PDA

Visualizza Versione Completa : Grano cotto

ni hao
06-04-2011, 14:07
Stamane ho acquistato un barattolo di grano cotto marca DolceAmico che era in offerta
Leggo la ricetta della pastiera riportata in confezione e si dice di versare il grano nella ricotta senza aver specificato che si deve ancora cuocere nel latte ,come consuetudine vuole e come ho sempre fatto.
Ora vi chiedo, è una leggerezza imperdonabile oppure questa marca di grano non richiede altra cottura?

veronica79
06-04-2011, 14:15
ciao ,
ma non e' gia precotto il grano che vendono nelle lattine?
se non sbaglio quello e' gia pronto per quello che si deve cuicnare

poi posso pure sbagliare,vedi che dicono le altre:)

PURCE77
06-04-2011, 14:23
ciao.. anche io compro una marca (non mi ricordo quale!!) e sulla confezione c'è scritto di non bollire nel latte...
Io lo faccio ugualmente e la pastiera mi viene spettacolare!!!!

ni hao
06-04-2011, 14:36
Ah, allora non è solo questa marca che non riporta il passaGGIO della cottura del grano nel latte + un po' di burro o strutto. Da che mondo e mondo si è sempre ricotto per renderlo a crema( alcune lo passono nel passino).Se qualcuna è inesperta e segue la ricetta del barattolo fa un bel pasticcio

cucinandolci
06-04-2011, 15:26
Ah, allora non è solo questa marca che non riporta il passaGGIO della cottura del grano nel latte + un po' di burro o strutto. Da che mondo e mondo si è sempre ricotto per renderlo a crema( alcune lo passono nel passino).Se qualcuna è inesperta e segue la ricetta del barattolo fa un bel pasticcio

no guarda, io non lo cuocio mai e viene buonissima. guarda qui la mia http://vogliadidolci.wordpress.com/2011/03/23/una-pastiera-non-fa-primavera/

ni hao
06-04-2011, 16:00
Intanto complimenti per il blog, è bello. Per la pastiera a questo punto sono frastornata: non ricuoci il grano, cosa che ho sempre letto e fatto, e metti la pasticcera, altra variante che non ho mai fatto perchè ho paura.Non so il risultato, come viene, insomma mi piacerebbe assaggiarla una pastiera con la crema per vedere la differenza. A proposoto tra una pastiera con e senza crema, qual'è la differenza, se si puo descrivere?

Esmerald4
06-04-2011, 17:32
E' solo una questione di gusti...pensa che io la faccio con una parte di crema e una parte di ricotta oltre agli altri ingredienti.
I puristi arricciano il naso e dicono che la vera pastiera va fatta solo con la ricotta....:D
Quanto al grano anch'io metto quello in barattolo precotto ma lo faccio cuocere ugualmente un po' con burro o strutto e una scorza a spirale di limone.:D

ni hao
06-04-2011, 18:03
Lo so che i puristi dicono NO alla pasticcera, ma ottime forumine la fanno con la crema e ne vantano il gusto.Boh, mi piacerebbe assaggiarla con la crema per vedere la differenza

zialety
06-04-2011, 20:55
Il grano è sempre meglio farlo cuocere con il latte e gli aromi,per quanto riguarda la crema nella pastiera non è un errore o un gusto personale ,è la pastiera amalfitana che per tradizione aggiunge la crema.