visto che a usarlo solo come salta pasta mi sembra sprecato :)

Attendo notizie!

P.S. Se fossi nel forum sbagliato, fatemelo sapere, che sposto il thread!:D

SHARA
30-05-2006, 04:23
Ciao!!!!!!!! e benvenuto! penso che il posto sia giusto.

Il wok e' lo strumento indispensabile per la cucina asiatica,Thai e Cinese in particolare; lo"stir-frying" e' un cuocere veloce degli alimenti,tagliati a fettine o strisce, in olio ad una temperatura molto elevata, mentre si rimescola costantemente.
Quindi puoi cuocere con questo metodo ,per esempio, un misto di vegetali,.... carote,broccoli,zucchine, cipolle,fagiolini,peperoni,.... "friggendoli" in olio ben caldo, separandoli a seconda della durezza (ad esempio prima la cipolla e la metti da parte, poi le carote con i broccoli e li metti da parte e cosi' via), con lo stesso metodo puoi continuare con le uova precedentemente sbattute e/o con striscioline di pollo o carne. Alla fine aggiungi ancora olio nel wok e rimetti dentro tutti gli ingredienti (ricorda sempre a fiamma alta e rigirando), adesso aggiungi qualche salsa che preferisci, tipo la salsa di soia o la Oyster o un mixer delle due,poco sale,peperoncino rosso se piace,basilico se piace, rigiri ancora finche' tutto si colora e lucida e poi servi con riso cotto al vapore o noodles prima cotti e poi mischiati insieme.
Nell'uso del wok e' fondamentale:
temperarlo prima del primo utilizzo ,riscaldarlo finche' s'imbianca e pulirlo, quando si raffredda, con una stoffa(questo per renderlo antiaderente agli alimenti e per impartirgli quella particolare tinta affumicata);
deve essere sempre caldo prima di mettere l'olio.
Ricorda che i vegetali, in questo tipo di cucina,vengono lasciati fragranti, quasi crudi, all'inizio sembra strano ma sono buonissimi e salutari.
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, se vuoi vere e proprie ricette posso postarle ma prima ti conviene far pratica con questi elementi base.
Io adoro la cucina Thai perche' e' fresca ed utilizza cibi cotti all'istante e non troppo a lungo.
Buon divertimento!:)
PS Il mio wok e' abbastanza vecchio,quando lo uso lo lavo e poi lo strofino con un fazzolettino di carta imbevuto di olio, non preoccuparti se tinge di marrone, e' la sua caratteristica.

AleCchiSi
30-05-2006, 19:27
... Ma che meraviglia sto wok!

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto una cosa molto semplice: peperoni scalogno e zucchine tagliati a striscioline, saltati con due cucchiai di olio di semi. Ho aggiunto dei germogli di soja e ho atteso che si cuocesse il tutto, sempre rimescolando. Tolto tutto dal fuoco, ho riscaldato altri due cucchiai e ho "wokkato" due bistecche di vitello tagliate a striscioline pure loro, sfumate con un po' di birra. Dal momento che non avevo la salsa di soja, per la saltata finale ho aggiunto un po' di aceto balsamico... Non sarà molto orientale, ma di sicuro è venuto un piatto goduriosissimo!

Ho trovato abbastanza semplice il processo di cottura col wok, basta sempre far "saltare" il cibo mentre cuoce, con la fiamma parecchio alta. Sarà che son abituato a questo tipo di ricetta con le padelle normali, per cui con il wok mi ci sono trovato al volo!

Grazie mille per i suggerimenti. Adesso non mi resta che provare il riso alla cantonese heheheheh....:D

custo
30-05-2006, 19:41
sono una grande patita di questo tipo di pentola. Per una cucina con pochi grassi è il massimo ciao

SHARA
02-06-2006, 03:53
... Ma che meraviglia sto wok!

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto una cosa molto semplice: peperoni scalogno e zucchine tagliati a striscioline, saltati con due cucchiai di olio di semi. Ho aggiunto dei germogli di soja e ho atteso che si cuocesse il tutto, sempre rimescolando. Tolto tutto dal fuoco, ho riscaldato altri due cucchiai e ho "wokkato" due bistecche di vitello tagliate a striscioline pure loro, sfumate con un po' di birra. Dal momento che non avevo la salsa di soja, per la saltata finale ho aggiunto un po' di aceto balsamico... Non sarà molto orientale, ma di sicuro è venuto un piatto goduriosissimo!

Ho trovato abbastanza semplice il processo di cottura col wok, basta sempre far "saltare" il cibo mentre cuoce, con la fiamma parecchio alta. Sarà che son abituato a questo tipo di ricetta con le padelle normali, per cui con il wok mi ci sono trovato al volo!

Grazie mille per i suggerimenti. Adesso non mi resta che provare il riso alla cantonese heheheheh....:D
PREGO! E' molto divertente infatti, salutare e veloce, ricordati di lasciare i vegetali quasi crudi!
Buon pasticciamento!
PS prova ad usare anche un po' di burro d'arachidi nelle tue salsette....

cindystar
02-06-2006, 07:31
[QUOTE=AleCchiSi]Ciao a tutti! Non so se sono nel posto giusto per fare questa domanda, ma oggi ho comprato il Wok dell'Ikea (che era in offertissima a 7 euri e 95!), per cui mi piacerebbe sapere se conoscete delle ricette "base" con cui fare pratica con questo oggetto, visto che a usarlo solo come salta pasta mi sembra sprecato :)

.......:) ti potrei proporre un libro carinissimo....:D :D :D ....lo trovi alle librerie Demetra.....WOK, 100 RICETTE ALL'ITALIANA....costa 14,90eu...........se non altro vai a vederlo e a sfogliarlo sottobanco.;) ;) ............

lella
02-06-2006, 07:40
il mio Wok fà bella mostra di sè .................nella scatola............ :D :D :D :D :D ora quasi quasi, con queste rispostine molto esaurienti mi avete fatto venire voglia di provarlo.............siete sempre il massimo!!!!
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

SHARA
05-06-2006, 05:08
il mio Wok fà bella mostra di sè .................nella scatola............ :D :D :D :D :D ora quasi quasi, con queste rispostine molto esaurienti mi avete fatto venire voglia di provarlo.............siete sempre il massimo!!!!
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Lella provalo! E' divertente, se volete qualche ricetta ve la posso postare.....

lella
05-06-2006, 07:36
Lella provalo! E' divertente, se volete qualche ricetta ve la posso postare.....

mi sono decisa.............. :D :D :D :D :D vai a vedere sulla sfida della cucina cinese......... :D :D :D :D :D
però per qualche ricetta sono sempre pronta..........posta...posta........ma alla sfida non partecipi oppure sono io che non ti ho visto?........dai che sei ancora in tempo!.......... (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* lella

SHARA
05-06-2006, 08:54
Ok,domani posto.Alla sfida non ci sono perke' non metto foto......e poi con la cucina cinese sono alle prime armi, il mago di casa e' un altro in questo campo, io faccio da apprendista!

Ciaoooo!!!!!!!:)