PDA

Mostra versione intera : melanzane ripiene (Calabria)

Elfa
29/05/06, 20.38
melanzane ripiene:

Le ho fatte oggi (è periodo) ma le mie non concorrono per espressa volontà della sottoscritta e perché non si può proprio essere più invadenti di così. Questa è la versione della mia famiglia: uso delle melanzane locali, piccole scure e fibrose, con altre melanzane però si può fare le polpette che ho messo negli antipasti credo...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/thumb_mel0.jpg
le lesso bene altrimenti non cuociono più, le tuffo in acqua bollente salata finchè non s’infilzano con la forchetta, la polpa viene via da sola, la faccio raffreddare nel colino e poi la strizzo bene, quindi la insaporisco in padella con aglio e olio schiacciando con la forchetta per rompere le fibre,
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/thumb_mel%7E0.jpg

Quando si fredda unisco mollica sbriciolata, più morbida del pangrattato, e formaggio grattugiato (ho usato il pecorino fresco di Crotone) q b a riempire le barchette, poi basilico (si può usare il prezzemolo solo che matura più tardi delle melanzane nostrali), attendo che il pane assorba i liquidi, lego con l’uovo (ora, perchè si asciuga e non lega più) e metto in padella ad insaporire da ambo i lati con un filo d’olio, dopo un po’ unisco la polpa di pomodoro, un po’ di sale e faccio restringere il sugo. A questo punto si può consumare così oppure se preparate in anticipo come faccio io, si sistemano in pirofila con il sugo un po’ sopra e un po’ sotto, pecorino, e si passano in forno a scaldare. Se il sugo è saporito meglio, avanzi di carne nel ripieno non sono necessariamente da escludere….

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_mel2.JPG

La salsa di pomodoro per tradizione sarebbe abbondante ed immancabile nei piatti calabresi, salvo alcuni piatti particolarmente “unti”: se il mangiare non assume un bel colore rosso pompeiano il rituale antico prevede che il marito calabrese doc lo tiri in faccia alla moglie imprecando schifato, ma sono tradizioni che si vanno perdendo….Questo piatto viene dopo il latte materno e se non lo sai fare a dovere non ti sposi. In sottofondo il segreto del mio nick, la casetta medioevale e fiabesca di noi Elfi casomai Bicci volesse menarmi qui sto tranquilla...

dgdrosanna
01/06/06, 15.17
questa melanzana ha una faccia che è tutto un programma!!
io le vorrei proprio fare, ma devo dire che non ho capito bene i passaggi.. fino alla polpa ripassata in padella ci siamo.. poi fra pane, basilico, uova per legare dopo... mi sono persa!! :confused:
ti dispiacerebbe rispiegarmi come se fossi una deficiente?? ho detto come se eh... :D

bix
01/06/06, 17.39
BUONE! BUONE! BUONE! LE CONOSCO E SONO DAVVERO UNA GODURIA, SONO BUONE ANCHE FREDDE.

E.....LE POLPETTE DI MELANZANE?

NUNZIA DI NAPOLI
01/06/06, 23.01
KE BELLE,assomigliano alle melanzane à scarpone ke si fanno da noi a Napoli!verrò in vacanza giù in Calabria,a Simeri,com'èè,?spero di rilassarmi e di farmi una panza di "andujia,soppressate,peperoncini i Soverato,sardella .......e chi+ne ha+ne mangerò.....gnam gnam gnam....:rolleyes: :eek: