Visualizza Versione Completa : dolce alternativo....quest'anno va così!
Ciao a tutti!
Ieri è stato il mi ocompleanno e oggi lo festeggio con qualche amico. Vorrei preparare una torta, o un dolce ma da poco mi è stato proibito di mangiare alimenti lievitati, zucchero,miele,alcuni tipi di frutta ..ovvero gli alimenti base per quasi tutti i dolci.
Confido nella vostra grande esperienza e spero mi possiate venire in aiuto.
un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Tanti auguri Kuolema
per caso hai fatto il Vega test (proibiscono il lievito quasi a tutti)?
Comunque il pan di spagna è senza lievito e al posto dello zucchero puoi usare il fruttosio.
magico5619
31-05-2006, 11:40
Ciao a tutti!
Ieri è stato il mi ocompleanno e oggi lo festeggio con qualche amico. Vorrei preparare una torta, o un dolce ma da poco mi è stato proibito di mangiare alimenti lievitati, zucchero,miele,alcuni tipi di frutta ..ovvero gli alimenti base per quasi tutti i dolci.
Confido nella vostra grande esperienza e spero mi possiate venire in aiuto.
un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Io ti consiglierei di fare una millefoglie: usi la pastasfoglia del banco frigo e quindi fai presto e dentro la riempi con una mousse di yogurt e qualcosa'altro che magari ti potranno suggerire gli amici del forum.
Oppure un tiramisù una zuppa inglese, rivisitata usando dei caporali e sempre la mousse allo yogurt.
Nel frattempo hai l'idea del dolce: ora aspettiamo che qualcuno ci dia l'idea di come riempirlo.
rossogiulietta
31-05-2006, 12:31
inanzitutto... buon compleanno!!!
potresti fare una torta di riso!
ti mando il link di quella che ho postato tempo fa:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17984
per lo zucchero non saprei.. puoi sostiturlo con il fruttosio???
Erin Shore
31-05-2006, 12:39
Dipende dal tipo di problema che ha, forse si o forse no. Magari l'aspartame è meglio.
innanzitutto.... GRAZIE PER GLI AUGURI!!:D
non credo di aver fatto quel test: la mia omeopatata mi ha consigliato di eliminare moltissimi alimenti tra i quali quelli che vi ho scritto sopra e ora aggiungo anche il latte e i derivati (per me che vivo di formaggi et similia è stato un trauma!!!).
ma davvero il pan di spagna non è lievitato? io ero convinta che lo fosse...bah la mia ignoranza si taglia a fette!!
cmq l'idea della torta di riso mi sconfinfera non poco..proprio da provare!
x erin shore: l'omeopatata mi ha concesso espressamente solo il fruttosio.
accidenti!! mi accorgo solo ora che nella torta di riso c'è il latte....secondo voi lo potrei sostituire con il latte di soia?
Erin Shore
31-05-2006, 14:56
Bene, allora lo puoi sostituire allo zucchero senza problemi. Se vuoi ti posto due ricette valide per fare il pan di Spagna:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10976
Erin Shore
31-05-2006, 14:57
accidenti!! mi accorgo solo ora che nella torta di riso c'è il latte....secondo voi lo potrei sostituire con il latte di soia?
Io l'ho provato il latte di soia però non mi è piaciuto molto. :-| Dipende dai tuoi gusti.
Erin Shore
31-05-2006, 14:59
Guarda anche questa torta, mi ricordavo che c'era qualcosa per chi ha problemi come i tuoi:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12806
grazie erin!!! l'ultima ricetta che hai postato mi va a pennello!!!
non dovrò rinunciare a spegnere le candeline :D
ora mi metto subito in cucina!!
Grazie a tutte voi per il preziosissimo aiuto!
Erin Shore
31-05-2006, 15:11
Sono contenta! :) Deve essercene un'altra di ricetta così, la cerco e poi la posto. :)
Erin Shore
31-05-2006, 15:28
Come non detto, l'ho trovata ma c'è il burro. Peccato. :\
nn importa la prima è ottima....spero solo che mi venga bene e che gli amici apprezzeranno la novità!!
certo che però la torta setteveli è tutta un'altra cosa!!! che goduria!! :D
Erin Shore
31-05-2006, 15:37
eh già, puoi dirlo forte! :p: :p: :p: :p:
Però chi si accontenta gode, pensa se proprio non potevi mangiare nulla! :'-(
eh anche te hai ragione!
ancora grazi per l'aiuto! ti farò conoscere il risultato! ^__^
ciao ciao!