PDA

Visualizza Versione Completa : dolce alternativo....quest'anno va così!

kuolema
31-05-2006, 11:25
Ciao a tutti!
Ieri è stato il mi ocompleanno e oggi lo festeggio con qualche amico. Vorrei preparare una torta, o un dolce ma da poco mi è stato proibito di mangiare alimenti lievitati, zucchero,miele,alcuni tipi di frutta ..ovvero gli alimenti base per quasi tutti i dolci.
Confido nella vostra grande esperienza e spero mi possiate venire in aiuto.
un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

monny61
31-05-2006, 11:40
Tanti auguri Kuolema
per caso hai fatto il Vega test (proibiscono il lievito quasi a tutti)?
Comunque il pan di spagna è senza lievito e al posto dello zucchero puoi usare il fruttosio.

magico5619
31-05-2006, 11:40
Ciao a tutti!
Ieri è stato il mi ocompleanno e oggi lo festeggio con qualche amico. Vorrei preparare una torta, o un dolce ma da poco mi è stato proibito di mangiare alimenti lievitati, zucchero,miele,alcuni tipi di frutta ..ovvero gli alimenti base per quasi tutti i dolci.
Confido nella vostra grande esperienza e spero mi possiate venire in aiuto.
un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

Io ti consiglierei di fare una millefoglie: usi la pastasfoglia del banco frigo e quindi fai presto e dentro la riempi con una mousse di yogurt e qualcosa'altro che magari ti potranno suggerire gli amici del forum.

Oppure un tiramisù una zuppa inglese, rivisitata usando dei caporali e sempre la mousse allo yogurt.

Nel frattempo hai l'idea del dolce: ora aspettiamo che qualcuno ci dia l'idea di come riempirlo.

rossogiulietta
31-05-2006, 12:31
inanzitutto... buon compleanno!!!
potresti fare una torta di riso!
ti mando il link di quella che ho postato tempo fa:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17984
per lo zucchero non saprei.. puoi sostiturlo con il fruttosio???

Erin Shore
31-05-2006, 12:39
Dipende dal tipo di problema che ha, forse si o forse no. Magari l'aspartame è meglio.

kuolema
31-05-2006, 14:52
innanzitutto.... GRAZIE PER GLI AUGURI!!:D
non credo di aver fatto quel test: la mia omeopatata mi ha consigliato di eliminare moltissimi alimenti tra i quali quelli che vi ho scritto sopra e ora aggiungo anche il latte e i derivati (per me che vivo di formaggi et similia è stato un trauma!!!).
ma davvero il pan di spagna non è lievitato? io ero convinta che lo fosse...bah la mia ignoranza si taglia a fette!!
cmq l'idea della torta di riso mi sconfinfera non poco..proprio da provare!
x erin shore: l'omeopatata mi ha concesso espressamente solo il fruttosio.

kuolema
31-05-2006, 14:54
accidenti!! mi accorgo solo ora che nella torta di riso c'è il latte....secondo voi lo potrei sostituire con il latte di soia?

Erin Shore
31-05-2006, 14:56
Bene, allora lo puoi sostituire allo zucchero senza problemi. Se vuoi ti posto due ricette valide per fare il pan di Spagna:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10976

Erin Shore
31-05-2006, 14:57
accidenti!! mi accorgo solo ora che nella torta di riso c'è il latte....secondo voi lo potrei sostituire con il latte di soia?
Io l'ho provato il latte di soia però non mi è piaciuto molto. :-| Dipende dai tuoi gusti.

Erin Shore
31-05-2006, 14:59
Guarda anche questa torta, mi ricordavo che c'era qualcosa per chi ha problemi come i tuoi:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12806

kuolema
31-05-2006, 15:06
grazie erin!!! l'ultima ricetta che hai postato mi va a pennello!!!
non dovrò rinunciare a spegnere le candeline :D
ora mi metto subito in cucina!!
Grazie a tutte voi per il preziosissimo aiuto!

Erin Shore
31-05-2006, 15:11
Sono contenta! :) Deve essercene un'altra di ricetta così, la cerco e poi la posto. :)

Erin Shore
31-05-2006, 15:28
Come non detto, l'ho trovata ma c'è il burro. Peccato. :\

kuolema
31-05-2006, 15:35
nn importa la prima è ottima....spero solo che mi venga bene e che gli amici apprezzeranno la novità!!

certo che però la torta setteveli è tutta un'altra cosa!!! che goduria!! :D

Erin Shore
31-05-2006, 15:37
eh già, puoi dirlo forte! :p: :p: :p: :p:
Però chi si accontenta gode, pensa se proprio non potevi mangiare nulla! :'-(

kuolema
31-05-2006, 15:40
eh anche te hai ragione!
ancora grazi per l'aiuto! ti farò conoscere il risultato! ^__^

ciao ciao!